Waterfront di Levante: anche una 'fabbrica delle idee' per spin off e start up

23/09/2022
waterfront

Dello stato avanzamento lavore si è parlato oggi in una tavola rotonda nel Padiglione Blu. I lavori continuano anche durante il Salone Nautico

Chiara Barbieri

Proseguono, anche durante il 62esimo Salone Nautico di Genova, i lavori per la realizzazione del Waterfront di Levante. Dello stato di avanzamento del cantiere si è parlato durante la tavola rotonda organizzata da Cds, la holding bresciana con cui il Comune di Genova sta realizzando in partnership il nuovo Waterfront di Levante, oggi pomeriggio sulla Terrazza del Padiglione Blu. Sullo stato di avanzamento lavori è intervenuto Massimo Moretti, direttore generale di Cds Holding, dopo gli interventi istituzionali del sindaco di Genova e del presidente di Regione Liguria.

“Non è stato facile coniugare la presenza del Nautico con le lavorazioni del cantiere, ma abbiamo voluto dare un messaggio importante a tutti i visitatori, alla città e al mondo che i lavori possono continuare in sicurezza, per traguardare, come obiettivi per il prossimo anno, i nuovi canali e più spazi per l’esposizione – ha spiegato il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici a margine della tavola rotonda di cui è stato anche relatore – il nuovo Waterfront avrà una fortissima vocazione pubblica, che abbiamo fortemente voluto nella convenzione con il partner privato. Sarà un quartiere della città, secondo la visione dell’architetto Piano: la città che riconquista il suo mare. A progetto ultimato, avremo un’area aperta tutto l’anno. Stiamo lavorando a un bel progetto rivolto ai giovani, uno spazio apposito dove fare start up, spin off, una sorta di ‘fabbrica delle idee’, una zona molto viva e attrattiva per la città”. Per il prossimo anno saranno pronti 200 nuovi posti barca per la prossima edizione del Nautico, mentre in questi giorni si avvieranno le operazioni di scavo sotto il livello del mare per la realizzazione del parcheggio interrato.

“È un cantiere molto complesso e impegnativo – ha aggiunto il vicesindaco - Stiamo lavorando su piazzale Kennedy per la realizzazione del nuovo parcheggio di interscambio e del nuovo parco urbano in continuità con quello del Waterfront”.

Ultimo aggiornamento: 23/09/2022