Tsukimi. Ammirare la luna d'autunno

Contenuto

Articolo del
28/09/2023
foto

Al Museo Chiossone, un evento collaterale di Sharper Night 2023, la Notte dei Ricercatori

Silvia Stefani

Sabato 30 settembre il Museo d’Arte Orientale E. Chiossone ospita Tsukimi. Ammirare la luna d'autunno, evento collaterale di Sharper Night 2023, la Notte dei Ricercatori. Tsukimi è la tradizionale festa giapponese di inizio autunno, visibile durante il plenilunio di settembre noto come plenilunio del raccolto o harvest moon. La serata dedicata alla luna autunnale si svolgerà dalle 17.30 alle 23 (ultima entrata alle 22.30) e sarà a ingresso gratuito.

 

Si inizia alle 17.30 con l'inaugurazione della mostra La forma del Vento. Il volo a vela e l’arte degli aquiloni nella tradizione giapponese, una sezione complementare di quella allestita a Castello d’Albertis - Museo delle Culture del Mondo, a cura del CELSO Istituto di Studi Orientali - Dipartimento Studi Asiatici.

 

Alle 18.30 segue il concerto per pianoforte di Sachiko Kawamura Vicino alla luna. Il suono della campana dell’impermanenza con musiche di Beethoven, Debussy e compositori giapponesi.

 

A partire dalle 20, attività didattiche legate alla luna d’autunno per adulti e bambini, realizzate dal personale del museo.

Prenotazione consigliata al link https://bit.ly/chiossoneluna fino alle 12 del 30 settembre.

 

Gran finale di serata alle 22, osservando la luna e il cielo autunnale dalla terrazza del museo guidati dall’osservatorio astronomico del Righi, che metterà a disposizione del pubblico telescopio e binocoli.

Prenotazione obbligatoria al link https://bit.ly/osservluna fino alle 12 del 30 settembre.

In caso di maltempo verrà proposta un’attività alternativa.

 

Tutte le info: Tel: 010 5577950 - museochiossone@comune.genova.it

Ultimo aggiornamento: 28/09/2023