Polizia Locale: 600 capi contraffatti sequestrati nel mercato di piazza Palermo

Contenuto

Articolo del
14/11/2025
La merce sequestrata in piazza Palermo

Giovedì 13 novembre gli agenti hanno sequestrato tutta la merce in vendita che riportava celebri griffes e denunciato i responsabili

Giovedì 13 novembre, la Polizia Locale ha effettuato un intervento durante lo svolgimento del mercato settimanale di piazza Palermo, a seguito della segnalazione di un cittadino. Nello specifico, l’esposto verteva sulla dubbia originalità di capi di abbigliamento posti quotidianamente in vendita presso un banco del mercato.

 

L’attività di indagine, perpetrata grazie anche alla collaborazione delle case produttrici interessate - Colmar, Lacoste, Moschino, Emporio Armani -, consentiva di reperire la documentazione che attestava la non veridicità dei marchi esposti e, conseguentemente, la vendita di capi di abbigliamento riportanti marchi apocrifi. Ieri mattina, pertanto, gli agenti della Polizia Locale hanno effettuato il sequestro di tutta la merce in vendita: oltre 600 capi di abbigliamento riportanti “griffe” contraffatte. Si è proceduto al deferimento all'Autorità giudiziaria ex artt. 474 - 648 - 517 del Codice Penale (introduzione nel mercato italiano di prodotti  marchi contraffatti, ricettazione e vendita marchi industriali contraffatti) e al sequestro penale della merce.

 

«L’operazione effettuata – spiega l’assessora alla Sicurezza urbana Arianna Viscogliosi – dimostra il costante lavoro sul territorio da parte delle donne e degli uomini del Corpo che sono un riferimento per i cittadini. Il sequestro di un ingente numero di capi contraffatti, frutto di un’articolata indagine, evidenzia l’attenzione del Corpo anche alla difesa dei consumatori e dei commercianti che lavorano nella legalità, che devono essere tutelati dalla concorrenza sleale».

Ultimo aggiornamento: 14/11/2025