Settimana della mobilità sostenibile: venerdì 29 settembre si recuperano i pedibus in alcune scuole genovesi

28/09/2023
pedibus

Oltre 400 alunni andranno a scuola a piedi: prevista anche un'attività di raccolta da terra di piccoli rifiuti lungo il tragitto

Roberto Bordi

Si recuperano domani, venerdì 29 settembre, i pedibus di alcune scuole primarie genovesi annullati il 22 settembre a causa delle avverse condizioni meteo e inseriti nel programma degli eventi della Settimana europea della Mobilità Sostenibile (European Mobility Week, EMW).

Qui di seguito il dettaglio delle iniziative che coinvolgeranno un totale di oltre 400 alunni:

- Ore 7.45-8.15, scuola primaria del Convitto Nazionale Colombo: Inaugurazione pedibus nuovo anno scolastico. Le tre linee di pedibus si riuniranno all’inizio di via Bellucci, lato piazza Bandiera, per il girotondo della strada scolastica con consegna a tutti i bambini partecipanti di una "Patente del pedibus" alla presenza della Polizia Locale

- 7.45-8.15, vari plessi, IC Quezzi: Ricominciamo in… Pedibus. Partenza da largo Merlo verso le scuole Fanciulli e Fontanarossa (in collaborazione con la Polizia Locale)

- 7:45-8:15, vari plessi, IC Pegli: Pedibus sperimentale + plogging. Si va a scuola a piedi e intanto si raccolgono cartacce e piccoli rifiuti per sensibilizzare alunni e famiglie alla corretta raccolta differenziata e al rispetto degli spazi comuni (in collaborazione con AMIU Genova). Partenza da piazza Bonavino, piazza Rapisardi, piazza Lido di Pegli

Sempre domattina, in collaborazione con ASL3, l’IC Castelletto consegnerà il “kit pedibus” alle famiglie che hanno garantito lo svolgimento del pedibus l'anno passato e anche a quelle interessate a partecipare all’iniziativa nel nuovo anno scolastico.

Infine, rispetto al programma originario della EMW, i pedibus degli istituti scolastici IC Montaldo e Voltri 1 si sono regolarmente svolti venerdì 22 settembre, mentre è andata in scena oggi la doppia iniziativa pedibus-bicibus nei plessi Barrili, Brignole Sale e Nazario Sauro dell’IC Albaro.

Ultimo aggiornamento: 28/09/2023