Torna la Genoa BeDesign Week, dal 24 al 28 maggio

22/05/2023
Genova BeDesign Week 2023

Record di eventi ed espositori nel Distretto del Design e in altri luoghi della città

Claudio Critelli

138 eventi culturali in 5 giorni, sin da questi numeri la Genova BeDesign Week 2023 si presenta come uno degli eventi più importanti della stagione genovese. Tema di questa edizione da record - in programma dal 24 al 28 maggio - è l’energia intesa come punto di contatto tra design e innovazione ma anche come fonte d’ispirazione emotiva per favorire l’esplorazione di luoghi storici e dare nuovo impulso alle trasformazioni.

La manifestazione vanta il sostegno e la promozione di Comune di Genova, Regione Liguria, Università di Genova e Ascom Confcommercio Genova. Comprende mostre, conferenze, talk e musica coinvolgendo 110 espositori in 98 spazi espositivi di palazzi, piazze e attività commerciali del DiDe-Distretto del Design - l'area compresa tra via San Lorenzo, via San Bernardo e Santa Maria di Castello - a cui quest’anno si aggiunge il “Fuori Distretto”, con 15 momenti organizzati oltre il perimetro del centro storico. Tutte le informazioni e il calendario completo sono presenti sul sito ufficiale del DiDe-Distretto del Design.

Paola Bordilli, assessore comunale a Commercio e Artigianato, è intervenuta alla presentazione odierna: «Come Amministrazione e come Assessorato abbiamo sostenuto la BeDesign Week sin dalla sua nascita consci del suo importante valore e siamo orgogliosi di come questo evento renda sempre più ogni anno Genova capitale del design con una capacità di coniugare impresa, bellezza, arte e creatività. Mi piace legare il tema di quest'anno, l'energia, a quella spontanea forza e sinergia che si è creata nel progetto tra pubblico e privato, enti, sistema camerale ed imprese, e che ogni anno vive sempre più dell'entusiasmo generato all'interno del distretto. Il sostegno non solo all'evento, ma più in generale al Distretto del Design rientra anche all'interno del Piano Caruggi e ha visto nascere negli anni una serie di nuove realtà legate proprio al design e a tutto quanto è ad esso connesso: vicino a tutta queste imprese l'amministrazione vuole continuare un percorso sano e costruttivo di crescita della città. Con piacere plaudo all'idea del premio a Paolo Odone con cui voglio ricordare anche io quanto lavoro, proprio sul centro storico e su questo importante progetto, sia stato fatto negli anni tra l'amministrazione e Confcommercio sotto la sua guida».

Nata dall’idea di un gruppo ristretto di professionisti che lavorano e gravitano attorno a piazza dei Giustiniani, l'evento mira di rigenerare una porzione di territorio e di ricercare, diffondere e valorizzare il design. «La Genova BeDesign è sempre più modello di rigenerazione urbana – racconta Elisabetta Rossetti, presidente DiDe-Distretto del Design Genova -. Il design è l’acceleratore della smart city, dove la tecnologia e l’innovazione migliorano la qualità della vita dell’individuo e allo stesso tempo innalzano sensibilmente gli standard di sostenibilità. L’obiettivo, anche per questa edizione, sarà garantire un’ampia offerta agli espositori del settore e una vetrina non convenzionale delle loro eccellenze in un perfetto equilibrio tra stile e innovazione».

Il segretario generale della Camera di Commercio di Genova Maurizio Caviglia sottolinea: «La Genova BeDesign Week ha fatto passi da gigante rispetto alla prima, pioneristica edizione del 2019, di cui la Camera di Commercio, anche grazie a Paolo Odone e a Ascom, intuì da subito le enormi potenzialità. È cresciuta nel numero di eventi, di espositori e di spazi interessati, ha allargato il perimetro d’azione e il livello delle collaborazioni acquisite, sia a livello nazionale che internazionale, e tutto questo senza perdere di vista il forte legame con la Facoltà di Architettura dell’Università di Genova e con  il distretto di origine: un distretto che rappresenta un modello di rigenerazione urbana, condiviso con Comune di Genova e Regione Liguria e dove oggi nascono e si consolidano nuove attività».

Alessandro Cavo, presidente Ascom Confcommercio Genova aggiunge: «È una grande soddisfazione veder crescere la Genova BeDesign Week che abbiamo appoggiato fin dalla prima edizione. Siamo anche grati al DIDE per aver pensato ad un premio speciale Paolo Odone Design Award, il nostro presidente è stato uno dei primi a credere fortemente nel progetto e ad appoggiarlo. Ci piace anche il tema del premio “la segnaletica più significativa”. Infatti la segnaletica è necessaria per far si che una zona completamente rigenerata dalla BeDesign Week venga riconosciuta e visitata. Come Ascom Confcommercio siamo anche contenti perché nell’evento sono parte attiva altre nostre associazioni di settore come ad esempio i mobilieri e quest’anno anche la nostra associazione orafi».

Confermato il sodalizio avviato nel 2022 con Confindustria Nautica, le grandi novità dell’edizione 2023 sono state la #call per designer emergenti under 35 ed il lancio del “Genoa Design Award”, premio che nel 2024 sarà riservato al miglior progetto di segnaletica informativa del centro storico, realizzato in collaborazione con DAD, Camera di Commercio di Genova, Comune Di Genova e Università di Genova. Il concorso si suddividerà a sua volta in quattro distinte categorie tra cui il “Paolo Odone Special Award”, riservato al miglior progetto di rigenerazione un’area della parte antica della città, e dedicato al presidente della Camera di Commercio e di Ascom Confcommercio Genova recentemente scomparso.

Ultimo aggiornamento: 23/05/2023