Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore, Livello 2, nella giornata di mercoledì. Giovedì 1° agosto e venerdì 2  ondata di calore Livello 1.

Sampierdarena: avanti con i progetti di rilancio del quartiere

03/05/2023
piantina samp

Illustrato questa mattina lo stato di avanzamento lavori per 140 milioni di finanziamenti

Chiara Barbieri

Procedono a pieno regime i cantieri degli interventi di rilancio della storica delegazione di Sampierdarena. Sono in fase di esecuzione quattro maxi cantieri (ex parco ferroviario del Campasso, mercato ovoavicolo, ludoteca Parco del Ponte e Memoriale Parco del Ponte), oltre agli interventi per il rifacimento della copertura del centro civico Buranello (750.000 euro) e per il nuovo impianto antincendio nella scuola elementare Firpo (120.000 euro) su un totale di 36 lavori programmati e già finanziati con varie fonti di finanziamento per 140 milioni di euro (Pnrr-Pui Sampierdarena, Pnrr Bando rigenerazione urbana 2021, Pnc Progetto Forti, Pnrr Progetto inclusione, Pnrr DM 05.08.2020 messa in sicurezza medie opere, Pnrr L 160/2019 art 1 DM 11/11/2020 piccole opere), a cui vanno aggiunti i progetti del settore Mobilità sugli Assi di Forza e sullo sviluppo della rete delle piste ciclabili urbane e metropolitane (per un totale di 475 milioni di euro sul territorio comunale).

Stanno per essere affidati i lavori per 12 interventi per 33,880 milioni di euro e sono in fase di progettazione e progettazione integrata 18 opere per ulteriori 37,540 milioni di euro. Già conclusi i lavori di rifacimento delle linee di distribuzione dell’impianto di riscaldamento della scuola infanzia Garbarino, per un investimento di 70.000 euro. «Grazie a una notevole quantità di fondi e a programmi in parte già avviati, siamo pronti a trasformare Sampierdarena – ha dichiarato il sindaco di Genova Marco Bucci - Gli interventi previsti aumenteranno di molto la vivibilità del quartiere, un recupero a 360 gradi che porterà benefici non solo per gli abitanti ma anche per il tessuto commerciale e per i lavoratori che frequentano questa parte di città. Valorizzeremo edifici, ville storiche, spazi pubblici, con un occhio attento alle attività di carattere sociale. A Sampierdarena sorgeranno anche nuove aree verdi dedicate ai giovani e al tempo libero di tutti i cittadini. Siamo certi che questa trasformazione porterà grandi benefici in termini economici e di qualità della vita all’intero quartiere di Sampierdarena».

Gli sviluppi degli interventi sono stati presentati questa mattina in conferenza stampa a cui hanno partecipato il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Pietro Piciocchi, l’assessore alla Mobilità Matteo Campora, il presidente Michele Colnaghi e la vicepresidente Stefania Mazzucchelli del Municipio II Centro Ovest, l’architetto Ferdinando De Fornari, direttore Area infrastrutture opere pubbliche del Comune di Genova, e l’architetto Alessio Montanari dello Studio Renzo Piano RPBW, che ha illustrato il progetto del parco della Lanterna.

Ultimo aggiornamento: 03/05/2023