Report Consiglio Comunale di martedì 30 luglio

Contenuto

Articolo del
30/07/2024
Sala Rossa

I lavori in piazza Dante, la sospensione del progetto di Ztl in via Roma e piazza Fontane Marose e il regolamento per l'arte di strada tra le questioni affrontate in Sala Rossa

Il consiglio comunale odierno si è aperto come di consueto alle 14 con la discussione degli artt. 54, interrogazioni a risposta immediata:
 

Divieto di sosta/lavori in piazza Dante

 

«Ritengo utile spiegare la tipologia di intervento che ci stiamo apprestando a realizzare, le conseguenze sui parcheggi e le soluzioni alternative a cui stiamo lavorando. Riteniamo in ogni caso che il problema potrà risolversi in poco tempo: il cantiere inizierà domani, ma raggiungerà il massimo della forza in maniera graduale. Parliamo di un importante progetto di rimozione delle barriere architettoniche e di valorizzazione del decoro urbano in una zona che, al netto della questione parcheggi, versa da tanti anni in una condizione di oggettivo degrado. L’obiettivo è riqualificare un’area importante del centro cittadino che sarà oggetto di un ampliamento dell’offerta di percorsi fruibili a tutti, estendendo gli itinerari individuati dal PEBA (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche) fino alla Casa di Colombo e al Chiostro di Sant’Andrea. L’accessibilità a questi due siti sarà garantita attraverso una serie di rampe, da realizzarsi nel quadro di un cantiere che richiede scavi e sbancamenti per superare i dislivelli. L’accessibilità al Chiostro sarà garantita anche dall’alto tramite un’apposta rampa. Per quanto riguarda la disabilità visiva, nelle zone pavimentate in pietra si ricorrerà all’inserimento di codici podotattili in corrispondenza dell’attraversamento pedonale su via Dante, al fine di segnalare l’accesso al Chiostro di Sant’Andrea, come concordato con la Consulta per la Disabilità. I lavori, nel complesso, renderanno accessibili la Casa di Colombo e il Chiostro di Sant’Andrea, anche attraverso un intervento di ampliamento del marciapiede su via Dante e l’inserimento di codici podotattili per far riconoscere la fermata AMT e favorire la salita e discesa dagli autobus. Non ci saranno interferenze con gli ulivi nella scarpata: saranno aggiunti inoltre mirti, lentischi e un ulivo. I lavori dureranno complessivamente 240 giorni. Ad Aster abbiamo già chiesto di comprimere il più possibile i tempi e domani ci verrà fornita una risposta in questo senso. Infine, per quanto riguarda i parcheggi, la predisposizione dell’area di cantiere comporterà l’eliminazione di 35 posti moto su vico Dritto di Ponticello e, in una seconda fase, di altri 25 parcheggi all’interno della piazza. Li andremo a recuperare tutti in via Dante, in corrispondenza delle Poste. La Direzione Mobilità è al lavoro per tracciare i nuovi stalli. L’obiettivo è di compensare la perdita dei parcheggi con nuovi posti moto».

 

Liste di attesa asili 

 

 «Non è vero, come riportato da qualche giornale, che ci sia un allarme liste d’attesa per gli asili nido comunali con oltre 1000 bimbi in coda. Per l’Anno Scolastico 2024/2025, la Civica Amministrazione ha messo a disposizione per gli asili nido 1593 posti, fermo restando la differenza numerica tra il numero di iscrizioni e il numero di famiglie richiedenti che non corrispondono in alcun modo. Infatti ogni famiglia, per ciascuna bimba o ciascun bimbo, può presentare fino a 5 domande in altrettante e differenti strutture. Più in generale, abbiamo una strategia che si è concretizzata in Osservatorio Scuole, la nuova piattaforma informatica dove confluiscono tutti i dati possibili provenienti dai registri delle scuole primarie e secondarie, in stretta collaborazione con gli operatori privati: uno strumento che consente di realizzare una pianificazione strutturata nel tempo, grazie all’acquisizione di reportistiche sempre più aderenti alla realtà. Questa strategia, a cui si aggiungono gli importanti investimenti finanziati con risorse PNRR, rappresenta una svolta nella progettazione di un sistema educativo sempre più efficace e trasparente con tutti i soggetti interessati». Ha risposto così l’assessore ai Servizi Educativi 0/6 anni del Comune di Genova Marta Brusoni alla consigliera del Gruppo Misto Cristina Lodi che chiedeva di “sapere come intende procedere l’amministrazione rispetto al numero delle domande di inserimento dell’asilo nido comunale che, a maggio, ha chiuso le iscrizioni che risultavano più di 5 mila, per un totale di numero di bambini e famiglie richiedenti di 1900. Partendo dal presupposto che l’ultimo anno scolastico ha visto la disponibilità di circa poco più di 900 posti disponibili, la Civica Amministrazione ha intenzione, vista questa emergenza di mancanza posti, di attivare azioni urgenti per arrivare al massimo del funzionamento dei posti disponibili ad oggi degli asili nido comunali? La Civica Amministrazione ha intenzione di costituire una task force d’urgenza insieme a tutta la rete del sistema degli asili nido territoriali per trovare soluzioni?”.

