Scuola: rinnovata la conferenza cittadina delle istituzioni scolastiche autonome

Contenuto

Articolo del
09/03/2023
Conferenza cittadina istituzioni scolastiche autonome

Presentati questa mattina a Tursi i nuovi dirigenti scolastici, membri dell’organismo. In programma anche un progetto didattico su The Ocean Race Genova The grand Finale. Assessore Brusoni: “Dialogo costante tra Comune e scuola per raccogliere istanze e confrontarci su sistema formativo”

Manuela D'Angelo

Questa mattina nel salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi è stata rinnovata la Conferenza Cittadina delle Istituzioni Scolastiche Autonome, l’organismo tecnico-collegiale nato con delibera di Consiglio Comunale n. 70 del 29 Luglio 2010, attraverso il quale il Comune di Genova dialoga con le scuole, in filo diretto e costante, fatto di partecipazione, proposte, idee, istanze e prospettive.

 

All’ordine del giorno il rinnovo della Conferenza Cittadina con la nomina dei dirigenti scolastici coordinatori municipali e l’elezione del vicepresidente; la presidenza della Conferenza Cittadina delle Istituzioni scolastiche spetta invece di diritto all’assessore alle Politiche dell’istruzione, dal 2022 dunque all’assessore alle Politiche formative Marta Brusoni. La Conferenza ha confermato alla vicepresidenza la dottoressa Maddalena Carlini: «Sono grata di poter proseguire il lavoro affrontato in questi anni – ha detto Carlini - Questo organo per noi è di fondamentale importanza perché creiamo un rapporto tra le scuole di primo ciclo e il Comune, che raccoglie le nostre istanze. Tra i miei obiettivi c’è quello di allargare il dialogo anche alla scuola secondaria. Una sfida per il sistema formativo della città».

 

È stato poi presentato l’intero organismo, composto dai dirigenti scolastici scelti da ogni municipio: oggi fanno parte della Conferenza la dottoressa Michela Casareto dell’IC Maddalena Bertani (Municipio I), Anna Maria Repetto IC Barabino (Municipio II), Maria Luisa Giordani, IC Terralba (Municipio III), Marco Casubolo IC Staglieno (Municipio IV), Enza Parodi IC Bolzaneto (Municipio V), Marco Traverso IC Borzoli (Municipio VI), Caterina Bruzzone IC Voltri1 (Municipio VII), Francesca Baldi IC Albaro (Municipio VIII) e Marianna Roberto IC Quinto Nervi Municipio IX).

 

Tra le novità e gli obiettivi che la Conferenza si è proposta di raggiungere c’è il nuovo programma educativo per le scuole dedicato a The Ocean Race-Genova The Grand Finale: «Un’idea che nasce dalla volontà di far conoscere le potenzialità educative di un evento come Ocean Race - ha spiegato l’assessore Brusoni - Vista la grande vetrina e le opportunità che la regata velica sta offrendo alla città di Genova, abbiamo deciso di lavorare a un progetto che coinvolgesse le scuole, dai più piccoli ai ragazzi delle medie, in lavori che riguardino la salvaguardia dell’ambiente e del mare, la cultura dello sport e del volontariato. The Ocean Race Genova The Grand Finale, oltre a essere una straordinaria occasione di promozione turistica, sarà anche un’importante leva educativa e formativa per i bambini e i ragazzi della nostra città».

 

Durante la prima seduta dell’organismo rinnovato si è discusso anche di dispersione scolastica, delle azioni da mettere in campo per prevenire il fenomeno. Inoltre, sono stati avviati tavoli di confronto su temi pedagogici da affrontare nell’anno scolastico in corso. L’assessore Brusoni ha annunciato che il 28 marzo, al Teatro di Strada Nuova, si terrà il primo convegno organizzato dalla Conferenza Cittadina delle Istituzioni scolastiche autonome. «Il primo evento organizzato direttamente da questo organismo - ha detto l’assessore Brusoni - a cui teniamo molto perché vedrà presenti illustri psicologi, pediatri ed esperti confrontarsi sul tema della digitalizzazione per i nostri ragazzi. Un convegno a cui abbiamo invitato docenti, alunni, genitori e aperto alla cittadinanza».

Ultimo aggiornamento: 09/03/2023