Alle ore 14 il Consiglio Comunale di martedì 18 ottobre si apre con la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata.
Villa Serra di Cornigliano
Il consigliere di Vince Genova Valter Pilloni chiede in consiglio comunale nel suo articolo 54, un sopralluogo per valutare i danni subiti da Villa Serra di Cornigliano e un piano di ripristino e messa in sicurezza della stessa per evitare che subisca di nuovo danneggiamenti.
A rispondere all’interrogazione è l’assessore alla valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale Francesco Maresca: “A seguito della sua richiesta e di questa sua interrogazione è stato effettuato un sopralluogo dai tecnici dell’Ufficio ed è stato verificato che ci sono tante parti dell’edificio che necessitano di manutenzione straordinaria. Abbiamo già segnalato ad Aster e all’Ufficio del Verde tutto il cattivo stato dell’edificio e la necessità di effettuare le manutenzioni. Riguardo le scritte che hanno deturpato l’edificio fatte da ignoti abbiamo già segnalato agli uffici competenti e c’è sicuramente da porvi rimedio. Sarà mia cura prendere visione personalmente della situazione attraverso un sopralluogo, a cui invito anche il consigliere Pilloni, per verificare possibili misure di sicurezza che impediscano lo sfregio di questi edifici. Quindi - conclude Maresca - c’è assoluta attenzione del Comune per questo immobile e per molti altri della città”.
Area ex Cognitex
Il capogruppo del Pd Simone D’angelo ha presentato un’interrogazione “in merito alla delibera di giunta n. 210 del 29 settembre 2022 che approva il Puo finalizzato all’inserimento di una grande superficie di vendita nell’area ex Cognitex” e ha chiesto alla giunta “in merito all’opportunità della scelta, nonostante nella medesima area il Puc preveda un’altra grande superficie di vendita (2.500 mq) che si andrà a sommare alla sopraccitata nuova struttura, con evidenti conseguenze verso gli esercizi commerciali già presenti; nel medesimo distretto urbanistico la città metropolitana di Genova ha in progetto di realizzare il più grande complesso scolastico genovese, con le ovvie e relative problematiche di traffico e ambientali; nel Puc fosse limitata agli esercizi di vicinato (250 mq) la presenza commerciale nell'area di proprietà Esselunga s.p.a. e fosse limitato il commerciale al 30% dell'edificato, poi corretto da sentenza del Tar eliminando il vincolo dimensionale (250 mq), riportando il testo alla norma generale che nelle aree confinanti resta sempre 1500 mq, ma senza eliminare la prescrizione di complementarità del 30% per la quale sarebbe servita apposita variante, con relativo percorso di approvazione”.
L’assessore all’Urbanistica Mario Mascia ha ricordato l’iter del Puo e le sentenze del Tar del 2016 e del Consiglio di Stato del 2018 e che quindi l’adozione degli atti del Comune danno attuazione di sentenze andate in giudicato. Ha aggiunto che la proposta progettuale è stata esaminata sotto tutti i profili e valutato positivamente anche sugli impatti dell’ambiente circostante. Inoltre, si rileva che il vigente Puc prevede che nell’area ex Esaote l’insediamento di una struttura commerciale di 2.500 mq a fronte del trasferimento delle attività produttive di Esaote nel parco degli Erzelli. Al momento, su istanza della società proprietaria delle aree è in corso di revisione il Puo presentato nel 2018 al fine di modificare in maniera significativa il mix funzionale che era stato previsto che sarà maggiormente orientato verso la funzione caratterizzante il comparto e composta da terziario avanzato. È stato recentemente autorizzato un progetto di recupero dell’edificio esistente su via Siffredi di un’azienda di presidi sanitari. Qualora venga richiesta l’attivazione di ulteriore superficie commerciale, la stessa dovrà essere preliminarmente verificata. Giardini “Fortunato Stasi”
“I giardini sono in parte in manutenzione, ma si potrebbe riflettere sulla chiusura notturna per evitare atti di vandalismo.” Così risponde l’assessore al decoro urbano Mauro Avvenente all’articolo 54 posto, oggi in sala rossa, dal consigliere di Genova Domani Lorenzo Pasi che chiede notizie sullo stato di manutenzione dei giardini “Fortunato Stasi” che si trovano tra Sestri Ponente e Multedo. Sia le aree verdi che i percorsi pedonali e anche l’area ludica risulterebbero colpiti, infatti, da un forte degrado ed incuria. Ringrazio, di cuore davvero, il consigliere Pasi per quest’interrogazione - risponde l’assessore - e mi rendo disponibile ad un sopralluogo congiunto per valutare insieme quali interventi sono stati realmente fatti e per capire le aspettative degli abitanti. Da una verifica con Aster i giardini risultano in manutenzione a loro carico: è stato eseguito un taglio dell’erba, viene svolto con cadenza settimanale lo svuotamento dei cestini, mentre l’area giochi è stata messa in sicurezza grazie alla potatura di un grande albero di Carrubo e sono previsti altri interventi di potatura. Ci risultano criticità, invece, sulla parte ludica, purtroppo troppo frequentemente vandalizzata e sicuramente bisognosa di restauro. Rifletterei insieme al municipio, che intendo coinvolgere, di prevedere una chiusura notturna dei giardini. Forse così - conclude Avvenente - potremo rendere difficile la vita a quei simpatici burloni che nottetempo non hanno nulla di meglio da fare che scatenare le loro frustrazioni sui beni comuni!”.