 

 

È la risposta del vicesindaco Pietro Piciocchi, su delega dell’assessore alla Mobilità integrata e Trasporti Matteo Campora, alle interrogazioni dei consiglieri Filippo Bruzzone della Lista RossoVerde, Lorenzo Pasi di Genova Domani e Lilia Bonicioli del Pd che chiedevano rispettivamente: “Le alternative ipotizzate dalla Civica Amministrazione a seguito degli evidenti disagi di parcheggio fino al 31 marzo 2025” legati al “divieto di sosta in piazza Dante con avviso affisso in data 26 luglio 2024”; “Informativa urgente riguardo i lavori avviati in piazza Dante e che prevedono una scadenza a marzo 2025” e “nello specifico: finalità delle lavorazioni, costo dell’intervento e gestione dei parcheggi moto/auto che verranno soppressi per la durata dei lavori”; “Se sia effettivamente necessaria l’eliminazione di tutti i parcheggi moto e scooter per il periodo 21 luglio 2024-31 marzo 2025 e quali siano le alternative predisposte dall’Amministrazione per consentire il parcheggio nella zona, tenuto conto delle difficoltà di parcheggio per i motoveicoli nella zona predetta e in tutta la città”.

 

Ztl piazza Fontane Marose e via Roma

 

«La Ztl in piazza Fontane Marose e via Roma non partirà più il 1° di agosto, proprio perché abbiamo deciso di ascoltare le categorie dei commercianti coinvolte nel progetto. La Ztl partirà dopo la messa a regime dei parcheggi a tempo determinati, i cosiddetti “Kiss and buy”, necessari per sopperire alla chiusura della via e della piazza. Insieme alle associazioni è stato avviato un confronto e un gruppo di lavoro per individuare le nuove aree di sosta. Una è piazza Dante, le altre sono in via di studio».

 

Lo ha detto il vicesindaco e assessore Pietro Piciocchi rispondendo alle interrogazioni dei consiglieri Nicholas Gandolfo (Liguria al centro) e Claudio Villa (Pd) in merito “All’istituzione della Ztl in piazza Fontane Marose e via Roma a partire dal 1° agosto e per la durata dell’intera settimana”.

 

Giardini Rodari

 

«Le confermo che ieri è stato effettuato un sopralluogo, insieme al collega consigliere del Municipio Eugenio Muratore, visitando più punti del territorio di Sestri Ponente, tra cui i giardini Longhi, l’impianto sportivo con la piscina, i giardini Rodari e i giardini Ricci. Abbiamo constatato l’ammaloramento di diversi elementi e ci siamo già mossi e confrontati con il Municipio, che ci ha detto che i lavori della rampa danneggiata dello skate park sono iniziati il 23 luglio e sono ancora in corso. In seguito, saranno ripristinati tutti i manufatti in ferro, come le panchine, i giochi e i parapetti. L’erba dei giardini Ricci sarà tagliata ad agosto. Ho incontrato un comitato locale, pronto a sottolineare le criticità e con loro, insieme al consigliere, abbiamo messo l’impegno per suggerire al Municipio di inserire ulteriori giochi ai giardini Ricci. Ho scritto ad A.S.Ter per intervenire laddove di sua competenza e ho interloquito con City Green light per la messa a dimora di un palo caduto. Si è data la giusta e meritata e doverosa attenzione a dei giardini che meritano di essere manutenuti con più accuratezze».

