"A testa alta": presentato a Tursi il calendario 2023 dell'Esercito italiano

Contenuto

Articolo del
14/12/2022
Calendario esercito 2023

Dodici mesi ripercorrendo i 98 giorni che da Porta San Paolo a Mignano Monte Lungo portarono alla riscossa

Manuela D'Angelo

Nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, il Comandante del Comando Militare Esercito “Liguria” colonnello Edmondo Dotoli ha presentato il calendario 2023 dell’Esercito Italiano. Il Calendario dell’Esercito 2023 è dedicato a quanto accadde nelle settimane che seguirono l’armistizio, a seguito dell’8 settembre 1943, quando i soldati italiani continuarono a combattere per contrastare l’aggressione tedesca. In soli 98 giorni, l’Esercito Italiano seppe reagire, combattere e vincere a Mignano Monte Lungo, rientrando in linea con il I Raggruppamento Motorizzato per liberare il proprio Paese con una determinazione e saldezza morale che con orgoglio fanno dire: “A testa alta”. In mostra a Palazzo Tursi per l’occasione alcuni cimeli custoditi dal 4° Reggimento del periodo storico attinente alla Seconda Guerra Mondiale.

 

“Siamo sempre molto lieti di ospitare le nostre forze armate a palazzo Tursi- ha detto l’assessore al Personale del Comune di Genova Marta Brusoni, portando i saluti del sindaco e dell’amministrazione- Quest’anno nel calendario dell’Esercito si è scelto di raccontare e illustrare come l’Esercito sia sempre stato pronto a intervenire in caso di necessità al servizio del Paese, in occasione di calamità naturali e attività operative sul territorio nazionale. E come sempre lo sarà. Inoltre, il calendario contribuirà a sostenere l’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani ed i Militari di Carriera dell’Esercito e quindi non possiamo che essere fieri, come ogni anno, di questa iniziativa”. Alla presentazione del calendario era presente anche l'assessore alla Sicurezza, Polizia Locale e Protezione civile Sergio Gambino.

 

 L’Opera Nazionale assiste, attualmente, circa 500 orfani di Ufficiali, Sottufficiali, Graduati nonché dei militari di truppa, a ciascuno dei quali eroga sussidi annuali per la formazione scolastica e per particolari necessità di carattere economico-familiare.

Ultimo aggiornamento: 14/12/2022