"Un Click di Gentilezza”, seminario per imparare a relazionarsi in modo più efficace e positivo

Contenuto

Articolo del
23/01/2025
Locandina Un Click di Gentilezza

Il workshop si è svolto nel Teatro di Strada Nuova a Palazzo Rosso

Claudio Critelli

"Un click di gentilezza può trasformare la comunicazione: dal back al front office" è il seminario gratuito organizzato dalla Scuola di Amministrazione del Comune di Genova - patrocinato dal World Kindness Movement e dal Movimento Italiano Gentilezza - svoltosi oggi nel Teatro di Strada Nuova a Palazzo Rosso. L’evento ha concluso un ciclo di cinque corsi formativi - base e avanzato - che ha coinvolto decine di dipendenti comunali e rappresenta il punto di partenza per ulteriori iniziative.

 

La mattinata ha proposto approfondimenti sulla tematica della gentilezza declinata in soft skills da utilizzare come strumenti operativi che consentano di lavorare e di relazionarsi in maniera più efficace e positiva nei confronti del pubblico e dei colleghi.

 

Il workshop, a cui è intervenuto il presidente del consiglio comunale Carmelo Cassibba, è stato condotto dalla formatrice del Comune di Genova Stefania Alma e contraddistinto da contributi di Cristina Milani presidente del Movimento Svizzero epr la Gentilezza già presidente del World Kindness Movement e di Natalia Re presidente del Movimento Italiano per la Gentilezza. Con loro anche il vicedirigente della Polizia Postale Roberto Surlinelli, dell’avvocato penalista cassazionista Emanuele Olcese e del coach e direttore di Liguri Attori Luigi Marangoni. Ciascuno, nell’ambito delle rispettive specializzazioni, ha offerto il proprio contributo per fornire un quadro completo sulla gentilezza che, a differenza dell’educazione o della cortesia, rappresenta un modo di essere e di comportarsi per instaurare rapporti positivi nella vita privata, sociale e lavorativa.

 

Sono state anche esplicitate modalità di applicazione della gentilezza per proteggere sé stessi e gli altri e sviluppati focus per comprendere il sottile confine tra ciò che è lecito o no. Inoltre, attraverso la Programmazione Neuro-Linguistica ed alcune simulazioni, è stato creato un interscambio con gli ospiti in sala per entrare ancor più nella tematica e meglio comprenderne le diverse accezioni e migliorare la consapevolezza delle conseguenze positive e non delle nostre comunicazioni “on e offline”.

 

Durante il seminario il Movimento Italiano per la Gentilezza il presidente del Consiglio Comunale Carmelo Cassibba ha ritirato l’attestato di “Ambasciatore di Gentilezza” conferito al facente funzione sindaco Pietro Piciocchi: «Ringrazio il Movimento Italiano per la Gentilezza, il World Kindness Movement e gli organizzatori per il conferimento di questo riconoscimento che, a nome dell'amministrazione comunale, ho ricevuto con piacere, - spiega il facente funzioni sindaco Pietro Piciocchi -. Il seminario formativo, organizzato dalla nostra Scuola di Amministrazione e dalla Direzione del Personale, ha proposto un punto di vista innovativo nell'approccio relazionale all'interno degli ambienti di lavoro improntato sulla gentilezza, un valore importante per ciascuno di noi ed in ogni situazione, a maggior ragione quando ci si approccia con la cittadinanza. La gentilezza, nella sua connotazione più ampia, accresce l'efficacia del proprio lavoro in ogni ambito, contribuendo, ognuno nel proprio ruolo, a rendere più sereno e positivo il lavoro insieme, a servizio della collettività».

 

«Sono particolarmente soddisfatta del riscontro di partecipazione e dei risultati che sono stati ottenuti dai corsi di "Gentilezza nei luoghi di lavoro", ideati e realizzati dalla nostra Scuola di Amministrazione - afferma Marta Brusoni, assessore al Personale e ai Servizi civici del Comune di Genova -. Così come nella vita privata, anche in ambito lavorativo la gentilezza contribuisce in modo estremamente importante al benessere individuale e collettivo rivestendo un ruolo essenziale sia nei rapporti fra colleghi sia nei confronti dell'utenza perché un ambiente di lavoro sereno, rispettoso ed accogliente riduce i conflitti e contribuisce a migliorare il servizio facendolo crescere in modo positivo. Oltretutto la gentilezza ha anche il meraviglioso potere di ispirare gli altri a comportarsi in modo analogo. Ulteriore dimostrazione della bontà del progetto è rappresentata da questo seminario che, attraverso contributi di assoluto valore, è stato un’importante opportunità per ampliare ed approfondire un tema al quale la nostra Amministrazione tiene molto».

Ultimo aggiornamento: 23/01/2025