Silver Economy: al via il Forum dedicato all'economia che ruota attorno al mondo degli over 50

Contenuto

Articolo del
14/09/2022
La locandina del Forum dedicato alla Longevity revolution

Al Palazzo del Principe tre giorni di incontri con le maggiori personalità del settore, conferenze e workshop sulla “Longevity Revolution” e il suo impatto su tutti i settori coinvolti

Manuela D'Angelo

Una società completamente differente rispetto al passato e composta da cittadini sempre più longevi; una rivoluzione demografica, che interessa tutti i settori dell’economia; la nuova "urbanistica silver friendly", la città dei 15 minuti, con condivisione di spazi cittadini accessibili, sostenibili e a misura d’uomo. E ancora ‘rethink cities’, attrattive e luoghi dove sia più facile vivere in ottica age-friendly.

 

Si sono aperti questa mattina i lavori della quarta edizione del Silver economy forum, a Palazzo del Principe: una tre giorni, fino al 16 settembre, organizzata da Ameri Communications, con il patrocinio e la partecipazione di Comune di Genova, Regione Liguria, Associazione Genova Smart City, Camera di Commercio, Università degli Studi di Genova, Confindustria Genova, con il supporto di Confcommercio, Confcommercio Salute, Liguria International - Gruppo Filse e di importanti Aziende, Associazioni e Ordini Professionali. Tra i principali ospiti presenti l'assessore comunale allo Sviluppo Economico e Nicoletta Dacrema prorettore vicario dell'Università di Genova.

 

Il centro del dibattito della prima giornata di lavori è stata una tavola rotonda alla quale, oltre al sindaco di Genova, hanno preso parte il sindaco di Milano e la vice sindaco di Parigi Véronique Levieux, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Genova Federico Delfino e il Presidente di Eataly Oscar Farinetti. Tema di questa edizione è la “Longevity Revolution”, ovvero il nuovo trend rappresentato da una società sempre più attiva e consapevole, quella degli over 65, capace, con i suoi preziosi contributi in termini di conoscenze, crescita culturale e aiuto concreto alle famiglie, di produrre un impatto eccezionale sul pil del Paese e una vera e propria rivoluzione demografica, con cui le future generazioni dovranno fare i conti.

 

“Oggi si apre la quarta edizione del Silver Economy Forum che finalmente torna in presenza dopo gli anni difficili della pandemia – commenta il sindaco di Genova - La 'Longevity Revolution' è il tema principale di questa edizione, una sfida da affrontare con la giusta consapevolezza e un modello in grado di cambiare la visione della nostra società. La transizione demografica deve essere vista come un’opportunità e una risorsa: non solo per il contributo essenziale che gli anziani offrono ogni giorno alle nostre comunità in termini di conoscenze e crescita culturale, ma anche per l’impatto che la Silver Economy produce sul nostro PIL, stimato in un range tra i 300 e i 500 miliardi di euro. Turismo, alta tecnologia, crociere e commercio: sono i settori sempre più richiesti nella Silver Economy in cui la nostra città primeggia, potendo offrire alle persone anziane un’altissima qualità di vita e servizi, su salute, benessere e turismo, con pochi uguali nel nostro Paese.”

Ultimo aggiornamento: 15/09/2022