A Tursi la mostra “Veleggiando su Genova” degli alunni della scuola di Contubernio

Contenuto

Articolo del
31/05/2023
veleggiando su genova

Fino al 12 giugno: elaborati, disegni, fotografie e pensieri su Genova

Manuela D'Angelo

È stata inaugurata questa mattina nell’atrio di Palazzo Tursi, con il patrocinio del Comune di Genova, la mostra degli alunni della scuola Contubernio “Veleggiando su Genova”, che potrà essere visitata fino al 12 giugno. La mostra-esposizione, nata da un’idea di Anna Maria Campello, poetessa e ambasciatrice di Genova nel Mondo, conta elaborati, disegni, fotografie e pensieri su Genova, sulla storia del Contubernio D’Albertis e sull’arrivo – The Grand Finale - della regata The Ocean Race, la più straordinaria ed impegnativa regata intorno al mondo che arriva per la prima volta nella storia in Italia.

 

A portare i saluti dell’amministrazione comunale e a fare gli onori di casa nell’atrio di Palazzo Tursi è stata l’assessore alle Politiche dell’Istruzione Marta Brusoni. «È bellissimo vedere tanti alunni dimostrare così grande affetto per la propria città, e soprattutto sentirli cantare in genovese i nostri canti antichi, così ricchi di storia. È stata anche l’occasione per parlare di Ocean Race e sono stata felice di vedere che i bambini erano preparatissimi e sapevano che Genova ospiterà tantissime barche a vela provenienti da tutto il mondo. Ho voluto poi personalmente invitare tutti gli alunni, con le loro famiglie, all’evento Plastic Race, un progetto di sostenibilità ambientale a cui tengo molto e che si svolgerà durante la grande festa di The Ocean Race the Grand Finale».

 

La mostra è una semplice, ma appassionata, manifestazione di affetto verso la città di Genova, e ha coinvolto centinaia di alunni della scuola Contubernio. L’inaugurazione si è svolta nel porticato di Palazzo Tursi, con l’esposizione di tutti gli elaborati e disegni preparati dai 925 bambini e con gli interventi del presidente della Fondazione prof. Giuseppe Parodi Domenichi, della poetessa Anna Maria Campello, della preside Lidia Catanoso e delle maestre Maria Cristina Muru e Roberta Maccaroni. Nel Salone di Rappresentanza, poi, si sono alternati i 250 bambini di 8 classi della Scuola Contubernio (era presente anche una sezione di bambini della Scuola Materna) con canti in genovese, poesie, detti e proverbi, tutto in genovese. E ancora esecuzioni degli allievi della Scuola Musicale Giuseppe Conte di Pegli, del Tenore Fabio Armiliato, di Bianca Podestà, che canterà Ave Maria in genovese, e di canzoni legate a Genova ed al mare di un Complesso Musicale Genovese.

Ultimo aggiornamento: 31/05/2023