A San Lorenzo il corteo storico da record con 85 figuranti. Annullati "Les Mongolfiers" e il "Rigiocattolo", lunedì arriva la Befana
Con il Presepe vivente allestito oggi pomeriggio alla Cattedrale di San Lorenzo sono iniziati i festeggiamenti dell’Epifania. Tre giorni di eventi per chiudere il periodo delle festività natalizie nel segno del divertimento e della gioia, ma anche della spiritualità e della solidarietà.
Dopo il debutto dell’anno scorso con 50 figuranti, quest’anno l’iniziativa dei Cortei dei Magi e del Presepe vivente ha quasi raddoppiato il numero dei partecipanti: 85 figuranti in costume, ispirati alle statuine presepiali del Maragliano, hanno partecipato ai Cortei organizzato dall’assessorato alle Tradizioni del Comune di Genova in collaborazione con l’Arcidiocesi.
Tre, uno per ogni Re Magio, i cortei che hanno attraversato le vie del centro cittadino partendo dalle Chiese di San Filippo Neri, San Marco al Molo e Santa Marta, con la partecipazione dei Gruppi Storici – I Gatteschi, Voltri, Pro Loco Centro Antico, Sextum, Gruppo Storico Sestrese, Associazione Corte Fieschi Casella Vallescrivia, Gruppo Storico Procobera, Gruppo Folk Città di Genova, San Giorgio – e il supporto musicale di chiarine e tamburi da parte della Banda di Pra’ oltre che delle cornamuse.
I tre cortei si sono ricongiunti per la rappresentazione finale nella Cattedrale di San Lorenzo dove i figuranti, ciascuno con il proprio costume e ruolo, hanno fatto rivivere la magia del Presepe vivente, inserito all’interno dei 74 presepi dei percorsi del “passaporto dei Presepi”.
«Il Presepe vivente è un’antica tradizione genovese che la nostra Amministrazione, con il supporto dell’Arcidiocesi, dei Gruppi storici e di tantissimi cittadini volontari, ha voluto fortemente riprendere e ravvivare per riallacciare quel filo che oggi, grazie a un lungo e laborioso impegno comune, è tornato a legarci al patrimonio culturale, sociale e identitario della nostra città – dichiara l’assessore comunale alle Tradizioni Paola Bordilli – È stata una grande emozione, dopo il debutto dell’anno scorso, riportare per le strade genovesi i cortei dei Re Magi, con un numero di figuranti quasi doppio rispetto al 2024: un successo di partecipazione che testimonia il desiderio della nostra comunità di dare il giusto valore, e la visibilità che merita, al mondo, ricco di storia e di fascino, dei presepi storici, meccanici e viventi, dietro ai quali si cela lo straordinario impegno e l’incredibile passione di tantissime persone. Purtroppo, a causa del maltempo, siamo stati costretti ad annullare “Les Mongolfiers” e il “Rigiocattolo” organizzato insieme a Sant’Egidio – continua l’assessore Bordilli – mentre lunedì pomeriggio contiamo di festeggiare insieme l’Epifania in piazza Matteotti con la Befana grazie al sostegno di Confcommercio e Vigili del Fuoco. Una serie di eventi nel solco dei fondamentali valori che vogliamo continuare a trasmettere alle nuove generazioni e che hanno, come filo conduttore, la riscoperta delle nostre radici».
MALTEMPO, ANNULLATI “LES MONGOLFIERS” E IL “RIGIOCATTOLO”
A causa del maltempo previsto per la giornata di domenica 5 gennaio, sono stati annullati lo spettacolo “Les Mongolfiers” e la mostra-mercato il “Rigiocattolo” promossa dai Giovani per la Pace della Comunità di Sant’Egidio.
In attesa di aggiornamenti meteo resta in programma lunedì 6 gennaio alle 15 in piazza Matteotti, per la felicità di grandi e piccini, l’arrivo della Befana che si calerà come da tradizione dalla scala dei Vigili del Fuoco per donare caramelle ai bambini, mentre la banda musicale di Rivarolo suonerà per tutti.
Quest’anno, il Comando dei Vigili del Fuoco porterà in piazza anche uno dei suoi mezzi per permettere ai bimbi di salirci e visitarlo, come fossero dei veri Vigili del Fuoco. Le caramelle donate a tutti i presenti saranno offerte da Fiva Confcommercio e Carrefour.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Comune di Genova, Fiva Confcommercio, Comando dei Vigili del Fuoco e Associazione nazionale del Corpo dei Pompieri. Quest’anno entra a far parte del team anche AMIU Genova che, durante la festa, metterà a disposizione dépliant informativi, matite e penne per sensibilizzare sempre di più le famiglie sui temi della raccolta differenziata.
I CONCERTI DI “CHIESE IN MUSICA”
Termina proprio nei giorni dell’Epifania “Chiese in Musica”, la rassegna di concerti organizzata in collaborazione con la Curia e con l’obiettivo, da anni, di far scoprire al pubblico le bellezze architettoniche delle più affascinanti chiese cittadine.
Questa sera alle ore 20.30, presso la Chiesa di San Marco al Molo del Porto Antico, il “Concerto grosso di Corelli scritto per la Notte di Natale” con le esibizioni di Valentina Izzo e Filippo Pasini, Rogger Guerra e Paolo Vigo, Laura Peccenini e Paolo Vigo, il Coro Januenses Academici Cantores e la Paganini Junior Chamber Orchestra.
Domani, sempre alle 20.30, nella Chiesa di San Donato, gran finale con la Filarmonica Pegliese, la Banda Musicale Cittadina di Bolzaneto e il Coro Aurelio Rossi. Chiuderà un'esibizione degli organici riuniti.
- 1 di 3
- seguente ›