Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore, Livello 2, nella giornata di mercoledì. Giovedì 1 e venerdì 2 agosto ondata di calore Livello 1.

Transizioni. Impresa – Lavoro - Società

24/02/2023
operai in fabbrica turbine inizio novecento

Una mostra sui grandi cambiamenti del Novecento, fino al 10 aprile al Teatro del Falcone di Palazzo Reale

Silvia Stefani

Inaugura oggi al Teatro del Falcone di Palazzo Reale, in via Balbi, Transizioni. Impresa – Lavoro – Società, un percorso espositivo che indaga sui grandi cambiamenti del Novecento e si sviluppa lungo tre direttrici: impresa, lavoro e società, con una riflessione sulle sfide del nostro presente, in un'ottica industriale, economica, culturale, sociale e ambientale.

Transizioni si articola in un percorso di foto e filmati provenienti dagli archivi della Fondazione, che per la prima volta sono accompagnati da opere d’arte conservate in musei pubblici e da collezioni private, testimonianze fotografiche di Street art e dall’opera Magnetic Nanoparticles realizzata appositamente per Transizioni.

La rassegna, realizzata da Fondazione Ansaldo, in co-organizzazione con Comune di Genova e Unige e con il sostegno di Leonardo, Confindustria e Camera di Commercio, è visitabile gratuitamente fino al 10 aprile.

«Transizioni analizza i grandi cambiamenti del Novecento, con le rivoluzioni industriali che hanno interessato il nostro territorio, e li restituisce al pubblico mediante una narrazione che comprende il contesto culturale, sociale ed economico, senza trascurare l’impatto sul territorio e sul paesaggio urbano - commenta il consigliere delegato del Comune Barbara Grosso -  Una mostra di grande interesse, che unisce nel suo percorso espositivo una parte dello straordinario patrimonio archivistico di Fondazione Ansaldo con opere d’arte, sottolineando il forte legame tra arte e industria attraverso un linguaggio immediatamente fruibile anche da un pubblico non specializzato».

«Con la realizzazione di questo percorso espositivo, Fondazione Ansaldo svela una parte preziosa del proprio patrimonio archivistico - dichiara Raffaella Luglini, presidente della Fondazione - con lo scopo di promuovere una riflessione su temi ancora oggi di grande attualità: quelli delle transizioni del Novecento che hanno coinvolto l’impresa, il lavoro e la società. Grazie all’organizzazione di Transizioni, la Fondazione ha compiuto un ulteriore importante passo avanti nel proprio percorso: per la prima volta, abbiamo unito al nostro patrimonio archivistico opere d’arte provenienti da musei e collezioni private che raccontano, attraverso la maestria e l’interpretazione degli artisti, il rapporto tra arte e industria. Il risultato di tale commistione, che avrete modo di sperimentare visitando la mostra, è la dimostrazione della straordinaria attualità dei nostri archivi.»

Ultimo aggiornamento: 28/02/2023