Approvate le aliquote e detrazioni Imu 2020 e le tariffe della Tari per l'anno 2020
Alle ore 14 il consiglio comunale si è apre con le interrogazioni a risposta immediata dei consiglieri alla giunta:
Nei giorni scorsi c’è stato un altro, ennesimo, incidente che ha visto l’investimento di un pedone sull’ormai famigerato attraversamento pedonale di via Molassana. Il 4 febbraio 2020 nel corso del question time in consiglio comunale l’assessore Campora aveva assicurato che sarebbero stati potenziati gli attraversamenti pedonali a iniziare da quelli più critici. Lorella Fontana (Lista Salvini Premier) e Stefano Giordano (M5S) chiedono, alla luce di quanto di nuovo accaduto e delle intenzioni espresse dall’assessore Campora a febbraio, quali interventi sono già stati realizzati, in quali zone della città e i tempi per la messa in sicurezza di tutti gli attraversamenti pericolosi.
Risponde l’assessore Matteo Campora: “Ricordo ai cittadini genovesi che il codice della strada va rispettato e la velocità moderata, perché queste sono le cause alla base di questi incidenti. Nel febbraio 2020 mi ero preso l’incarico di ascoltare i Municipi e ad aprile/maggio abbiamo mappato questi attraversamenti pericolosi per potenziarli. Il problema, per procedere come da delibera assunta ad aprile, sono i fondi del bilancio drenati dall’emergenza covid: stiamo aspettando il trasferimento di finanziamenti da parte del governo per portare a termine, come ci siamo impegnati, il potenziamento degli attraversamenti, con priorità a quelli più pericolosi, entro il 2020”.
Guido Grillo (FI) chiede quali sono i criteri adottati dai Municipi nell’erogazione di contributi a società sportive e circoli ricreativi.
Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Questo è un tema che ci siamo posti verso la fine dello scorso anno in quanto, pur nel rispetto dell’autonomia dei Municipi, abbiamo stabilito dei criteri di trasparenza e di parità di accesso all’erogazione dei patrocini sia onerosi sia gratuiti. Abbiamo uno strumento che è il regolamento per la disciplina e l’erogazione dei contributi a società sportive e circoli ricreativi, che deve essere osservato sia da parte del Comune sia dei Municipi. La modalità è quella dell’evidenza pubblica, quindi deve essere predisposto, precedentemente a ogni elargizione, un bando che definisce le regole per l’accesso al contributo, i criteri per l’attribuzione a un progetto piuttosto che a un altro. Quindi nel novembre dello scorso anno è stata emessa una direttiva dal direttore generale dott. Criscuolo espressamente indirizzata ai Municipi per assicurare trasparenza nell’attribuzione dei patrocini onerosi da parte di questi”.
Gianni Crivello (Lista Crivello) domanda informazioni circa le azioni che sono state intraprese dalla civica amministrazione in seguito alla recente ordinanza della Regione Liguria per il contenimento del coronavirus, dopo la scoperta del focolaio nel centro storico. E anche su come intenda agire la giunta viste le indicazioni della Prefettura per evitare, in particolare, possibili assembramenti sia nel centro storico sia davanti alle scuole in alcune zone della città.
Risponde l’assessore Stefano Garassino: “Venerdì sera, appena saputo dell’ordinanza, c’è stata una riunione in Prefettura e abbiamo attivato quanto competeva al Comune. L’uso della mascherina è molto diffuso tra le persone adulte ma vi sono ancora giovani che sono inadempienti. Circa l’apertura degli stadi è una decisione che compete alla politica nazionale. Mentre per le scuole la Polizia Locale e la Protezione Civile hanno operato, con una modalità che definirei di moral suasion, in quelle scuole dove potevano esserci assembramenti, invitando all’uso della mascherina e vigilando sul distanziamento. Teniamo sotto controllo il centro storico: si può girare tranquillamente indossando la mascherina ed evitando gli assembramenti”.
La stampa cittadina ha riportato la notizia della carenza di banchi monoposto nelle scuole genovesi.
Francesco De Benedictis (Fratelli d’Italia) domanda se tale criticità è stata risolta e, in caso contrario, quante scuole restano ancora carenti
Risponde l’assessore Barbara Grosso: “Per l’apertura dell’anno scolastico 2020/21 i banchi dovevano essere acquistati dal governo centrale attraverso una gara nazionale, secondo le esigenze espresse dai dirigenti scolastici dei singoli Istituti comprensivi direttamente al Ministero, attraverso l’Ufficio Scolastico Regionale. Il compito del Comune è stato di supporto nella movimentazione, stoccaggio e smaltimento dei vecchi arredi in due fasi: prima del 14 settembre ci sono stati 185 interventi eseguiti da tre ditte con 54 squadre e dopo l’apertura delle scuole, con ulteriori interventi che stanno ancora proseguendo. Alla fine, in totale, saranno circa 200 interventi. La consegna dei nuovi banchi è ancora in corso e si svolge sotto la regia dell’Ufficio Scolastico Regionale e gli acquisti avvengono in rapporto diretto con le singole scuole”.
