Riparte da Genova il nuovo tour di Futura

19/03/2019

Dal 4 al 6 aprile oltre 8 mila persone saranno coinvolte in incontri, dibattiti, gare di idee per contribuire al percorso di innovazione in atto negli istituti scolastici italiani. L’evento itinerante è organizzato dal Miur per raccontare sui territori la scuola digitale

Riparte da Genova il nuovo tour di “Futura”, l’evento itinerante organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per raccontare sui territori la scuola digitale. Dal 4 al 6 aprile oltre 8 mila persone saranno coinvolte in incontri, dibattiti, gare di idee per contribuire al percorso di innovazione in atto negli istituti scolastici italiani.

I dettagli della tappa genovese sono stati presentati martedì 19 marzo, nella Sala Trasparenza della Regione Liguria, dal Ministro Marco Bussetti, dal presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, dall’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione Ilaria Cavo, dal Sindaco di Genova Marco Bucci. Presente all’incontro anche il Presidente della Camera di Commercio Luigi Attanasio.

A Genova sono previsti circa 113 workshop di formazione e aggiornamento, con esperti italiani e internazionali destinati a 3.500 docenti, a dirigenti scolastici e al personale amministrativo, più di 110 laboratori che vedranno la partecipazione di oltre 4 mila studenti della della Scuola dell’infanzia e del Primo ciclo. Mentre saranno 800 i ragazzi del Secondo ciclo coinvolti nelle gare e nelle competizioni dedicate all’innovazione.

Il viaggio per l’Italia di Futura inizia da Genova come segno tangibile di riconoscimento, da parte del Miur, a una città che ha saputo ripartire con forza e coesione dopo il crollo del Ponte Morandi, come spiega il ministro all’Istruzione Bussetti: «Futura è una manifestazione che dimostra concretamente come il sistema di istruzione e formazione italiano possa essere, e sia già, incubatore di progresso e sviluppo. Ripartiamo da Genova per un motivo ben preciso: questa città si è distinta nei mesi scorsi per tenacia e determinazione. Dopo il tragico crollo del Ponte Morandi è andata avanti con grande coraggio, per ricominciare. Anche attraverso la scuola».

«E’ un onore che la nostra città sia stata scelta come prima tappa nazionale – è il commento del sindaco Marco Bucci -. Siamo di fronte alla quarta rivoluzione industriale e crediamo che Genova possa e debba svolgere il suo ruolo anche di fronte a queste nuove sfide globali. Per questo è indispensabile non solo investire in questa direzione ma soprattutto formare i giovani».

«Con Futura – sottolinea l’assessore alle Politiche Giovanili Barbara Grosso - anche quest’anno si rinnova l’occasione per implementare, all’interno della scuola, un ragionamento attivo ed efficace sullo sviluppo dell’innovazione. In un mondo costantemente connesso, la scuola ha il compito di fornire ai ragazzi gli elementi per rispondere alle sfide di un mondo che cambia rapidamente e che, sempre più, richiede competenze precise e diversificate”.

Si comincia il 4 aprile, dopo la Worldskills Exhibition Cocktail Biodrink degli studenti delle scuole alberghiere, con l'evento 'Masterclass 4.0 - I digital si raccontano', nel quale tre grandi aziende genovesi del digitale -  Sedapta, Ett e Softjam -   porteranno un big del proprio organigramma, insieme ad un neoassunto, per raccontare la propria esperienza

Sarà ospite della manifestazione Manuel Pala, diciottenne genovese, regista del film ‘Cuori in guerra’ e che recentemente è stato insignito dal presidente Mattarella dell’Attestato d’onore di ‘Alfiere della Repubblica’. Nel suo intervento il giovane cineasta, nel suo intervento, porrà l’accento sulla connessione tra digital innovation e mondo dell'arte.

Ci sarà spazio anche per le iniziative di Unicef, riguardanti l'Edutainment con droni e robot, e per la presentazione di un gruppo di giovani studenti genovesi, di età compresa tra i 9 e i 15 anni, che parteciperanno alla First Lego League di Montevideo, in Uruguay. Si tratta della prima disciplina di costruzione di robot e rappresenterà un ottimo esempio di cosa si possa ottenere grazie alla creatività e all'innovazione digitale.

Analogamente, nella giornata di venerdì 5 aprile, saranno presenti i tre vincitori delle Olimpiadi Nazionali della Robotica, che si svolgeranno a Nervi per la fine di marzo, per portare la loro testimonianza, assieme ai giovani che parteciperanno, sempre presso la bolla Orientamenti, alla giornata di formazione per competere durante l'Open Innovation City Hackathon promosso da Fiware Global Summit.

La Scuola della Robotica, inoltre, presenterà il progetto nazionale 'Guardiani della costa', iniziativa promossa dalla Fondazione Costa Crociere.
Infine nella giornata conclusiva di sabato ci sarà uno spazio interamente dedicato ai genitori e al mondo dell'orientamento per aiutare e coinvolgere le famiglie in una scelta consapevole per il futuro dei propri figli.

E ancora, a Genova verranno eletti i vincitori del Premio Scuola Digitale, che ha visto gli studenti italiani sfidarsi nei mesi scorsi a colpi di “prototipi”. Ma anche quelli della gara di idee sul tema della social innovation, e del Womest, la competizione per le studentesse sulle cosiddette discipline STEM.

Ultimo aggiornamento: 19/03/2019