Contrasto al gioco d’azzardo
La consigliera del Pd Cristina Lodi ha presentato un’interrogazione urgente sugli interventi messi in atto dalla giunta comunale per il contrasto al gioco d'azzardo. In particolare “quali provvedimenti intende intraprendere la giunta verso i gestori del Bingo sulla possibilità di avere colazione gratuita o cene a un euro per i frequentatori che alla mattina vedono protagoniste molte persone senza dimora, povere, richiamate comunque ad usare i propri risparmi per giocare, mangiando gratis, situazione segnalata dalle realtà impegnate a sostegno delle persone in forti difficoltà economiche che spesso vivono sulla strada?”.
L’assessore alle Politiche sociali Lorenza Rosso ha sottolineato “l’importanza del tema non solo sul territorio di Genova, ma nazionale. Puntiamo sulla prevenzione. Con i gruppi di auto e mutuo aiuto abbiamo messo in campo una serie di strumenti tramite la condivisione delle proprie esperienze. Genova Insieme con Agenzia Famiglia e la rete delle associazioni di mutuo aiuto hanno elaborato una guida e un’antologia genovese con informazioni categorizzate su gruppi di auto e mutuo aiuto, disponibili anche sul sito del Comune di Genova. Asl 3 genovese ha attivato uno sportello telefonico sul gioco d’azzardo e dipendenze tecnologiche; tramite il Sert è attivo il progetto Game over, in tutti ambiti sociosanitari”.
L’assessore al Commercio Paola Bordilli ha ricordato che “dopo il decreto Bersani, la liberalizzazione è principio fondante del commercio” e ha detto di aver “attivato verifiche con gli uffici competenti”. «Bingo con offerte food – ha detto l’assessore Bordilli - in altri comuni come Roma sono presenti con tipologie simili di offerta. Ho chiesto un approfondimento normativo e un puntuale controllo su normativa vigente». La consigliera Lodi ha chiesto “una commissione in merito per fare un approfondimento su un tema dedicato a 360 gradi”.
Restyling e riqualificazione di Punta Vagno
Restyling e riqualifica dell’area di Punta Vagno interessata dall’abbattimento di baracche e magazzini da parte del comune è al centro dell’interrogazione portata in aula consiliare da Federico Bertorello della Lega.
L'assessore all’Urbanistica Mario Mascia risponde: "Le aree in esame risultano ricomprese dal vigente piano urbanistico comunale all'interno del settore n. 4 del distretto di trasformazione n.20 "Fiera Kennedy": come è noto i settori 2 e 3 di tale distretto, limitrofi all'area di Punta Vagno, sono oggetto di importanti proposte di riqualificazione: è infatti in via di realizzazione il disegno di insieme del Waterfront di Levante nel settore 2, mentre nel settore 3 troverà sviluppo il nuovo parco urbano concepito dall'architetto Renzo Piano e secondo le linee guida da lui stesso predisposte a salvaguardia della trasformazione di questa parte di città. È dunque all'interno di questo contesto che dovranno inserirsi le nuove progettualità per l'arco costiero di Punta Vagno la cui riqualificazione potrà completare l'affresco disegnato da Renzo Piano per il fronte mare genovese. A tale proposito si segnala che sono pervenute diverse proposte di riordino con particolare riferimento alla spiaggia di Punta Vagno e al relativo tratto di costa, da parte di soggetti a vario titolo operanti in questa porzione di arco costiero, tutte ugualmente finalizzate ad attuale la prosecuzione del Waterfront di levante. L'amministrazione comunale non ha titolarità sulle aree di cui si riferisce l'articolo 54 che invece sono tutte in capo all'Autorità di sistema portuale che è titolare a rilasciare le relative concessioni. Quindi gli sviluppi futuri potranno essere attuati solamente a seguito di rilascio di titoli a operare da parte di Autorità di sistema portale e, a tal proposito, gli uffici comunai stanno fornendo supporto alla struttura di Autorità portuale al fine di valutare la conformità urbanistica delle proposte e la loro corrispondenza alle indicazioni fornite dall'architetto Renzo Piano nell'ambito delle linee guida donate alla città. Allo stato attuale non risultano presentate formali istanze per il rilascio di specifiche concessioni. In ogni caso l'amministrazione si farà parte diligente per favorire il più possibile lo sviluppo parallelo e omogeneo di tutte le proposte progettuali illustrate al fine di completare il disegno di insieme del nuovo fronte marino cittadino".
