È stata aperta a Genova, in pieno Centro Storico, la prima “Casa dei rider” cittadina, una vera e propria “Officina della cura”.
Si trova in via della Maddalena 31r ed è un punto di appoggio polifunzionale a disposizione di tutti i lavoratori del delivery. All’interno della “Casa dei rider” i lavoratori potranno riposarsi, ripararsi dalle intemperie, ricaricare il telefono o il mezzo ciclabile, utilizzare i servizi igienici e sanitari. In questo spazio, i Rider, troveranno un operatore che li accoglierà e che potrà fornire loro informazioni utili all’accesso ai Centri di prossimità , al fine di valutare possibili opportunità di evoluzione occupazionale.
«La cronaca ci racconta sempre più spesso storie di rider sottopagati e che per consegnare in tempo rischiano o addirittura perdono la vita – dice l’assessore alle Politiche sociali Lorenza Rosso –. Offrire a questi lavoratori uno spazio sicuro è un qualcosa che come giunta e come consiglio abbiamo voluto fortemente: la tutela dei lavoratori deve essere una priorità e speriamo che con l’inaugurazione della “Casa dei Rider” si possa migliorare la condizione lavorativa di questi lavoratori che senza sosta lavorano e hanno lavorato anche in pandemia per soddisfare i nostri bisogni».
Nel dettaglio presso lo spazio di via della Maddalena 31 r i rider possono trovare:
- Riparo nelle giornate fredde e di pioggia o calde in estate;
- Wifi gratuito;
- Servizi igienici;
- Parking per bici e attrezzi disponibili per piccole manutenzioni che possono svolgere in autonomia;
- Angolo caffè-thè (gratuito);
- Eventuale ricarica per le bike elettriche;
- Possibilità di cogliere opportunità lavorative (newsletter Start Tappe e bacheca con offerte di lavoro);
- Mediatore culturale a disposizione (in orari prestabiliti);
- Possibilità di organizzare brevi moduli informativi e di approfondimento sulla sicurezza del lavoro e della sicurezza stradale.