Primo giorno di scuola per gli studenti genovesi
Primo giorno di scuola per gli studenti genovesi.
Questa mattina ha portato gli auguri per il nuovo anno scolastico il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, accompagnato dal presidente del Municipio I Centro Est, e dal dirigente scolastico Riccardo Brugia, agli alunni, insegnanti e personale della nuova scuola dell’infanzia Birulò (foto al link: https://we.tl/t-v3djP7CIFD), realizzato all’interno dell’ex caserma Gavoglio al Lagaccio, alla prima campanella di inizio anno.
Finanziato da 800.000 euro di fondi FSR-Fondo strategico regionale e da risorse proprie dell’ente, il nuovo asilo, già attivo dallo scorso gennaio, accoglie circa 50 bambini iscritti in locali completamente restaurati e arredati secondo i più moderni standard. La nuova scuola dell’infanzia è dotata di un refettorio, bagni a misura di bambino, due aule doppie, tre stanze supplementari per una sezione Primavera.
«La scuola, che abbiamo realizzato e che sarà implementata con un nuovo asilo nido al piano superiore, va incontro alle richieste del quartiere e del Municipio – ha detto il vicesindaco – ci tenevo a portare il saluto dell’amministrazione ai bambini e a chi lavora in questa scuola perché, oltre a essere una scuola completamente rinnovata, è anche un tassello fondamentale nel più ampio progetto di trasformazione dell’ex caserma Gavoglio, uno spazio finalmente restituito alla cittadinanza e soprattutto ai giovani».
L’intervento ha riguardato, oltre all’adeguamento degli spazi interni e la realizzazione di servizi igienici: una nuova pavimentazione, la sostituzione di serramenti, l’accorpamento di alcuni locali, l’abbattimento di barriere architettoniche e interventi sulla sicurezza e l’antincendio.
«Sicuramente il trasferimento dell’asilo Birulò in questi nuovi locali a inizio anno ha rappresentato un passaggio fondamentale per ridare vita agli spazi e una nuova scuola d’infanzia ai bambini del quartiere – ha commentato il presidente del Municipio I - Con la realizzazione del nuovo nido il quartiere del Lagaccio sarà dotato di un polo scolastico 0-6 completamente nuovo e con ampi spazi esterni». La realizzazione del nuovo nido, con 1,9 milioni di euro di Pnrr, è prevista per il prossimo anno sempre all’interno della stessa palazzina dell’ex Gavoglio.