Il consigliere Bertorello si dice soddisfatto della risposta.
Voltini di via Buranello
“In gara entro dicembre, lavori tra marzo e aprile 2023”. Questa, in sintesi, la risposta dell’assessore al bilancio e ai lavori pubblici Pietro Piciocchi all’articolo 54 posto oggi in sala rossa, dalla consigliera del Pd Monica Russo che chiede chiarimenti sull’avanzamento del progetto relativo ai voltini di via Buranello.
“Il progetto è stato inserito nell’ambito di un grande piano da 5 milioni di euro - risponde il vice sindaco - una cifra molto importante che prevede un risanamento significativo di questi locali che, com’è noto, non sono proprietà comunale. È un progetto che stiamo definendo proprio in questi giorni e dovrebbe andare in gara a dicembre con i piani di fattibilità rafforzati secondo la normativa del PNRR, che poi daranno luogo a degli appalti. La definizione del progetto definitivo verrà portata a compimento direttamente dall’impresa aggiudicataria della gara. In questo momento - continua Piciocchi - ci stiamo confrontando con il municipio per individuare quali potrebbero essere le destinazioni al netto delle opere di risanamento e di restauro. Ci sono una serie di indicazioni a carattere normativo da osservare in termini di rispetto dei parametri di salubrità e acustici, le ferrovie hanno posto alcune prescrizioni per poter ispezionare i voltini almeno una volta ogni 4 anni. Abbiamo definito un tavolo di lavoro con Asl e direzione del commercio del comune, coordinato dall’Assessore Bordilli, per individuare quelle che possono essere le destinazioni utili proprio al mondo del commercio. L’obiettivo, comune ad altri progetti del PNRR, è quello di andare in gara entro dicembre per poter cominciare i lavori tra marzo ed aprile del prossimo anno”.
Divieti di sosta nel borgo di Sturla I cartelli di divieto di sosta con rimozione forzata per riprese cinematografiche comparsi in questi giorni nel borgo di Sturla, sono oggetto dell’articolo 54 presentato oggi dal consigliere di Liguria al Centro Nicholas Gandolfo.
La prima a rispondere è l’Assessore al marketing territoriale Francesca Corso: “La casa di produzione romana Viola Film ha deciso di ambientare, in collaborazione con Genova Liguria Film Commission, nella nostra città una serie tv di interesse internazionale che verrà riprodotta anche da Netflix. Questo progetto avrà, sicuramente, ricadute positive sul nostro territorio sia in termini di visibilità che economico commerciali. È arrivata, di conseguenza, anche la richiesta di poter utilizzare il suolo pubblico per determinate riprese. Tale richiesta, presentata in data 3 ottobre vedeva la possibilità di dividere in due parti i permessi: una richiesta, dal 16 al 25 ottobre, che riguardava solo una parte di via del Tritone dal civico 3 al civico 1 rosso ambo i lati e una dal 19 al 22 di ottobre per tutta una serie di altre strade. Il problema potrebbe essere stato causato dal rilascio di un unico permesso che non ha rispettato tale suddivisione”.
A concludere l’interrogazione è l’assessore Campora che sottolinea l’importanza della comunicazione con i cittadini “anche in caso di avvenimenti inediti che per fortuna rappresentano una bella novità per la città”.
