Rischio ondata di calore Livello 1 per la giornata di oggi e per domani martedì 27 agosto

Virus West Nile: nuove misure di profilassi con interventi anti-larvali e zanzare adulte in Albaro

26/08/2024
Misure di profilassi antii-zanzare

L'elenco dei comportamenti da adottare per garantire la massima efficacia possibile dei trattamenti

Nuova ordinanza del Comune di Genova a seguito della segnalazione da parte di Asl 3 genovese di un caso “importato” di infezione di West Nile Virus (WNV) in un cittadino del Comune di Genova. A seguito della rettifica del domicilio del paziente da parte dell’Asl 3 genovese, vengono disposte nuove misure nel quartiere di Albaro, a titolo precauzionale, per la tutela della salute pubblica – secondo il Piano Nazionale di sorveglianza e risposta alle arbovirosi trasmesse da zanzare invasive e Piano Regionale di Arbovirosi – e per ridurre il rischio di trasmissione del virus - anche attraverso il contenimento della zanzara che può esserne il vettore -. L’ordinanza dispone un trattamento di disinfestazione contro la zanzara focalizzata nel genere Culex nel raggio di 100 metri dall’abitazione dove  soggiorna la persona. L’area interessata, sottoposta al trattamento, comprende: via san Luca di Albaro, via Angelo Orsini, via San Pio X. Il trattamento si svolgerà tra le 4.30 e le 6 di domani mattina, martedì 27 agosto. Nell’area interessata, un’impresa specializzata, incaricata dal Comune di Genova, effettuerà un intervento di disinfestazione straordinaria. Il protocollo di intervento consiste in trattamenti adulticidi e trattamenti larvicidi: gli interventi verranno eseguiti nelle tombinature pubbliche, nelle aree pubbliche e private, se ritenuto opportuno. Da quest’anno il Comune di Genova esegue interventi antilarvali periodici, da fine maggio a fine ottobre, nelle aree a maggiore rischio zanzare di tutti i Municipi.

Il virus West Nile

È il virus appartenente al genere Flavivirus più diffuso al mondo. Le persone e gli equidi sono ospiti a fondo cieco e l’infezione da WNV decorre normalmente in maniera asintomatica nella maggior parte dei casi. Tuttavia nelle categorie a rischio (età avanzata e/o soggetti immunocompromessi) l’infezione può manifestarsi con sintomi. I serbatoi del virus sono gli uccelli selvatici e le zanzare (più frequentemente Culex spp.), le cui punture sono il principale mezzo di trasmissione all’uomo. La febbre West Nile non si trasmette da persona a persona.

Il trattamento non è nocivo per la salute degli esseri umani, ma si invitano le persone che vivono nelle vie interessate dal trattamento a:

• tenere chiuse le finestre fino alle 7 del mattino
  • tenere gli animali in casa
  • ritirare l’eventuale biancheria stesa all’esterno
  • rimuovere o ricoprire mobili e giochi per bambini; se rimasti fuori ed esposti al trattamento devono essere puliti utilizzando guanti

lavare, dall'ultimo giorno di trattamento, frutta e verdura coltivata nell'orto, sul balcone o sul davanzale

limitare il più possibile la frequenza delle innaffiature di giardini e in aree verdi per consentire una maggiore efficacia dei trattamenti.

Attenzione: gli operatori incaricati dal Comune non devono entrare negli appartamenti ma solo nelle pertinenze comuni.

L’Ordinanza prevede anche che:

• siano rimossi a cura ed onere dei proprietari/ utilizzatori delle aree e dei titolari degli esercizi commerciali i focolai larvali (qualsiasi tipo di ristagno di acqua presente in sottovasi, recipienti, annaffiatoi, ecc., che dovranno essere svuotati e mantenuti asciutti) presenti nelle aree cortilive private e/o sui balconi, terrazze, ecc.
  • siano predisposti a cura ed onere dei proprietari, utilizzatori delle aree e dei titolari degli esercizi commerciali interventi atti a evitare l’ingresso in ambienti interni delle zanzare (esempio zanzariere) e limitarne la presenza mediante uso di elettroemanatori di insetticidi liquidi, piastrine o zampironi o spray (seguendo le indicazioni in etichetta o scheda tecnica del prodotto);

L' Amministrazione civica ha incaricato una ditta specializzata per un intervento di disinfestazione straordinaria.

Il protocollo di intervento consiste in trattamenti adulticidi e trattamenti larvicidi: gli interventi verranno eseguiti nelle aree pubbliche e private se ritenuto opportuno.

In caso di pioggia il trattamento sarà rimandato.

Ultimo aggiornamento: 26/08/2024