Gambino: «Orgoglio per la nostra città, nonostante le difficoltà»
Si è svolta questa mattina, presso la sala trasparenza di Regione Liguria, la “Giornata regionale della polizia locale”, festa durante la quale Regione Liguria e Comune di Genova hanno premiato gli agenti che nel 2022 si sono distinti per meriti speciali.
Presenti alla cerimonia, oltra all’assessore regionale alla Sicurezza Benveduti e al presidente del consiglio regionale Medusei, anche l’assessore alla Sicurezza e alla Polizia locale del Comune di Genova Sergio Gambino.
«Oggi, festa delle forze delle polizie regionali, siamo qui a premiare gli agenti che si sono distinti nel loro lavoro - dice l'assessore alla Sicurezza e alla Polizia locale del Comune di Genova Sergio Gambino-. Il fatto che gran parte degli agenti premiati oggi sia genovese non può che essere motivo di orgoglio per questa città, una città che negli ultimi cinque anni ha visto un aumento del 30% delle forze in capo alla Polizia locale. Stiamo lavorando affinché i nostri agenti possano lavorare in maniera sempre più capillare sul territorio, agendo non solo attraverso l repressione della criminalità e dello spaccio, ma anche come deterrente. Purtroppo sappiamo, e la cronaca degli ultimi giorni ce lo ha ricordato, le difficili condizioni in cui spesso si trovano a lavorare i nostri agenti. Anche per questo, e per il grande lavoro che svolgono ogni giorno, voglio ringraziarli con orgoglio».
La data della ‘Giornata regionale della Polizia Locale’, istituita da Regione Liguria nel 2018, è individuata nel ricordo del 3 maggio 1957, giorno in cui Papa Pio XII nominò con Lettera Apostolica San Sebastiano patrono della Polizia Locale.
Le onorificenze:
• Polizia Locale di Genova
Gruppo Operativo di Contrasto allo Spaccio (G.O.C.S.)
Il Comitato ha approvato il conferimento di una medaglia per meriti speciali a favore dell'intero Gruppo Operativo di Contrasto allo Spaccio, appositamente costituito dal Comando di Polizia Locale di Genova per contrastare il fenomeno dello spaccio di stupefacenti. Il Gruppo, formato da 17 operatori, ha contribuito a ridurre sensibilmente tale fenomeno, specie nel centro storico, ottenendo i seguenti risultati: 56 persone arrestate, 5.815 gr. di sostanze stupefacenti sequestrate, per un importo in denaro sottoposto a sequestro di 47.898,37 euro complessivi. Il Gruppo premiato è costituito da: Vice Comm. Paolo MICHIELI, Vice Comm. Laura FERRARO, Ag. Andrea BARELLA, Ag. Igino MARINI, Ag. Valentina SPADA, Ag. Andrea SCITA, Ag. Riccardo DOTTI, Ag. Fabiano VENTRONI, Ag. Diego MORRONE, Ag. Alessandro BIANCO, Ag. Michele IACCONI, Ag. Maria Grazia SALA, Ag. Simone DE SANTIS, Ag. Edoardo OLIVERI, Ag. Alessio CECCONI, Ag. Dario Andrea PITTERA, Ag. Mirko OTTONELLO.
Nucleo Reati Predatori
Il Comitato ha approvato il conferimento di una medaglia per meriti speciali a favore del Nucleo Reati Predatori, costituito nel maggio 2019 dal Comando di Polizia Locale di Genova per contrastare più efficacemente determinate condotte predatorie (taccheggio, rapine, furti e truffe) nonché altre condotte lesive della sicurezza urbana (spaccio, questua e ubriachezza moleste, parcheggiatori abusivi, etc.), nelle zone cittadine di maggiore rilevanza commerciale. Il beneficio derivante da questa attività è stato un aumento generale della sicurezza percepita, sia da parte dei commercianti, sia da parte della popolazione nonché dei turisti, che frequentano ora con maggiore serenità il centro cittadino. Complessivamente, da maggio 2019 a dicembre 2022, l'attività del personale del Nucleo ha portato a 121 arresti, 411 denunce e 110 mila euro circa di importo complessivo dei beni restituiti agli aventi diritto. Il Nucleo Reati Predatori premiato è costituito da 14 operatori: Vice Comm. Roberto BAIOCCO, Ag. Marco DE LUCA, Ag Federico BARATTINI, Ag. Paolo STAGI, Ag. Stefano VINCIGUERRA, Ag. Mattia DE SALVO, Ag. Michela SCARCELLA, Ag. Serena VIAZZI, Ag. Luca STURIALE, Ag. Giovanni GARRONE, Ag. Giuseppe VITALE, Ag. Fabio MANDARINI, Ag. Antonio FOGGETTI, Ag. Roberta ARMANINI.
