PISTA CICLABILE DI CORSO ITALIA, PRE APERTURA DEL PRIMO TRATTO PER IL PASSAGGIO DEI BIMBI DEL BICIBUSAURO

08/06/2022
Ciclabile Corso Italia

Gli alunni in bicicletta della scuola primaria “Nazario Sauro” hanno percorso in bici la prima parte della nuova pista di corso Italia, tra corso Marconi e Punta Vagno. Domani alle 18 l’apertura ufficiale al pubblico, la fine dei lavori prevista per il 10 luglio

Roberto Bordi Irene Moretti

Questa mattina i bimbi del BicibuSauro, lo scuolabus a pedali della scuola primaria “Nazario Sauro”, hanno percorso per primi il tratto della nuova pista ciclabile strutturata e bidirezionale di corso Italia, compreso tra corso Marconi e Punta Vagno. Il segmento è stato aperto appositamente e temporaneamente per i bimbi, al loro ultimo bicibus dell’anno scolastico.

Da domani alle 18 il tratto sarà aperto a tutti.

La pre apertura sperimentale di stamattina del primo tratto della nuova ciclabile precede di qualche giorno la consegna del primo lotto di lavori fino a via Piave.

I lavori di esecuzione di questo primo tratto hanno visto la demolizione di tutte le preesistenze e la realizzazione del basamento della ciclabile, e della relativa segnaletica, con il posizionamento dei cordoli che la separano dalla passeggiata di corso Italia, a sud, e dalla carreggiata stradale, lato monte.

Sono state ricavate vaste aiuole che ospiteranno ampie porzioni di verde urbano. Al momento le fioriere saranno soltanto riempite di terra, con il posizionamento delle essenze vegetali rinviato alla stagione autunnale per consentirne l’attecchimento.

I lavori di finitura, come l’installazione dei pali di illuminazione e la copertura delle panchine con il granito, saranno effettuati non appena sarà disponibile il materiale.

La consegna finale della nuova pista ciclabile è prevista per il 10 luglio.

Ultimo aggiornamento: 07/07/2022