Sold out per le visite in presenza nei Palazzi cinquecenteschi. Ottimo risultato anche per il digital, con oltre 600 mila visualizzazioni
I Rolli Days si confermano come un vero e proprio segno distintivo di Genova: anche questa edizione autunnale, che sì è svolta in modalità live&digital, ha avuto un ottimo successo di pubblico, sia in presenza sia online. Una formula unica sempre più apprezzata, che richiama un grande pubblico da tutta Italia e dall'estero.
Sono state circa 12 mila le presenze di genovesi e turisti che, su prenotazione, da venerdì 9 a domenica 11 ottobre hanno visitato i palazzi nobiliari aperti. Ricordiamo che le visite sono state organizzata in piena sicurezza, seguendo le disposizioni vigenti in materia di prevenzione anti Covid-19.
«Oggi è una giornata importante, la conclusione di un bellissimo lavoro di squadra. Un insieme di volontà, idee, passione e amore per un patrimonio unico di Genova: i Palazzi dei Rolli – commenta l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso – Sono fiera e felice di aver avuto la fiducia e la collaborazione di tutti. Ho visto coinvolgimento, capacità e voglia di portare a casa il migliore dei risultati possibili».
Ecco, nel dettaglio, i numeri delle presenze nei Palazzi dei Rolli:
Palazzo Antonio Doria Spinola - Prefettura 570
Palazzo Interiano Pallavicino 120
Palazzo Agostino Pallavicino 585
Palazzo Tobia Pallavicino (Camera di Commercio) 615
Palazzo Angelo Giovanni Spinola 615
Palazzo Gio Battista Spinola (Doria) 390
Palazzo Nicolosio Lomellino 955
Musei di Strada Nuova, Palazzo Bianco, Palazzo Tursi 729
Palazzo Gerolamo Grimaldi - della Meridiana 1.500
Palazzo Stefano Balbi, Museo di Palazzo Reale 800
Palazzo Giacomo e Pantaleo Balbi– Balbi Senarega 420
Palazzo Gio.Francesco Balbi 420
Palazzo Cesare Durazzo 510
Palazzo Francesco Grimaldi – Gallerie Nazionali Palazzo Spinola 340
Palazzo Ambrogio di Negro 820
Palazzo Gio. Vincenzo Imperiale 375
Presenze negli altri Palazzi:
Villa del Principe 405
Albergo dei Poveri 680
Teatro Carlo Felice 180
Sede di Banca Carige 520
Archivio di Stato di Genova 320
Biblioteca Universitaria 200
Ingressi liberi ai cortili:
Palazzo Lomellino 250
Palazzo Tursi 750
Per quanto riguarda gli eventi e le attività collaterali:
Rolli experience 30
Visite con guide turistiche 250
Concerto Collegium Pro Musica 70
Concerto Filarmonica Sestrese 200
Concerto ottoni del Carlo Felice (sabato 10 in piazza Fontane Marose) 150
Quartetto del Carlo Felice (domenica 11 nel foyer) 30 Palazzi in luce 2.000
La percentuale dei visitatori genovesi che hanno partecipato ai Rolli Days è del 60,88 per cento. Circa il 40 per cento delle presenze arriva da fuori, soprattutto da Milano. A seguire Bologna, Firenze, Roma, Torino.
Questa edizione dei Rolli Days ha visto una grande crescita di un pubblico giovane: la fascia di età 18-25 ha registrato il 17,65 per cento, mentre la fascia 26-35 ha toccato il 25,95 per cento.
Grande successo anche per il Digital, che ha fatto registrare oltre 600 mila visualizzazioni.
I numeri delle azioni in organica su canali Genovamorethanthis, Visitgenoa e museidigenova:
- Post realizzati: 141
- Copertura: 365.104
- Interazioni: 17.955
- Stories realizzate: 253
- Visualizzazione stories: 131.055
L’evento Facebook Rolli Days: live&digital ha raggiunto 167.149 persone e ha ottenuto 5.490 reazioni.
Sono state 65.998 le visualizzazioni totali della landing page Rolli Days Live&Digital e degli eventi collaterali, con una permanenza media di 4 minuti e 45 secondi.
Sono state 57.040 le visualizzazioni dei concerti dj set, in streaming sui canali facebook e you tube Genova More Than This.
Sono stati 42 i servizi giornalistici nazionali realizzati sull’evento Rolli Days (carta stampata, radio, tv, web).