Venerdì 7 aprile l'inaugurazione dei nuovi reparti dell'ex Ospedale psichiatrico di Quarto

29/03/2023
esterni ex ospedale

Nella struttura di Arte i servizi di anagrafe e cimiteriali, stato civile, sociali del Municipio Levante e, in futuro, un polo di Protezione Civile

Saranno inaugurati venerdì 7 aprile i nuovi reparti 4 - 5 - 6 dell’ex Ospedale psichiatrico di Quarto.

Negli spazi rinnovati saranno ospitati i servizi di anagrafe e cimiteriali, lo stato civile, i servizi sociali ora situati in piazza Nievo, mentre si sta lavorando per un polo decentrato di Protezione Civile.

«Si tratta di una grande operazione di riqualificazione, frutto del lavoro di condivisione che ha coinvolto Regione, Comune, Municipio e le associazioni.- ha dichiarato il sindaco Marco Bucci - L'ex "Manicomio di Quarto" è un patrimonio storico sociale unico nel levante genovese, una struttura da salvaguardare e un’area che grazie a questa operazione sarà riqualificata e aperta alla cittadinanza».

«Dopo anni di immobilismo, finalmente, l’ex Ospedale di Quarto, da contenitore vuoto si sta riempiendo di servizi grazie anche all’insediamento di attività pubbliche o di di interesse pubblico - hanno spiegato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore regioanle all’Urbanistica Marco Scajola -. Oltre all’insediamento del Municipio, che diventerà la sede stabile, il padiglione 7 verrà destinato ad ospitare anche i profughi ucraini. Stiamo lavorando, inoltre, ad un accordo con l’Ospedale Gaslini per dedicare una parte dell’immobile all’ospitalità dei famigliari dei degenti. Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto e quello pianificato, che consente, non solo di restituire ai cittadini un immobile dismesso, ma trasformalo in un centro di riferimento per il territorio».

A mettere a disposizione gli spazi è stata Arte Genova mentre l’intero complesso dell’ex "Manicomio di Quarto” è sottoposto a vincolo paesaggistico puntuale dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Genova alla quale sono stati chiesti i permessi per l’esecuzione dei lavori.

«Il trasferimento degli uffici pubblici di piazza Nievo negli spazi dell’ex Ospedale psichiatrico è un traguardo importante e con una duplice valenza: la riqualificazione di un’area importantissima per la città e il miglioramento dell’accessibilità della struttura, sia in termini di accessibilità con i mezzi pubblici che per gli utenti diversamente abili – spiega Federico Bogliolo, presidente Municipio IX Levante -. Ringrazio il presidente Toti per aver reso possibile questa operazione, il sindaco Bucci e tutta l’area tecnica del Municipio per aver lavorato costantemente per rendere fruibili in così poco tempo gli spazi interessati. Siamo orgogliosi di poter dare alla città uno spazio pubblico nuovo e a misura di tutti».

L’ambito Territoriale Sociale Municipio IX avrà sede nel padiglione 4, l’Ufficio cimiteri, lo Stato Civile, la sala Polivalente Esposizioni e la sala Punto di Ascolto saranno nel padiglione 5, l’Anagrafe e i Servizi educativi del Municipio Levante saranno dislocati nel padiglione 6.

La superficie del piano terra dei padiglioni ristrutturati  è di mq. 1009,57 a cui si aggiungono mq. 1245 di corte esterna e mq. 334 di area esterna adibita a parcheggi.

Ultimo aggiornamento: 29/03/2023