 

Lo ha detto l’assessore alle Manutenzioni Mauro Avvenente rispondendo all'interrogazione del consigliere di Fratelli d’Italia Francesco De Benedictis riguardante “la situazione dei giardini Rodari a Sestri ponente, molto trascurati con giostrina e scivolo vecchi e in parte rotti”.

 

Mondiali di Coastal Rowing e Bagni San Nazaro

 

«La situazione non è come è stata delineata: non è assolutamente vero che ci sarà un’interdizione dello stabilimento e della spiaggia, tanto è vero che i bagnanti ma anche coloro i quali vorranno assistere, i partecipanti e la cittadinanza, potranno accedere allo stabilimento e alle spiagge. Un’altra informazione non corretta è quella che i Bagni Marina non siano stati mai coinvolti e che abbiano appreso dalla conferenza stampa dell’organizzazione dell’evento. Il 5 dicembre, al primo sopralluogo tecnico ai Bagni San Nazaro erano presenti ovviamente i Bagni Marina, i tecnici del Comune, il Comitato organizzatore e la Federazione italiana Canottaggio. Da lì si sono susseguite altre riunioni, incontri e sopralluoghi, a cadenza mensile, il 20 marzo, il 24 aprile, il 20 giugno, con una visita ispettiva della Federazione internazionale ai Bagni San Nazaro, dove ovviamente sono state affrontate le tematiche legate alla logistica, quanto quelle legate a eventuali misure compensative in caso di disagi per gli abbonati. Inoltre, il costante dialogo con la Federazione internazionale ci ha portato a realizzare un’organizzazione on site che contempla gli interessi degli abbonati, della cittadinanza e dei partecipanti: sarà una grande occasione di valorizzazione del territorio, ma anche degli stessi stabilimenti e del litorale interessato. Un dialogo che non ha potuto prescindere dalle esigenze degli abbonati: ci siamo fatti carico della situazione creando delle aree hospitality dove coloro che sono in possesso dell’abbonamento e fruitori dello stabilimento potranno accedere in via esclusiva. Inoltre, i grandi eventi di Genova 2024 Capitale europea dello Sport, ma anche tutte le iniziative legate a questo campionato, hanno sempre voluto avere il fine di valorizzare il nostro territorio e il mondiale di Coastal Rowing si inserisce in quest’ottica. Grazie agli interventi e alle predisposizioni per l’evento, è stata interessata la parte di spiaggia sia dei San Nazaro che dei Capo Marina, con un ripascimento e una riprofilatura iniziate prima della stagione balneare: quindi già adesso ne beneficiano i bagnanti e i gestori, fino alla prossima stagione. Si sono svolti, inoltre, incontri e riunioni che hanno coinvolto il mio assessorato e quelli dei colleghi Campora e Mascia per le loro competenze: quindi che oggi venga eccepita una mancanza di coinvolgimento dei soggetti gestori delle spiagge mi sembra una strumentalizzazione su iniziative che, prima della nostra amministrazione, non si erano mai realizzate, come è il caso del mondiale di Coastal Rowing. Dedichiamoci quindi un po’ di più a quelle iniziative che portano indotto al nostro territorio e una crescita e uno sviluppo della nostra città».

 

Ha risposto così l’assessore allo Sport Alessandra Bianchi alle interrogazioni dei consiglieri Alberto Pandolfo (Pd) e Arianna Viscogliosi (Vince Genova) aventi entrambi per oggetto l’organizzazione dei mondiali di Coastal Rowing.

 

Terminato il question time alle 15 con 38 presenti si è aperto il Consiglio comunale.

 

All’ordine del giorno due delibere e due mozioni.

 

Prima di cominciare i lavori è stato presentato un art. 55 dal consigliere Mattia Crucioli di Uniti per la Costituzione che chiede all’aula di esprimersi sulla nomina di David Ermini a Presidente della società Spininvest srl.