A che punto sono i lavori delle opere principali e secondarie per mettere in sicurezza dal dissesto idrogeologico Genova? Lo chiede Alberto Pandolfo (PD)
Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “L’oggetto di questa interrogazione è molto vasto in quanto gli interventi attualmente in corso sono 36 ed è impossibile approfondire il loro stato dell’arte in questa sede. Mi rendo disponibile a convocare una commissione consiliare dove ci sarà tempo e modo, analizzando i documenti e i progetti, fare il punto sui lavori delle opere relative alla messa in sicurezza dal dissesto idrogeologico. In questa sede le anticipo che domani ci sarà l’osservatorio, con il presidente del Municipio, sui lavori già iniziati dello scolmatore del Bisagno. A breve inizieranno i lavori sul rio Chiappeto, rallentati a causa dell’emergenza Covid-19. Stiamo facendo un piano per i fondi del Recovery Fund che prevede una linea dedicata alle opere per il dissesto idrogeologico. In questo momento è in corso, con Aster, il piano annuale di pulizia dei rivi”.
I residenti nella zona di piazza Remondini denunciano la presenza di assembramenti di giovani con ripercussioni sull’ordine e la quiete sia di chi vi abita sia dei commercianti. Carmelo Cassibba (Vince Genova) chiede come la giunta intenda intervenire per risolvere questa criticità.
Risponde l’assessore Stefano Garassino: “Sono a conoscenza del problema e abbiamo fatto richiesta alla Prefettura di intensificare la sorveglianza, anche per il contenimento del diffondersi del covid-19. Vorremmo, se il bilancio ce lo consentirà, contattare qualche associazione perché attivi degli educatori di strada non solo in questa piazza ma anche in altre dove ci sono tali problematiche giovanili”.
Da alcuni anni è parcheggiato, in piazza Giuseppe di Vittorio a Sestri Ponente, un camper in evidente stato di abbandono: ha i vetri rotti ed è diventato un ricettacolo di immondizia che attira i topi. Inoltre, nelle immediate vicinanze, vi sono altri veicoli e moto abbandonati e numerosi copertoni. Tutto questo, unito agli aghi di pino di cui è coperto il terreno, rappresentano un potenziale pericolo di incendio, tanto da farlo classificare come rifiuto urbano pericoloso. Il comitato dei cittadini di via Toscanelli e piazza Di Vittorio si sono rivolti numerose volte ad Arte senza alcun esito. Maria Josè Bruccoleri (Italia Viva) sottolinea che sono evidenti sia il problema igienico sanitario, vista la vicinanza delle cucine degli abitanti nel caseggiato sovrastante sia la pericolosità, per la presenza di materiale incendiabile, trattandosi di un parcheggio sempre pieno di automobili e moto e per la numerosa frequentazione di cittadini che abitano nei palazzi che si affacciano sulla piazza o per tutti quelli che la attraversano per recarsi al supermercato e all’ufficio postale. La proponente, alla luce di tutto ciò, chiede se l'amministrazione comunale intende, per quanto attiene la parte di propria competenza e coordinandosi con Arte per la parte afferente l'azienda, far rimuovere il camper in questione.
Risponde l’assessore Stefano Garassino: “Ho interpellato il Distretto 6 che ha confermato la presenza dei veicoli abbandonati nell’area di competenza di Arte. Pur mancando la segnalazione di Arte, necessaria per la rimozione, il distretto si è attivato per procedere alla demolizione di tutti i veicoli nel più breve tempo possibile”.
In alcune vie del centro storico – Prè, del Campo, della Maddalena -, i residenti lamentano una percezione di scarsa sicurezza. Davide Rossi (Lega Salvini Premier) chiede quali soluzioni intende prendere l’amministrazione, di concerto con la Prefettura e la Questura, per migliorare la vivibilità dei cittadini.
