Turismo,Genova all'ILTM- International Luxury Travel Market di Cannes

Contenuto

Articolo del
05/12/2025
iltm cannes

La fiera B2B del settore high-end quest'anno ha visto la partecipazione di oltre 1.500 operatori provenienti da 80 Paesi

Genova presente all’International Luxury Travel Market (ILTM) di Cannes, la fiera B2B del settore high-end che quest'anno ha visto la partecipazione di oltre 1.500 operatori provenienti da 80 Paesi. In questo contesto internazionale, Genova è emersa come alternativa colta e sofisticata ai circuiti premium più noti. «La presenza di Genova all’ILTM di Cannes è una scelta strategica per il posizionamento della nostra destinazione in un mercato turistico di alta qualità – spiega l’assessora al Turismo e Marketing Territoriale Tiziana Beghin – è stata presentata ai buyer internazionali l’offerta ricettiva di alta gamma, confermando Genova come meta di prestigio, dove la storia, l'alta manifattura e il servizio su misura si fondono in un'esperienza di viaggio ricca, profonda ed elegante a partire dagli hotel che hanno una lunga tradizione imprenditoriale alle spalle e che hanno saputo negli anni rinnovarsi, pur mantenendo quelle caratteristiche e peculiarità che li distinguono sul mercato della ricettività. Aprirsi sempre di più ai mercati esteri, in particolare intercettando flussi di viaggiatori interessati alla cultura e alla fruizione del nostro patrimonio paesaggistico, tra arte e attività all’aria aperta nell’immediato entroterra, è per noi fondamentale per consolidare Genova come destinazione di alto livello, in ogni stagione dell’anno». L'accoglienza di lusso presentata a Cannes ha messo in vetrina il circuito consolidato dei cinque alberghi a cinque stelle cittadini: il Grand Hotel Savoia, il Meliá Genova, l’Hotel Bristol Palace, e Palazzo Durazzo Suites e Capitolo Riviera. L'azione promozionale di Genova è stata amplificata da due iniziative strategiche organizzate fuori dal Palais des Festivals con un evento in collaborazione con Journey, la piattaforma internazionale di viaggi esclusivi, per favorire il dialogo diretto tra gli operatori genovesi e i top buyer. Tra le iniziative organizzate anche la serata all'Annex sulla Croisette, con 50 tra buyer internazionali, giornalisti di settore e istituzioni, alla presenza del console generale Emilio Lolli. L'evento, organizzato in collaborazione con ENIT, ha presentato le diverse "Declinazioni del Lusso” di Genova valorizzando contestualmente l'eccellenza culinaria ligure come elemento centrale dell'offerta turistica di alta gamma. La presentazione ha spaziato dall'alta hotellerie, alla cultura (con i Palazzi dei Rolli, Patrimonio UNESCO, emblema dell’accoglienza nobiliare) fino all'artigianato artistico.

Ultimo aggiornamento: 05/12/2025