Report del consiglio comunale dell'11 aprile

Contenuto

Articolo del
11/04/2023
sala rossa consiglio
Manuela D'Angelo

In assenza delle interrogazioni a risposta immediata, il Consiglio comunale si apre alle ore 15 con 30 presenti.

 

Prima dell’inizio dei lavori la conferenza Capigruppo ha licenziato l’articolo 55 ad oggetto: “Solidarietà della Civica Amministrazione alla famiglia del ragazzo disabile aggredito il 29.03.2023 presso i giardini della Fiumara”, portato in aula dai consiglieri Filippo Bruzzone e Francesca Ghio della lista Rosso Verde. L’atto è mirato ad esprimere sensibilità e sostegno verso le persone fragili affette da disabilità sensoriali, motorie o cognitive. «La Giunta e l’amministrazione tutta esprime vicinanza e sostegno ad un nostro concittadino che nelle sue condizioni ha subito questa violenza - dichiara l’assessore Lorenza Rosso-Voglio cogliere l’occasione per sottolineare il grande impegno di quest’amministrazione in materia di disabilità e l’attenzione costante dei diritti civili e sociali delle persone con disabilità e al rispetto che poniamo alle convenzioni internazionali e della normativa nazionale in materia. Il Comune di Genova è costantemente attivo nell’attuazione dei progetti di vita indipendente come previsto dalla normativa regionale. Abbiamo avuto finanziamenti finalizzati all’attuazione della missione 5 del PNRR “Coesione e Inclusione”: il Comune di Genova ha presentato il progetto “Percorsi di autonomia per persone con disabilità” e ha ottenuto un finanziamento pari a 715 mila euro. Il progetto prevede la sperimentazione di percorsi di autonomia finalizzati all’autonomia abitativa e lavorativa e avrà durata fino a dicembre 2025. Abbiamo, inoltre, ottenuto un ulteriore finanziamento pari a 270 mila euro da Regione Liguria per la realizzazione d’interventi diretti a favorire l’inclusione delle persone con disabilità attraverso la realizzazione o la riqualificazione di infrastrutture anche per attività ludico sportive, riqualificazione di strutture semi residenziali, organizzazione di servizi di sostegno e per l’inclusione lavorativa. Concludo facendo presente che la legge 104 prevede un aumento di pena per chi commette reato nei confronti con disabilità, ma ancora tanto si può fare». Conclude la discussione dell’art.55 il sindaco Marco Bucci: «Apprezzo il fatto che si sia voluto discutere questo tema, per noi importantissimo. Da quando ci siamo insediati abbiamo sempre sostenuto l’importanza dell’aiuto alle persone con disabilità che devono sentirsi parte della società civile a tutti gli effetti. Abbiamo un servizio accompagnamento disabili che ci rende i primi in Italia e lavoriamo costantemente con la consulta disabili. È presente, infatti, in tutti i nuovi progetti e in quelli di ristrutturazione, il disability manager. Ogni progettualità deve passare l’esame della consulta disabili per l’accessibilità. Siamo molto orgogliosi di questo risultato e reputo ogni stimolo volto a migliorarci benvenuto e gradito».

 

Il Consiglio è poi proseguito con una delibera, due mozioni e due interpellanze all’ordine del giorno.

Delibera proposta giunta al consiglio 0062 proposta n.12 del 23/03/2023: “Rendiconto 2022 istituzione musei del mare e delle migrazioni”. Su proposta dell’assessore Pietro Piciocchi, il presidente del Consiglio comunale Carmelo Cassibba pone in discussione la proposta n. 12 del 23 marzo 2023. Si legge nell’atto: “Considerato che non è stata accantonata alcuna somma quale Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità al 31/12/2022 e si è constatato che l'esercizio finanziario 2022 si chiude con un risultato di amministrazione disponibile di 233.306,86 euro; acquisito il parere di regolarità tecnica espresso dal Responsabile del Servizio competente, attestante anche la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa, attesa la necessità di acquisire il parere di regolarità contabile rilasciato dal Responsabile di ragioneria, attesa la necessità di acquisire il parere del Collegio dei Revisori dei Conti rilasciato ai sensi dell’art.239, comma 1, lett. b) del d.lgs. 267/2000 s.m.i”, la Giunta propone al Consiglio comunale di approvare: “di approvare il rendiconto per l'esercizio 2022, il rendiconto per l'esercizio 2022, il conto economico e patrimoniale, la relazione sulla gestione, l’elenco residui attivi e passivi, di dare atto che il Rendiconto si compendia: del conto di bilancio, di prendere atto dell’allegato E, parte integrante del provvedimento, relativo al prospetto dei dati SIOPE come previsto dall’art. 77 quater, comma 11, del Decreto Legge n.112 del 25 giugno 2008 convertito con Legge n.133 del 6 agosto 2008; di dare atto del rispetto del saldo non negativo, in termini di competenza, tra le entrate finali e le spese finali (c.d. pareggio di bilancio); di dare atto che il presente provvedimento è stato redatto nel rispetto della normativa sulla tutela dei dati personali; di dare atto che l’indirizzo internet di pubblicazione del rendiconto della gestione e del bilancio consolidato, deliberato e relativo al penultimo esercizio antecedente quello cui il bilancio si riferisce è il seguente: http://www.museidigenova.it/amministrazione-trasparente-muma”. La delibera è stata approvata con 22 voti della maggioranza e 10 voti dell’opposizione.

