
Coinvolto un campione di 10.000 tra famiglie e singoli individui: tutte le informazioni nella sezione dedicata sul sito del Comune di Genova
È iniziata anche a Genova la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni dell’Istat. Avviata lunedì su scala nazionale, l’edizione 2025 nel Comune di Genova, presentata questa mattina a Palazzo Tursi, coinvolge un campione di oltre 10.000 tra famiglie e individui.
Il censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia a livello nazionale, regionale, locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Tutte le informazioni sull'iniziativa sono pubblicate sul sito del Comune di Genova nella sezione in homepage dedicata.
«Avere una fotografia aggiornata e puntuale della situazione socio economica del territorio comunale, in un’epoca come l‘attuale soggetta a continue e veloci mutazioni, è fondamentale per gli enti locali, soprattutto i Comuni, gli enti territoriali più vicini alle cittadine e ai cittadini, perché solo dalla conoscenza dei dati di partenza, delle abitudini di vita è possibile per noi amministratori andare incontro ai reali bisogni delle persone e delle famiglie – commenta il vicesindaco e assessore alla Statistica Alessandro Terrile – partecipare al censimento significa anche per le cittadine e i cittadini genovesi farsi sentire, fornire informazioni reali su elementi importanti del vivere quotidiano, dallo stato della propria abitazione all’utilizzo di internet, tutte informazioni che saranno un valido aiuto per predisporre misure che sostengano le famiglie e le imprese».
«Partecipare al censimento rappresenta un’importante occasione di partecipazione civica attiva e di dialogo con le istituzioni – dichiara l’assessore ai Servizi civici Emilio Robotti – Il censimento rappresenta una fonte statistica di informazioni puntuali dal punto di vista sociale, culturale ed economico oltre a essere un valido strumento di dialogo tra istituzioni e cittadini. Invitiamo tutte le genovesi e i genovesi a raccogliere l’invito dell’Istat a dare il proprio contributo, in totale sicurezza e privacy, con la consapevolezza di dare un grande aiuto a tutta la comunità. Per dare supporto e informazioni, il Comune di Genova ha istituito tre centri di rilevazione dove potersi rivolgere personalmente: la compilazione è possibile anche da remoto in modo autonomo, online». Grazie all’integrazione dei dati raccolti attraverso tre diverse rilevazioni campionarie con quelli provenienti dalle fonti amministrative, il Censimento è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del carico statistico sulle famiglie.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti attraverso tre diverse rilevazioni campionarie con quelli provenienti dalle fonti amministrative, il Censimento è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del carico statistico sulle famiglie.
I cittadini, che rientrano nel campione individuato da Istat per il 2025, potranno rispondere al questionario secondo diverse modalità, a seconda del tipo di rilevazione e a seconda delle fasi previste: online autonomamente se hanno ricevuto da Istat una lettera con le credenziali personali di accesso al portale dedicato; recandosi di persona presso un Centro Comunale di Rilevazione (CCR); telefonando agli operatori dei Centri Comunali di Rilevazione (CCR); sostenendo un’intervista a domicilio con un rilevatore autorizzato.
I cittadini e le famiglie genovesi, individuate in modo casuale dall’Istat per il Censimento 2025, che hanno ricevuto comunicazione con una lettera personalizzata - con chiave indagine 02494 (in alto a sinistra della lettera) -, dal 6 ottobre al 9 dicembre possono compilare il questionario online, direttamente a casa tua o recandoti presso un Centro Comunale di Rilevazione, utilizzando le credenziali presenti nella lettera ricevuta. Possono, inoltre, dal 12 novembre al 23 dicembre svolgere l’intervista con un operatore comunale a casa tua, telefonicamente o presso un Centro Comunale di Rilevazione.
I cittadini e le famiglie genovesi, che hanno ricevuto comunicazione con una lettera personalizzata - con chiave indagine 02493 (in alto a sinistra della lettera) - dal 6 ottobre all’11 novembre possono compilare il questionario online, direttamene a casa tua o recandoti presso un Centro Comunale di Rilevazione, utilizzando le credenziali presenti nella lettera ricevuta. Possono, inoltre, dal 12 novembre al 23 dicembre, svolgere l’intervista con un operatore comunale a casa tua, telefonicamente o presso un Centro Comunale di Rilevazione.
I cittadini e le famiglie genovesi, che hanno ricevuto comunicazione con una lettera non personalizzata con chiave indagine 02493 (in alto a sinistra della lettera) o hanno letto la locandina affissa nel proprio palazzo, possono attendere la visita di un rilevatore che dal 6 ottobre al 18 novembre si recherà presso il domicilio per l’intervista.
Il Comune di Genova ha istituito 3 centri comunali di rilevazione in via Garibaldi 9 (secondo piano, lato levante - stanza 231, sede centrale); via di Francia 1 “Matitone” (piano Terra - postazione 13), corso Torino 11 (piano terra - stanza 4).
Le cittadine e i cittadini potranno recarsi presso la sede più vicina e comoda per effettuare la compilazione del questionario con il supporto di giovani tirocinanti reclutati e formati per questa attività. Per informazioni e assistenza nella compilazione dei questionari, è possibile rivolgersi al numero unico dedicato 010 5572 950, disponibile in modalità multilingue (francese, inglese, spagnolo).
Tutte le informazioni sul sito istituzionale del Comune di Genova - clicca QUI