Tradizioni e Commercio, domenica torna a Pra' la Fiera di San Pietro

Contenuto

Articolo del
05/07/2024
Dolciumi esposti in una fiera - Foto di repertorio

Organizzata dall’assessorato al Commercio, la fiera sarà preceduta da tre giorni di spettacoli realizzati dal Civ di Confcommercio. E domenica chiusura con lo spettacolo pirotecnico

 

Domenica 7 luglio torna la tradizionale Fiera di san Pietro a Pra’, un appuntamento che da tradizione si svolge nella domenica successiva alla ricorrenza del patrono di Pra’, san Pietro, e che ospiterà circa 80 banchi di merci varie e generi alimentari su via Sciesa e nelle vie limitrofe.

 

In occasione dei festeggiamenti del patrono, il Civ Pra’ Insieme di Confcommercio, con il sostegno del Comune di Genova, in collaborazione con il Comitato per la valorizzazione del Ponente e degli Operatori economici di Pra’, ha organizzato tre giorni di iniziative e intrattenimento in piazza Sciesa.

 

Giovedì 4 luglio, dalle 19, si partirà con l’acciugata a Palmaro, presso il cinema, a cura del Borgo Palmaro.

 

Venerdì 5, alle 18, ci sarà l’apertura degli stand gastronomici e alle 21, sempre in piazza Sciesa, il concerto degli Stratagemma (pop/rock/disco/dance).

 

Sabato 6 torneranno i mercatini creativi in via Fusinato con l’anticipazione degli stand gastronomici alle 17, alle 21, in piazza Sciesa concerto della tribute band a Vasco Tropico del Blasco. 

 

«Dopo il grande successo della fiera di san Pietro alla Foce la scorsa domenica - dice l’assessore al Commercio e alle Tradizioni cittadine Paola Bordilli - si rinnova ora l'appuntamento con Pra’, di grande richiamo per i genovesi. Non solo fiera, infatti, ma anche tanto intrattenimento di qualità per tutti i gusti, grazie al grande lavoro del Civ di Confcommercio, che porterà nel borgo di Pra’ Palmaro musica, spettacoli e laboratori in quella che è una grande festa a Ponente che terminerà alle ore 23 circa di domenica 7 con lo spettacolo pirotecnico. Un’occasione dove vi aspettiamo tutti i cittadini genovesi per poter godere della delegazione ponentina».

 

«Ormai è qualche anno che la collaborazione tra il Civ e l'assessorato al Commercio sta portando buoni frutti e per noi è molto importante - dice il presidente del CIV di Pra’ Mauro Rossi -. Quest' anno il tradizionale spettacolo pirotecnico che conclude la Fiera di San Pietro è stato organizzato e sovvenzionato dal Comune stesso, per noi è molto importante primo perché ci teniamo tantissimo a questa tradizione secondo perché ci leva un peso soprattutto organizzativo non da poco oltre che economico. Ringraziamo quindi l'assessore Bordilli per il suo impegno e la sua disponibilità nel cogliere le nostre richieste».

 

In occasione della fiera ecco le modifiche alla viabilità

 

È istituito il doppio senso di circolazione veicolare nel tratto a monte di piazza Sciesa tratto compreso tra via Ramellina e via Pironi, dalle 6 alle 23 di domenica 7 luglio e fino a cessate esigenze. È disposta la chiusura al transito veicolare e l’interdizione della sosta, dalle 6 alle 23 di domenica e fino a cessate esigenze in via Pra’, nel controviale dal civico 54 rosso e fino all’intersezione con via Capoverde. È disposta la chiusura al transito veicolare e interdizione della sosta, dalle 6 alle 23 di domenica e fino a cessate esigenze, nel perimetro dello stabile civico 18 di piazza Sciesa (caserma dei Carabinieri).

Ultimo aggiornamento: 05/07/2024