 

Mozione 43: “Pedonalizzazione via delle Medaglie D'Oro”. Atto presentato dalla consigliera del PD Cristina Lodi. Sulla stessa sono stati presentati due ordini del giorno: il primo delle consigliere Tiziana Notarnicola e Arianna Visogliosi di Vince Genova e il secondo del consigliere Stefano Amore di Genova Civica. “Considerato che - scrive nell’atto la consigliera - il “bicibus” della scuola primaria Nazario Sauro, il "BicibuSauro", è un’esperienza unica a Genova ed ha un valore educativo complessivo importante e strategico e che l'arrivo è in Via delle Medaglie D'Oro, via di accesso alla Scuola e ai Giardini Govi oltre che ad alloggi della Marina, ritenuto pericoloso per la presenza di macchine”, s’impegna il sindaco e la Giunta: “A rendere pedonale via delle Medaglie D'Oro, ad eccezione dei mezzi della Marina e dei motocicli, che devono raggiungere gli alloggi, in applicazione del Codice della Strada art 3 comma 58-BIS”. La Giunta esprime parere favorevole attraverso le parole dell’assessore Matteo Campora. La mozione, con gli ordini del giorno 1 e 2 presentati dai consiglieri, è stata approvata all’unanimità.

 

Mozione 22: “Insegnamento e/o potenziamento della lingua inglese in favore della Polizia municipale di Genova”. Atto presentato dalla consigliera Arianna Viscogliosi di Vince Genova. Sulla stessa sono stati presentati 8 emendamenti: il primo del consigliere Fabio Ariotti della Lega, il 2,3 e 4 dal consigliere Filippo Bruzzone della lista Rosso Verde, emendamento 6, 7,8 e 9 presentati dal consigliere Alessio Bevilacqua della Lega. Si legge nell’atto: “Secondo le Linee Programmatiche del sindaco al punto 5.1, Genova è “Una città accogliente anche per i turisti”; spesso i primi interlocutori sono proprio i funzionari della Polizia locale che devono fornire importanti informazioni per visitare e vivere a pieno la nostra città. Dal momento che la scuola Deledda International School è una scuola a partecipazione comunale, è conseguenza naturale quella della collaborazione con tutti gli Uffici del comune al fine di condividere il know linguistico per il bene della Città”, s’impegna il sindaco e la Giunta: “A valutare la possibilità di attuare dei corsi di formazione della lingua inglese, attraverso una sinergia con gli insegnanti e studenti della scuola Deledda International School di Genova, finalizzati ad insegnare e/o potenziare la lingua inglese al personale di polizia municipale di Genova che funge da primo importante contatto con i turisti”. La consigliera Viscogliosi ha accettato gli emendamenti 1,3,6,7,8,9 e non ha accettato gli emendamenti 2, 4. L’assessore Sergio Gambino ha espresso parere favorevole a nome della Giunta. La mozione così come emendata è stata approvata con 22 voti della maggioranza.

 

Interpellanza 11: “Ritiro rifiuti ingombranti nelle scuole”, presentata dai consiglieri della lista Rosso Verde Filippo Bruzzone e Francesca Ghio. Sulla stessa sono stati presentati 8 emendamenti. “Le scuole - si legge nel documento - del territorio comunale presentano all’interno dei propri magazzini una sempre maggiore quantità di materiali ingombranti non più in uso ed hanno, quindi, necessità di provvedere ad un loro pronto smaltimento, anche per ragioni di sicurezza. Dal momento che il servizio di ritiro gratuito degli ingombranti non prevedere deroghe al limite massimo di 3 pezzi”, s’interpellano il sindaco e la Giunta per conoscere “se ritengano opportuna una convenzione con le scuole genovesi che possa permettere il ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti oltre le 3 unità”. «Quest’attività viene già fatta - risponde l’assessore Matteo Campora - laddove ci sono scuole che contattano Amiu si organizzano i recuperi attraverso la collaborazione tra l’assessorato, Amiu e le scuole. Quasi sempre si tratta di arredi o di RAEE. Sicuramente quest’iniziativa può essere allargata attraverso un protocollo che coinvolga anche la direzione scolastica provinciale, resta evidente che poi andrà valutato caso per caso. Se si tratta di ingombranti quali banchi, legno, ferro o RAEE sono rifiuti che possono essere conferiti nelle apposite filiere e penso sia una buona pratica da estendere ad altre scuole perché aiuta a far sì che il concetto di circolarità, di sostenibilità e di differenziata possa penetrare ancor di più nelle scuole dove, già da anni, abbiamo attivo il percorso di differenziata Dieci e lode». L’interpellanza 4: “Iniziative di comunicazione sull'obbligo di rimuovere le deiezioni canine”, presentata dal consigliere Francesco De Benedictis di Fratelli d’Italia è stata ritirata.

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, il Consiglio comunale si chiude alle 17,28.

Ultimo aggiornamento: 11/04/2023