Sport, l’assessore Bianchi ospite di “Sportcity Meeting” a Pietrasanta

24/03/2024
assessore bianchi parla al microfono

In occasione di Genova Capitale Europea dello Sport 2024, l’invito agli stati generali sul benessere in Italia dove è stata  presentata una dichiarazione di intenti

Irene Moretti

L'esperienza di "Genova Capitale Europea dello Sport" approda allo “Sportcity Meeting”, gli stati generali sul benessere in Italia, in programma questo fine settimana a Pietrasanta, in provincia di Lucca.

Un’edizione davvero partecipata con la presenza di oltre 150 amministratori di città italiane grandi e piccole, esponenti del Governo e del Parlamento, massimi dirigenti della governance dello sport italiano, manager di settore e nuovi stakeholders.

Ad aprire i lavori, ieri,  il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi insieme al vicepresidente vicario del CONI, Silvia Salis che, insieme a stakeholders e amministratori pubblici, hanno firmato la “Carta di Pietrasanta”, dichiarazione d’intenti per lo sviluppo delle sportcity sul territorio nazionale successiva alla Carta di Salsomaggiore Terme del 2023.

«Condividiamo pienamente i valori di fondazione Sport City con cui si è instaurata una collaborazione sinergica finalizzata alla sportivizzazione concreta delle aree pubbliche della nostra città. - afferma Alessandra Bianchi, assessore allo Sport del Comune di Genova intervenuta allo SportCity Meeting raccontando la best practice di Genova -.  In questo modo vogliamo incentivare sempre più persone al movimento e ad un corretto stile di vita e soprattutto a diffondere la Cultura dello Sport facendo altresì comprendere l’importanza della pratica sportiva a tutte le età. Attività ed iniziative condivise in primis con il Ministro Abodi e tutte contenute nel più ampio progetto di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport».

Lo “Sportcity Meeting” - organizzato dalla Fondazione Sportcity guidata da Fabio Pagliara, già segretario generale della Fidal - si configura come un’opportunità  per fornire spunti utili allo sviluppo dell’attività fisica in Italia diffondendo la cultura sportiva e trasformando il Paese in una “Repubblica del Movimento”.

Ultimo aggiornamento: 26/03/2024