Accertamento di attività fraudolente
Nel 2022 il Nucleo Polizia Giudiziaria del Comando di Genova ha posto fine ad un’articolata attività criminale volta all’ottenimento, con modalità fraudolente, della qualifica di piccolo imprenditore e di permessi di soggiorno. L’accurata attività investigativa, svolta anche tramite perquisizioni e sequestro di materiale informatico e cartaceo presso gli uffici di diversi professionisti, ha portato al deferimento di 173 cittadini stranieri, unitamente ai professionisti coinvolti, che sono stati indagati per il reato di false attestazioni e falso ideologico in atto pubblico, con induzione in errore del pubblico ufficiale. Nell’ambito di quest’attività, sono stati premiati: Comm. Capo Maurizio PEOLA, Comm. Nadia GARBARINI, Sovr. Capo Federico GIARETTI, Ag. scelto Deborah DI FRANCESCO, Agente Mattia DE SALVO.
Accertamento di episodi di violenza domestica
Nel novembre 2022 si è proceduto all’arresto di un uomo per reiterati episodi di violenza domestica perpetrati ai danni della madre ultranovantenne, con l’avvio delle misure previste dal "Codice Rosso". L'accertamento della vicenda è avvenuto grazie anche al posizionamento di telecamere, regolarmente autorizzato dall’Autorità Giudiziaria, all'interno dell'abitazione dell'anziana donna. Il continuo e assiduo monitoraggio H24 della casa ha rivelato i comportamenti dell'uomo, riprendendo e registrando le frequentissime aggressioni subite dall'anziana donna. L’uomo è stato arrestato e la madre anziana è stata affidata alle cure dei servizi sociali. Nell’ambito di quest’attività investigativa, sono stati premiati i seguenti operatori: Comm. Elisa FRAU, Sovr. Capo Aldo GIORDANO, Ag. scelto Federico BARATTINI, Ag. scelto Roberto SIDDI.
Rapina sventata
Il 1° luglio 2022, due operatori di Polizia Locale in forza all’Unità Territoriale Ponente hanno sventato una rapina ai danni dell’Ufficio Postale di Via Catalani. In servizio di pattuglia, notando un’auto sospetta, si avvicinavano alla vettura per un controllo, quando il conducente, senza rispettare l’alt intimato, si allontanava ad una velocità pericolosa. L’auto veniva raggiunta e in essa venivano rinvenuti un fucile da caccia a canne lisce sovrapposte, risultato poi oggetto di denuncia di furto in provincia di Napoli, e una pistola modello Beretta calibro 9. Il rinvenimento di armi da fuoco, unito alla presenza ingiustificata di due caschi all’interno dell’abitacolo, induceva a sospettare che i fermati erano pronti a tentare una rapina ai danni del vicino ufficio postale o del mezzo portavalori giusto sopraggiunto. I soggetti venivano posti in stato di arresto. Nell’ambito di quest’attività, vengono premiati i seguenti operatori: Sovr. Capo Vittorio RICCI, Ass. Massimiliano FERRO. a di Savona. Nell’ambito di quest’attività, sono stati premiati: Ag. scelto Romualdo CASO, Ag. Mattia DANZO, “Commissario” Lupo (pastore tedesco assegnato al conduttore Romualdo Caso).