“Ad oggi il divieto di sosta riguarda la parte a mare di via del Tritone e si protrae fino alla cessata esigenza di venerdì 21 ottobre. Abbiamo chiesto, già oggi, di verificare che ci sia una corretta comunicazione della segnaletica provvisoria che viene messa a terra, tenuto conto che sappiamo che i parcheggi non sono molti e pertanto abbiamo chiesto che venga dato il meno disagio possibile. Già oggi Ispettori e Polizia sono sul posto per verificare che tutti i parcheggi disponibili vengano resi fruibili. La Polizia Locale - conclude Campora - sarà di supporto per tutta la durata delle riprese”.
Alle ore 15.01 il segretario generale dottoressa Orlando apre il Consiglio comunale con l’appello: con 38 presenti la seduta è valida.
1 DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0354
Proposta n. 39 del 06/10/2022
APPROVAZIONE DELLA SECONDA VARIAZIONE DEI DOCUMENTI PREVISIONALI E PROGRAMMATICI 2022/2024 DELL'ISTITUZIONE MUSEI DEL MARE E DELLE MIGRAZIONI
Con 38 presenti, 23 favorevoli e 15 astenuti (Alfonso, Amore, Bruccoleri, Bruzzone F., Bruzzone R., Crucioli, D’angelo, Dello Strologo, Ghio, Kaabour, Lodi, Pandolfo, Patrone, Russo, Villa) la proposta è approvata.
Con 37 presenti e 37 voti a favore viene votata l’immediata eseguibilità.
2 DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0359
Proposta n. 42 del 13/10/2022
RICONOSCIMENTO DELLA LEGITTIMITÀ DEL DEBITO FUORI BILANCIO AI SENSI DELL’ART. 194, COMMA 1, LETT. A, D. LGS. 267/2000, IN ESECUZIONE DI SENTENZE
Vengono presentati due ordini del giorno.
Il primo viene presentato da Alberto Pandolfo del Partito democratico, che impegna il sindaco e la giunta a riferire in apposita commissione consiliare entro il 30 novembre 2022 circa lo specifico bilancio delle contravvenzioni.
Il secondo odg è presentato da Mattia Crucioli, lista Uniti per la Costituzione e ha come oggetto “Impegno alla preventiva e tempestiva ostensione delle sentenze e/o dei provvedimenti in esecuzione dei quali si rende necessaria una deliberazione del consiglio” e che impegna il sindaco e la giunta a inviare immediatamente o nel più breve tempo possibile ai commissari interessati e ai consiglieri comunali la versione integrale (comprensiva della parte motivata) delle sentenze in esecuzione delle quali è stata presentata la proposta di delibera della giunta n.42 del 13.10.2022.
Sul primo la giunta, per voce del vicesindaco Pietro Piciocchi, dà parere contrario. Il secondo parere è invece favorevole previa esclusione del secondo periodo, secondo la giunta ricompreso nel primo
. L’odg numero uno con parere contrario della giunta viene posto in votazione: con 37 presenti, 14 favorevoli e contrari 23 l’aula respinge.
L’odg numero due con parere favorevole dalla giunta viene posto in votazione: con 37 presenti e 37 voti favorevoli l’odg viene approvato dall’aula.
La proposta n.42 viene votata: con 38 presenti, 23 favorevoli e 15 astenuti (Alfonso, Amore, Bruccoleri, Bruzzone F., Bruzzone R., Crucioli, D’Angelo, Dello Strologo, Ghio, Kaabour, Lodi, Pandolfo, Patrone, Russo, Villa) la proposta viene accolta. Con 38 voti favorevoli viene approvata l’immediata eseguibilità.
3 MOZIONE 0048 12/07/2022 Servizi per i "Rider" e per i lavoratori delle piattaforme digitali
Atto presentato da: Gozzi Paolo
Vengono presentati cinque emendamenti.
L’assessore Mario Mascia esprime parere favorevole.
La mozione viene messa ai voti: con 38 voti favorevoli su 38 presenti la mozione viene approvata all’unanimità.
4 MOZIONE 0069 19/09/2022
Intitolazione al Comandante Giuseppe Longo di una via o piazza che abbia una stretta correlazione con il mare e/o la marineria.
Atto presentato da: De Benedictis Francesco
La giunta, tramite l’assessore ai Servizi civici Marta Brusoni, esprime parere favorevole.
La mozione n. 69 viene votata con parere favorevole della giunta: 37 presenti, presenti non votanti 14 (Alfonso, Amore, Bruccoleri, Bruzzone F., Bruzzone R., Crucioli, D’angelo, Dello Strologo, Ghio, Kaabour, Lodi, Pandolfo, Patrone, Russo), voti favorevoli 23.
