Sport e Disabilità: il forum, la mostra e una giornata di calcio integrato

Contenuto

Articolo del
21/11/2024
Un gruppo di bimbi su un campo di calcio, tra loro un coetaneo con la sindrome di Down

Dal 25 novembre eventi organizzati da Bic Genova con la partecipazione di importanti realtà del territorio

Tre eventi all’insegna dello sport e dell’inclusione per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport

 

Bic Genova, società che opera dal 1997 nel mondo dello sport per le persone con disabilità, organizza tre iniziative legate al tema “Lo Sport per la Disabilità” grazie a un percorso che si svilupperà attraverso una Mostra fotografica, un Torneo di calcio integrato e un Forum nella Giornata Mondiale per persone con disabilità.

 

Ad aprire il trittico di eventi una prestigiosa mostra sullo sport di tutte le abilità curata dalla fotografa Cristina Corti. Sarà allestita a Palazzo Tursi (dal 25 novembre al 7 dicembre), regalando al Comune di Genova e a tutti i cittadini un'occasione emozionante di scoprire come lo sport sia davvero uno strumento di inclusione e unione, al di là di ogni barriera.

 

Dalle foto al campo. Sabato 30 novembre si terrà sui campi del Centro Sportivo San Biagio il Torneo di Calcio Integrato “Genova 2024”.

 

Tantissimi giovani, di ogni abilità, giocheranno insieme in una giornata di festa, lanciando un messaggio prezioso. Parteciperanno gli atleti di Bic Genova, Insuperabili, Genoa for Special, Samp for Special, We Play Football e di numerose società calcistiche genovesi.

 

Infine, nella Giornata Internazionale per le persone con disabilità (martedì 3 dicembre) sarà organizzato a Palazzo Tursi il Forum “Sport e Disabilità: una sfida per la socialità” con importanti testimonianze di campioni, tecnici, dirigenti che permetteranno a tutti di accendere le luci su un mondo in cui lo sport è medicina e terapia straordinaria.

 

Il forum sarà trasmesso in diretta streaming e avrà una ampia visibilità su scala nazionale, ma anche una importante funzione educativa verso i giovani delle scuole che parteciperanno all’incontro. Interverranno i campioni paralimpici Francesco Bocciardo, Amanda Embriaco, Francesca Salvadè, sportivi impegnati nel mondo sociale quali Simone Spinelli e Christian Puggioni, il presidente di Bic Genova Marco Barbagelata e il delegato Figc Calcio Integrato Giulio Attardi.

 

«Lo sport si conferma uno strumento fondamentale per l’abbattimento delle barriere, sia fisiche che culturali e in queste tre giornate lo dimostriamo ulteriormente – dichiara l’assessore allo Sport e Impianti sportivi del Comune di Genova Alessandra Bianchi – L’inclusione è uno dei valori fondanti del nostro progetto come Capitale Europea dello Sport e ringrazio Bic Genova, realtà virtuosa della nostra città, per aver voluto organizzare questo triplice evento in questo anno così speciale per noi. La mostra “La Magia dello Sport” e il forum “Sport e Disabilità” saranno due momenti importantissimi che con piacere ospiteremo a Palazzo Tursi, così come sarà emozionante vedere tradotti in campo i valori di amicizia e inclusione grazie al torneo di calcio integrato che vedrà protagoniste in campo numerose società genovesi».

 

«Bic Genova ha una vasta esperienza di organizzazione di attività ed eventi nel mondo dello sport inclusivo – sottolinea il presidente Marco Barbagelata – e siamo davvero onorati di aver potuto regalare a Genova questi tre momenti importanti in un anno speciale come il 2024. Ringraziamo l’assessorato allo sport del Comune di Genova per il supporto. È davvero importante il messaggio che Genova Capitale Europea dello Sport ha voluto lanciare. Lo sport è inclusione e socialità. Ogni anno accompagniamo centinaia di ragazzi in tante attività sportive davvero preziose per loro e le loro famiglie. Organizziamo in estate un camp speciale per ragazzi con disabilità “Autonomia & Sport” e promuoviamo ogni sabato incontri di calcio integrato, permettendo a ragazzi di ogni abilità di giocare insieme. Lo sport insegna ad affrontare ogni tipo di difficoltà, sviluppando doti di resilienza», chiude Barbagelata. «È un messaggio universale e siamo orgogliosi di poterlo rilanciare nella nostra città, dopo quasi 30 anni di esperienza sul campo, nell’anno in cui Genova è Capitale Europea dello Sport».

 

GLI EVENTI

 

La Mostra - SportAbility, la magia dello Sport

Dal 25 novembre al 7 dicembre 2024

Porticato di Palazzo Tursi, via Garibaldi 9

 

L’Evento - La Festa del Calcio Integrato per Genova 2024

Sabato 30 novembre 2024 – ore 9.30-12.30

Centro sportivo di San Biagio, via Romairone 38R

 

Il Forum - Sport e Disabilità: una sfida per la socialità

Martedì 3 dicembre 2024 – ore 10.00-12.00

Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, via Garibaldi 9

 

GENOVA 2024 CAPITALE EUROPEA DELLO SPORT

 

Genova 2024 Capitale Europea dello Sport ha il patrocinio di Ministero per lo Sport e i Giovani, Ministero del Turismo, Marina Militare, Enit, Sport e Salute, Coni, Cip, Ussi.

 

Sostengono Genova 2024 il Main Sponsor Iren, i Gold Sponsor Frecciarossa (treno ufficiale), Casa della Salute, i Silver Sponsor Givova, Ranieri Tonissi, Rina e i Bronze Sponsor Banca Passadore, Ignazio Messina & C, Sirce, Ance, Archlux, Crion, Gecar Spa.

 

Il Partner è Porto Antico di Genova SpA, l'Environmental and Sustainable Partner è Esosport mentre Acqua di Calizzano è Acqua ufficiale.

 

Sono Friends of Genova 2024 Genovarent, NTO srl, Banca d’Alba, Macchine Edili repetto, Chesterton 1953, Villa Costruzioni, SGM Mercato, Edil 2, Amer Steel, Italmatch Chemicals, SMS group, Biscottificio Grondona.

Ultimo aggiornamento: 25/11/2024