Risponde l’assessore Stefano Garassino: “Il centro storico è uno degli obiettivi primari di questa amministrazione e del mio assessorato. Da qualche settimana stiamo sostituendo le lampade con quelle a led e il centro storico vedrà un focus particolare dove, insieme con il Municipio, i residenti e i commercianti, vedremo di implementare il numero di luci presenti in alcune vie. E’ indubbio che una maggiore illuminazione sporta a un maggior senso di sicurezza. Intanto il comando della Polizia Locale ha concentrato buona parte delle forze disponibili sul territorio del centro storico: sono 70 operatori al giorno che aumentano di 10 unità nel fine settimana, per un controllo capillare della zona, soparattutto durante la movida. E’ garantita una presenza costante nel pomeriggio e di sera, questo in sinergia con Polizia e Carabinieri. Circa l’utilizzo dell’uso delle mascherine è stato raccomandato alla Polizia Locale un intervento rigoroso circa il rispetto della normativa vigente e sono state rilevate, a oggi, 33 violazioni all’ordinanza regionale. Confermo che l’attività di presidio e di controllo sarà assicurata anche in futuro”.
Cristina Lodi (PD) propone una informativa urgente per conoscere lo stato dell’arte dell’assegnazione e della spesa dei fondi di cui all’art. 105 del D.M. 34 del 19.5.2020, in base al quale sono stati assegnati agli Enti Locali 135 milioni di euro totali e di questi circa un milione e 591 mila euro al Comune di Genova per le attività estive
Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “I criteri sono quelli individuati con la delibera 182 e siamo consapevoli che dobbiamo distribuire questi fondi, che non hanno scadenza. E’ in corso la valutazione delle istanze pervenute e la rendicontazione di quanto speso. Entro 15 giorni questo percorso sarà completato e i fondi ripartiti”.
Al termine del question time, il consiglio comunale si apre alle ore 15. Con 36 consiglieri presenti la seduta è valida.
Si passa alla trattazione delle pratiche all’ordine del giorno:
DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0313
PROPOSTA N. 47 DEL 25/09/2020
Verifica degli equilibri - XI variazione ai documenti previsionali e programmatici 2020/2022
Approvata con 25 voti a favore: Lega Salvini Premier, Cambiamo, Vince Genova, FdI, M5S, Forza Italia, 7 voti contrari: Pd, Lista Crivello, Ubaldo Santi (Gruppo Misto) e 4 astenuti: Italia Viva, Chiamami Genova.
DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0055
PROPOSTA N. 13 DEL 27/02/2020
Aliquote e detrazioni Imu 2020
Approvata con 23 voti a favore: Lega Salvini Premier, Cambiamo, Vince Genova, FdI, Forza Italia, 7 voti contrari: Pd, Lista Crivello, Ubaldo Santi (Gruppo Misto) e 8 astenuti (Italia Viva, M5S, Chiamami Genova
DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0323
PROPOSTA N. 48 DEL 25/09/2020
Determinazione delle tariffe relative alla tassa sui rifiuti (Tari) per l'anno 2020
Approvata con 24 voti a favore: Lega Salvini Premier, Cambiamo, Vince Genova, FdI, Forza Italia, 12 voti contrari: Pd, M5S, Lista Crivello, Chiamami Genova, Gruppo Misto e 3 astenuti (Italia Viva)
DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0325
PROPOSTA N. 49 DEL 25/09/2020
Piano economico finanziario (Pef) Anno 2020 per il servizio di igiene urbana predisposto da Amiu Genova Spa. Validazione e approvazione.
Approvata con 22 voti a favore Lega Salvini Premier, Cambiamo, Vince Genova, FdI, Forza Italia, 12 voti contrari Pd, M5S, Lista Crivello, Chiamami Genova, Gruppo Misto e 3 astenuti Italia Viva
MOZIONE 0112 11/09/2020
Istituzione Consiglio Comunale dei Ragazzi
Atto presentato da: Lodi Cristina, Bernini Stefano, Pandolfo Alberto, Terrile Alessandro Luigi, Villa Claudio
Ritirata
MOZIONE 0109 29/07/2020
Piano regolatore del Verde
Atto presentato da: Mascia Mario, Grillo Guido
Approvata all’unanimità
INTERPELLANZA 0091 30/07/2020
Organizzazione e presenza del personale nelle Scuole Vespertine
Atto presentato da: Lodi Cristina
Ha risposto l’assessore Giorgio Viale
INTERPELLANZA 0085 02/07/2020
Inserimento di Villa Imperiale nel circuito Euroflora 2021
Atto presentato da: Fontana Lorella
Ha risposto l’assessore Paola Bordilli
Il consiglio comunale si chiude alle 16.49
I lavori del consiglio comunale sono trasmessi in diretta Facebook sulla pagina Comune di Genova - Genoa Municipality.
La registrazione della seduta è poi visionabile anche sul sito del Comune a questo indirizzo: http://www.comune.genova.it/servizi/sedute