Stato di grave pericolosità per incendi boschivi: scatta la fase di attenzione del Coc

Contenuto

Articolo del
25/07/2024
incendio boschivo

Il Sistema Comunale si è attivato sulla base del decreto regionale 4926-2024. Ecco le norme comportamentali da seguire

 Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) si è riunito oggi pomeriggio e, sulla base della proclamazione, con Decreto n.4926-2024, da parte di Regione Liguria dello STATO DI GRAVE PERICOLOSITÀ PER GLI INCENDI BOSCHIVI su tutto il territorio regionale, dalle 00.01 di sabato 27 luglio. 

Il Sistema Comunale di Protezione Civile mette in atto le misure previste dal Piano di Protezione Civile Comunale per la fase di ATTENZIONE conseguente all’emanazione dello stato di “Grave pericolosità per gli incendi boschivi”.

 Per tutta la durata dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi è vietato, su tutto il territorio regionale l’abbruciamento di residui agricoli e forestali. In tutti i boschi, nei terreni incolti interessati da processi di forestazione naturale o artificiale, nei pascoli arborati, nei castagneti da frutto, nei filari di piante, vivai, giardini e parchi urbani che si trovino nelle vicinanze dei boschi nonché in ogni altra parte del territorio nella quale possa esservi pericolo di incendio boschivo ai sensi dell’art. 2 della L. n. 353/2000 è vietato: accendere fuochi, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare fornelli, inceneritori o motori che producano faville o brace, fumare o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo di incendio. 

Regione Liguria comunicherà la cessazione dello stato di grave pericolosità non appena le condizioni meteo lo consentiranno.

 

https://www.comune.genova.it/tutti-gli-argomenti/protezione-civile/rischio-incendio-boschivo-e-di-interfaccia

Ultimo aggiornamento: 25/07/2024