 

Delibera di Giunta al Consiglio 2024/25: “Verifica degli equilibri - IX variazione ai documenti previsionali e programmatici 2024/2026 e III adeguamento del programma triennale dei lavori pubblici 2024-2025-2026”

 

Su proposta del Vicesindaco, Assessore dal Bilancio, Lavori pubblici, Opere strategiche infrastrutturali e Rapporti con i Municipi Pietro Piciocchi, la Giunta propone al Consiglio: “di prendere atto della situazione di equilibrio nella gestione sia di competenza che dei residui e della gestione di cassa, di prendere atto della verifica e dello stato di attuazione dei programmi finanziari, di approvare le variazioni di assestamento generale di bilancio, di prendere atto degli equilibri di bilancio, di prendere atto che il limite massimo della spesa annua per conferimento di incarichi di collaborazione (prestazioni professionali e specialistiche, consulenze e lavoro flessibile) è rideterminato in euro 4.581.650,14 per l’anno 2024 ed euro 1.046.531,78 per l’anno 2025, come previsto dall’art. 3, comma 56, della legge n. 244 del 2007, come sostituito dall’art. 46, comma 3, del D.L. n. 112 del 2008”.

 

Sulla stessa sono stati presentati sette ordini del giorno.

 

Tre del consigliere Bruzzone della lista RossoVerde che impegna sindaco e Giunta: “A valutare la possibilità di procedere, con apposito Fondo, ad un contributo da erogare alle realtà territoriali regolarmente iscritte presso il Comune di Genova finalizzato al sostegno delle spese circa l’installazione di centraline per il monitoraggio della qualità dell’aria”, “A valutare la possibilità di procedere, rispettando gli equilibri di bilancio, ad anticipare il titolo di spesa espresso in premessa, riguardante la sostituzione degli infissi dell’IC San Fruttuoso Plesso XII Ottobre nell’annualità 2025”, “A procedere, rispettando gli equilibri di bilancio, con un aumento di fondi destinati alla mediazione culturale all’interno dei percorsi scolastici”.

 

Quattro della consigliera Lodi del Gruppo Misto che impegna sindaco e Giunta: “Ad accelerare la procedura di acquisto anche chiedendo tempi più brevi all'Agenzia delle Entrate; a destinare le risorse necessarie all'acquisizione dell'area nel più breve tempo possibile da oggi” e “A garantire le risorse ad oggi previste per un totale di quasi 11 milioni di euro totali per gli anni 2025/2026 al fine di garantire l'aumento contrattuale previsto a livello nazionale per i lavoratori delle Cooperative Sociali”, “sulla situazione di Salita Ca dei Trenta, affinché si acceleri l'affidamento dei lavori e l'avvio degli stessi poiché i danni che oggi sono a carico delle persone coinvolte stanno diventando ingenti”, “Sulla situazione dei Mercati Generali, a farsi parte attiva affinché entro l'anno 2024 vengano stanziate risorse per la soluzione che gli uffici competenti riterranno la più sostenibile e idonea”.

 

Il vicesindaco Piciocchi, ha dato a nome della Giunta, parere favorevole agli ordini del giorno della consigliera Lodi tranne l’ordine del giorno sulle Cooperative Sociali, parere negativo al primo ordine del giorno del consigliere Bruzzone e favorevole agli altri.

 

Gli ordini del giorno con parere contrario della Giunta sono stati respinti con 24 voti della maggioranza e 14 voti a favore della minoranza, mentre gli ordini del giorno con parere favorevole della Giunta sono stati approvati all’unanimità.

 

La delibera è stata approvata con 24 voti della maggioranza, si è astenuta l’intera opposizione. Sulla stessa è stata concessa l’immediata eseguibilità.

 

Delibera di Giunta al Consiglio 2024/26: “Abrogazione del regolamento approvato con deliberazione C.C. N. 16/2004 E S.S. M.M E I.I. e approvazione del nuovo regolamento per l’arte di strada”.

 

Si legge nel documento: “Premesso che il Comune di Genova riconosce l’arte di strada quale fenomeno culturale e ne valorizza le varie forme espressive, consentendone lo svolgimento nell’ambito del territorio comunale con le modalità previste da apposito regolamento; dato atto che la regolamentazione citata, alla luce dell’esperienza di questi ultimi anni, necessita di essere aggiornata e quindi modificata, sia al fine di tutelare maggiormente la quiete pubblica, le performance artistiche e i luoghi in cui si svolgono le esibizioni, sia al fine di rendere più agevoli le procedure per l’esercizio dell’attività in questione”, su proposta dell’Assessore al Commercio, Artigianato, Pro Loco e Tradizioni cittadine, Paola Bordilli, la Giunta propone al Consiglio: “di abrogare il Regolamento per l’arte di strada, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 16/2004 e ss. Mm. e ii.; di approvare il nuovo “Regolamento per l’Arte di strada” il cui schema (allegato “A”) risulta parte integrante e sostanziale del presente provvedimento”.