La mozione viene approvata.
5 MOZIONE 0070 28/09/2022
Batteria di Granarolo Atto presentato da: Pirondini Luca
Su richiesta del proponente la mozione viene rinviata.
6 MOZIONE 0078 13/10/2022
Installazione del sistema di monitoraggio in continuo delle emissioni in atmosfera (SME) presso i bacini portuali genovesi.
Atto presentato da: Bruzzone Filippo, Ghio Francesca
A esprimere il parere della giunta è l’assessore Campora che chiede solo una modifica letterale, in quanto l’amministrazione può solo fare proposte alle autorità competenti alle quali non possono sostituirsi.
Anche l’assessore Maresca chiede la parola ed esprime a sua volta parere favorevole.
I proponenti ringraziano la giunta e accolgono le indicazioni e le modifiche proposte dalla giunta.
Si vota la mozione 78 con parere favorevole e modifiche della giunta: con 38 presenti e 38 voti favorevoli la mozione viene approvata all’unanimità.
7 INTERPELLANZA 0037 22/07/2022
Riqualificazione dell’area dei giardini Sergio Cerboncini di Salita Inferiore di Murta
Atto presentato da: Bevilacqua Alessio Risponde l’assessore alle Manutenzioni e al Decoro Urbano Mauro Avvenente.
8 INTERPELLANZA 0040 13/09/2022 Situazione edificio “Ex Polizia Postale” - Via Linneo 130
Atto presentato da: Amore Stefano Pietro
Risponde l’assessore Francesco Maresca.
Il consiglio comunale si conclude alle 17.21.
I lavori sono stati trasmessi in diretta Facebook sulla pagina Comune di Genova - Genoa Municipality.
La registrazione della seduta sarà poi visionabile anche sul sito del Comune a questo indirizzo: http://www.comune.genova.it/servizi/sedute.
«Nei primi giorni di avvio del servizio sono state 41 le candidature e domande di più estesa compilazione dei curricula vitae, di un’ampia fascia di richieste che riguardano diversa provenienza di quartieri e di varia formazione». Lo ha detto l’assessore allo Sviluppo economico e al Lavoro Mario Mascia, rispondendo a un articolo 54 presentato dal capogruppo della Lista Rosso Verde Filippo Bruzzone sul “progetto cv e contratti di lavoro, dopo l’approvazione all’interno delle linee programmatiche della proposta di organizzare eventi volti alla formazione di curricula e conoscenza tipologie di contratti di lavoro si chiede al fine di rendere edotto anche il consiglio comunale, quale sia lo stato dell’arte circa la realizzazione”. «Abbiamo dato mandato a Job Centre srl, società in house del Comune di Genova accreditata per i servizi al lavoro e all’impresa – ha spiegato l’assessore Mascia - per un servizio gratuito di consulenza, attivato lo scorso 29 settembre, per andare incontro a chi è alla ricerca di un lavoro, a chi vuole un curriculum aggiornato, anche per aumentare la visibilità e l’incontro tra domanda e offerto. L’appuntamento individuale, attraverso questo servizio, è con un consigliere di orientamento certificato da Regione Liguria». L’assessore Mascia ha anche ricordato che il servizio offre consulenza anche per la revisione del cv per metterlo a punto per una specifica candidatura, scrivere da zero o dare una nuova forma al cv usando, a seconda delle esigenze, i formati smart o europass. Ma anche la preparazione di un videocurriculum, il confronto con il consigliere sulla scelta della foto, la preparazione di una lettera di accompagnamento e per il colloquio. L’assessore ha anche sottolineato che il servizio è aperto alla consulenza per l’utilizzo delle piattaforme sociale e Linkedin e ai professionisti, come lavorare al proprio portfolio o CV di lavoratore indipendente. L’assessore Mascia ha ricordato che per prenotare un appuntamento occorre scrivere a: orientarsi@job-centre-srl.it. È possibile prenotarsi direttamente negli orari al linkhttp://www.job-centre-srl.it/attivita/proprio-un-bel-curriculum. Il consigliere Bruzzone ha dimostrato soddisfazione per l’iniziativa e ha proposto di “rendere il più possibile accessibili le informazioni sul servizio e di coinvolgere i Municipi per ‘spalmare’ il più possibile il servizio sul territorio”.