Servizio civile universale, si è conclusa l’esperienza del programma “Un ombrello per la Pace”

13/09/2024
servizio civile

Al programma hanno partecipato 23 ragazzi. Aperto il bando per il servizio civile ambientale e digitale: scadenza il 26 settembre

Irene Moretti

Si concluderà la prossima settimana l’esperienza dei 19 giovani che hanno svolto presso il Comune di Genova il programma di servizio civile universale “Un ombrello per la Pace”, che ha visto come partner anche l’Università degli studi di Genova con altri 4 ragazzi.
I risultati del progetto sono stati presentati l’altro ieri: i ragazzi, di età compresa tra i 18 e i 28 anni hanno partecipato al percorso formativo ed esperienziale del programma, portando nell’Ente un valore aggiunto e collaborando al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. Questi volontari termineranno il loro servizio civile portando con sé esperienze che arricchiranno il loro curriculum vitae e che consentiranno loro di partecipare ai concorsi pubblici nella quota, pari al 15%, destinata ai volontari che abbiano concluso il Servizio civile universale senza demerito. Altresì, potranno accedere al percorso di individuazione, validazione e certificazione di una competenza da parte di Alfa, l’Agenzia di Regione Liguria per il lavoro, la formazione e l’accreditamento.

«Questi ragazzi – racconta l’assessore alle Politiche giovanili – hanno portato nell’Ente una voce e uno stile giovane, contribuendo a creare contenuti digitali, effettuando ricerche e gestendo le informazioni e i contenuti digitali con uno stile di comunicazione e di azione sostenibile. Il servizio civile è un’esperienza che arricchisce sia chi lo fa sia chi ospita i volontari, un’esperienza di vita e professionale preziosa che va incoraggiata. Da parte mia, a questi ragazzi, va tutto il mio riconoscimento».

Il Comune di Genova non si ferma e sono molti i programmi attivi in città: non solo con le due operatrici in forze presso l’Informagiovani in un progetto che vede come capofila Arci Servizio Civile, ma anche con altri 600 giovani che stanno operando sul territorio grazie alla creatività e all’impegno del mondo cooperativo e del terzo settore.

Non solo, attualmente è aperto il bando – con 22 posti disponibili – per svolgere il servizio civile ambientale e digitale, per il quale è necessario candidarsi entro il 26 settembre.

Per farlo è necessario presentare la domanda di partecipazione attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Ricordiamo che gli operatori volontari che operano negli Enti sottoscrivono con lo Stato (il Dipartimento di Servizio Civile Universale) un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile in € 507,30, per la durata di 12 mesi per una media di circa 25 ore settimanali.

Seguite la pagina di Informagiovani per avere maggiori informazioni https://informagiovani.comune.genova.it/

Ultimo aggiornamento: 13/09/2024