Sport: inaugurati i Campionati mondiali di Coastal Rowing e le Beach Sprint Finals

05/09/2024
L'alzabandiera di fronte al tavolo delle Autorità

La manifestazione sportiva si svolgerà per due weekend consecutivi, fino al 15 settembre, lungo la spiaggia di San Nazaro, in corso Italia

Si sono aperti ufficialmente giovedì sera, con la cerimonia inaugurale svoltasi presso la Sala delle Grida del Palazzo della Borsa, i Campionati Mondiali di Coastal Rowing e le Beach Sprint Finals.

L’evento, che si è tenuto in uno dei luoghi più affascinanti della Città con gli interventi del sindaco di Genova Marco Bucci, del presidente della Federazione Internazionale Canottaggio Jean-Christophe Rolland e dell’assessore regionale allo Sport Simona Ferro, alla presenza tra gli altri anche dell’assessore comunale allo Sport Alessandra Bianchi, ha dato il via a uno degli appuntamenti più attesi del calendario di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport.

«Oggi inauguriamo un evento straordinario, che non solo celebra lo sport ai massimi livelli, ma che incarna anche lo spirito di forza e passione della nostra città – spiega il sindaco di Genova Marco Bucci – Sono 40 le nazioni rappresentate con oltre 800 atleti provenienti da cinque continenti, allenatori e staff da tutto il mondo. So bene quanta dedizione ci voglia per raggiungere questi livelli, e sono certo che tutti daranno il massimo per rappresentare al meglio il proprio Paese. Genova è da sempre una città che guarda al mare. Il mare è stato il nostro compagno di viaggio, il nostro alleato e, talvolta, il nostro sfidante».

«I Mondiali di Coastal Rowing e Beach Sprint rappresentano uno dei grandi eventi di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport – dichiara l’assessore comunale allo Sport Alessandra Bianchi – La nostra città, per la prima volta, ospita un Mondiale assoluto e, per i prossimi dieci giorni, è pronta a trasformarsi nella capitale del canottaggio. La spettacolarità di questi eventi deriva da una location davvero suggestiva, con una cartolina davvero unica della nostra Genova dedicata ai tantissimi atleti in gara, in arrivo da ogni parte del mondo, insieme ai loro staff, agli appassionati ed a tutti i visitatori. I Campionati Mondiali di Coastal Rowing e Beach Sprint ci permettono, inoltre, di consolidare il posizionamento di Genova come meta ideale per ospitare i grandi appuntamenti sportivi oltre a rappresentare una vetrina di promozione internazionale. Ringrazio World Rowing, la Federazione Italiana Canottaggio ed il Comitato Organizzatore Locale appassionatamente guidato da Marco Dodero e faccio un grandissimo in bocca al lupo a tutti i partecipanti a partire dai tanti genovesi e liguri pronti ad essere protagonisti nella “gara di casa” dopo gli ottimi risultati ottenuti nelle precedenti edizioni».

«Siamo di fronte all’ennesimo evento di portata internazionale nell’anno di Genova Capitale Europea dello Sport e alla vigilia di Liguria Regione Europea dello Sport 2025 - commenta l’assessore allo Sport della Regione Liguria Simona Ferro - Sarà un’esperienza straordinaria e spero che tantissimi liguri assistano a questo grande spettacolo, magari scoprendo per la prima volta questa disciplina estremamente faticosa ma allo stesso modo affascinante e appagante. Grazie a un evento del genere possiamo anche promuovere tra i giovani lo sport e i suoi valori più importanti come la costanza, la forza di volontà e la perseveranza».

Il campionato mondiale di canottaggio costiero, in programma fino a domenica 15 settembre sulla spiaggia di San Nazaro, in corso Italia, vedrà la partecipazione di atlete e atleti da tutto il mondo.

Si comincia questo weekend con le gare della disciplina endurance del Coastal Rowing, mentre sabato 14 e domenica 15 settembre gli equipaggi in gara si sfideranno alle Beach Sprint Finals. Un doppio appuntamento internazionale di altissimo livello che incarna lo spirito di Genova e la sua tradizione sportiva ultracentenaria legata al mare.

Ultimo aggiornamento: 06/09/2024