 

Sulla stessa è stata presentata una sospensiva dai consiglieri di minoranza, respinta con 24 voti contrari della maggioranza e 14 a favore dell’opposizione.

Sulla stessa sono stati presentati dall’opposizione, ad esclusione di Uniti per la Costituzione, 3852 ordini del giorno e 56 emendamenti.

 

Prima di cominciare la discussione dei documenti, è stata richiesta dai consiglieri Filippo Bruzzone della lista Rosso Verde e Mattia Crucioli di Uniti per la Costituzione, una conferenza capigruppo.

 

Il Consiglio comunale si è interrotto alle 16.45 per riaprirsi alle 19.31 con la discussione dei documenti inerenti alla delibera di Giunta al Consiglio 2024/26: “Abrogazione del regolamento approvato con deliberazione C.C. N. 16/2004 E S.S. M.M E I.I. e approvazione del nuovo regolamento per l’arte di strada”.

Sulla stessa sono stati presentati dall’opposizione, ad esclusione di Uniti per la Costituzione, 3852 ordini del giorno e 56 emendamenti presentati invece da tutta l’opposizione.

Il primo ad illustrare i documenti è il Consigliere Mattia Crucioli di Uniti per la Costituzione, mandatario di diversi emendamenti che prendono in esame l’orario consentito per le esibizioni, i luoghi dove gli artisti di strada possono esibirsi, le sanzioni e l’abrogazione della app per la richiesta dei permessi. La seconda ad illustrare i documenti è la consigliera Lilia Bonicioli del Pd. Al centro degli atti l’interdizione di esibizione con emissioni sonore in prossimità dei luoghi di culto, il numero delle performance possibili in un mese, che chiede di aumentare a 60, e la revisione delle sanzioni. La terza è la consigliera Donatella Alfonso del Pd. Argomento dei suoi emendamenti, tra gli altri, sono stati la riqualificazione dei luoghi di esibizione del centro storico e gli strumenti di amplificazione. Quarto è il consigliere Filippo Bruzzone della lista RossoVerde, che nei suoi atti ha chiesto, tra le altre cose, di adottare il Manifesto dell’arte di strada e di modificare gli orari delle esibizioni. A seguire ha illustrato i restanti emendamenti la consigliera Francesca Ghio della stessa lista che ha concentrato il suo intervento sugli orari di esibizione e sulla funzionalità della app.

 

A causa di diverse interruzioni da parte della consigliera Ghio e dell’impossibilità di proseguire i lavori, la consigliera e il consigliere Bruzzone sono stati allontanati dall’aula, così come la consigliera Alfonso e la consigliera dem Bruzzone. È uscito di conseguenza il resto della minoranza ad esclusione dei consiglieri Crucioli e Ceraudo. Sono poi rientrati in aula i consiglieri dem BonicioliPandolfo D’Angelo.

L’assessore Bordilli ha dato parere negativo a tutti gli emendamenti, tranne quello del consigliere Crucioli riguardante la sanzione per oltre tre violazioni delle norme di Regolamento, che porta i giorni di divieto di accedere alla procedura di autorizzazione da 60 a 40 giorni, così come i giorni di sospensione per effettuare una nuova prenotazione nel caso di assenza ripetuta (almeno tre volte) dell’artista.

Gli ordini del giorno, ai sensi del Regolamento non sono stati discussi né votati.

L’emendamento con parere favorevole della Giunta è stato approvato con 22 voti della maggioranza e il voto del consigliere Crucioli.

Gli emendamenti con parere negativo della Giunta sono stati respinti con 22 voti contrari della maggioranza e due voti a favore del consigliere Crucioli e del pentastellato Ceraudo.

La delibera è stata approvata con 22 voti a favore della maggioranza e un voto contrario del consigliere Crucioli. Assente il resto dell’opposizione.

La mozione 2024/61: “Gattile comunale”, atto presentato dalla consigliera Cristina Lodi del Gruppo Misto, e la mozione 2024/72: “Giardini Ricci - Sestri Ponente”, atto presentato dal consigliere di FdI Valeriano Vacalebre, sono state rinviate in accordo con i proponenti.

Esauriti i punti all’ordine del giorno alle 21.57 si è chiuso il Consiglio comunale, che riprenderà il 10 settembre.

Ultimo aggiornamento: 01/08/2024