Tornano le giornate “FAI d’autunno” dedicate al patrimonio culturale e paesaggistico italiano

Contenuto

Articolo del
10/10/2024
Barberia giacalone

E grazie al FAI riapre a Genova l’antica barberia Giacalone

Manuela D'Angelo

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano, per la tredicesima edizione, le Giornate FAI d’Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza, dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS. Da Nord a Sud nella Penisola 700 luoghi d’arte, storia e natura, insoliti e curiosi, poco conosciuti e valorizzati, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, apriranno al pubblico in 360 città grazie all’impegno, alla creatività e alla passione di migliaia di volontari del FAI attivi in ogni regione.

 

Partecipare alle Giornate FAI non è solo un’occasione per scoprire e per godersi il patrimonio che ci circonda, ma anche un modo concreto per contribuire alla sua cura e alla sua valorizzazione attraverso la missione del FAI: ad ogni visita si potrà infatti sostenere la missione del FAI con una donazione. In Liguria, grazie all’impegno dei sei Gruppi Giovani, in collaborazione con le sei Delegazioni territoriali della nostra regione, che ancora una volta hanno individuato nuove realtà da proporre, saranno offerte visite alla scoperta di tre borghi, Tellaro (SP), Castelvecchio di Rocca Barbena (SV) e Baiardo (IM), di emergenze storiche come il Teatro Sacco di Savona o il Castello Brown a Portofino e di realtà produttive e di ricerca come l’Istituto Idrografico della Marina a Genova. Con i contributi raccolti in queste fondamentali occasioni il FAI provvede alla cura e alla valorizzazione dei 72 beni che gli sono stati affidati. È tra questi la storica Barberia Giacalone di Genova che, dopo un impegnativo lavoro di messa in sicurezza e un accurato intervento di restauro del delicato arredo di specchi e vetri colorati dal gusto Deco, viene presentato e restituito alla godibilità per il pubblico.

 

Riapre a Genova la Barberia Giacalone I

l FAI, dopo averne curato i lavori di messa in sicurezza impiantistica e di restauro conservativo, presenta al pubblico l’antica Barberia situata in vico dei Caprettari, un vero gioiello da scoprire nel cuore della città portuale, di fronte agli storici moli, non lontano dalla piazza della antica Borsa e un tempo circondata dagli “scagni”, gli uffici di spedizionieri e armatori. Su una superficie di soli 10 metri quadrati, la bottega fu aperta dal barbiere Giacalone nel 1908 che qualche decennio dopo, nel 1922, fece rinnovare l’arredamento interno secondo le tendenze art déco dell’epoca. La bottega appartenne a Giacalone dal 1922 e poi al figlio Italo fino al 1992, anno in cui, alla morte del barbiere, ne fu riconosciuto l’interesse storico dal Ministero della Cultura vincolandone la conservazione e venne acquisita dal FAI grazie a una sottoscrizione pubblica attivata dalla Delegazione di Genova. L’arredamento d’epoca della bottega è caratterizzato da uno scenografico gioco di specchi e vetri cattedrale opera della vetreria Bottaro, la stessa che alcune generazioni dopo, nel 1992, ne avrebbe curato il restauro per conto del FAI. Dopo il nuovo recente intervento conservativo, il visitatore può ora lasciarsi avvolgere dal vivace effetto dei vetri colorati sul soffitto e sulle pareti, rivestite di tradizionali piastrelle bianche, nonché da quello delle lampade e dei riflessi negli specchi ovali e presto potrà rivivere un’esperienza ancora più immersiva. Riprendendo infatti la volontà non solo di restaurare la bottega, ma di conservare anche la storica attività cui era destinata, il FAI sta definendo le modalità per rinnovare la presenza di un barbiere attivo (in Vico dei Caprettari 14, Genova, sabato e domenica con orario 10-17)

 

“Le giornate del FAI- dichiara l’assessore al Commercio e Tradizioni del Comune di Genova- rappresentano un appuntamento sempre molto sentito e ringrazio la delegazione del FAI ligure con cui si è costruito un percorso di valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro territorio che tocca anche il patrimonio commerciale della città . Tra questi la Barberia Giacalone, di vico dei Caprettari, un gioiello da scoprire nel cuore della città portuale. Le visite guidate del FAI ne permetteranno la conoscenza, raccontando la storia di questa barberia e riprendendo la volontà non solo di restaurare la bottega, ma di conservare la tradizionale attività. Ci sono luoghi meravigliosi da scoprire, e questa iniziativa del Fai è un’ottima occasione per visitarli ed apprezzarne i segreti, nella città d'Italia che vanta il più alto numero di botteghe storiche”.

 

Le Giornate FAI d’Autunno sono organizzate nell’ambito della campagna di raccolta fondi della Fondazione “Ottobre del FAI”, attiva per tutto il mese. Elenco completo dei luoghi visitabili e modalità di partecipazione all’evento su: www.giornatefai.itwww.fondoambiente.it

Elenco completo dei luoghi aperti in Liguria e modalità di partecipazione all’evento su https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/i-l...

Ultimo aggiornamento: 10/10/2024