Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore, Livello 2, nella giornata di mercoledì. Giovedì 1 e venerdì 2 agosto ondata di calore Livello 1.

Sul belvedere Da Passano ricordata la figura di Norma Cossetto, giovane vitttima delle Foibe

13/02/2023
targa con fiori

Lunedì 13 febbraio alle 11 in occasione degli eventi per celebrare il Giorno del Ricordo

In occasione degli eventi per celebrare il Giorno del ricordo delle vittime istriane e giuliano-dalmate, questa mattina si è svolta la commemorazione, organizzata dal municipio I Centro Est, sul belvedere Da Passano, a Oregina, di Norma Cossetto davanti alla lapide a lei dedicata.

Alla cerimonia erano presenti l'assessore al Centro storico Mauro Avvenente, in rappresentanza del Sindaco di Genova, l'assessore del Municipio I Centro Est Tomaso Antoni Giaretti e Emerico Radmann, rappresentante dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, che ha letto la storia del sacrificio della ragazza e deposto una corona d'alloro alla base della targa. Norma Cossetto era una studentessa istriana che, nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943, venne gettata viva nella foiba di Villa Surani dopo essere stata seviziata e torturata da partigiani jugoslavi.

È diventata un simbolo del martirio delle Foibe e della violenza sulle donne.

Ultimo aggiornamento: 13/02/2023