Polizia Locale, sei nuovi motocicli in comodato d'uso da Honda

Contenuto

Articolo del
08/06/2021
Honda dona 6 moto alla Polizia Locale di Genova

Due moto enduro 500 e quattro scooter Honda. Entreranno in servizio nei prossimi giorni per i servizi in borghese della polizia locale di Genova

 Il parco mezzi della Polizia Locale di Genova si arricchisce di sei nuovi motocicli. I veicoli sono stati consegnati oggi al Corpo nel corso di una cerimonia che si è svolta in piazza De Ferrari alla presenza dell’assessore alla sicurezza e Polizia Locale del Comune di Genova Giorgio Viale, dell’assessore regionale alla sicurezza Andrea Benveduti e del comandante della Polizia Locale di Genova Gian Luca Giurato.

 

Si tratta di due motocicli Honda 500 come quelli attualmente in servizio nel Corpo e di quattro scooter, che verranno destinati ad attività di servizio e di controllo nel centro storico ed in altri ambiti urbani. I mezzi, grazie ad un accordo stipulato dalla Polizia Locale genovese con Honda Motor Europe LTD – Italia attraverso la concessionaria cittadina, sono stati consegnati con la formula del comodato gratuito.

 

«La consegna “ufficiale” – ha detto l’assessore alla sicurezza del Comune Giorgio Viale – è un’occasione per sottolineare una best practice su cui la Polizia Locale sta particolarmente puntando: dotare il Corpo di veicoli nuovi senza costi per l’Amministrazione. Ringrazio Honda, dunque per averci messo a disposizione questi veicoli. So per certo che saranno messi a dura prova, vista la conformazione particolare della nostra città, ma soprattutto, cosa ancora più importante, che saranno al servizio della comunità».

 

L’assessore Benveduti ha aggiunto: «La sicurezza cittadina e la tutela del bene pubblico sono obiettivi primari delle amministrazioni comunali e regionali. La consegna di questi nuovi motocicli al Corpo genovese va ad ampliare il parco mezzi della Polizia Locale, che recentemente, grazie all'intervento di Regione Liguria, ha beneficiato dell'acquisizione e dell'allestimento di un'unità mobile ad uso di ufficio itinerante, oltreché la dotazione di un veicolo per il trasporto di unità cinofile. Ci auspichiamo che questi provvedimenti possano consentire agli agenti di operare con maggiore mobilità e flessibilità durante le attività di pattugliamento, controllo e intervento”.

 

Il Parco veicoli della Polizia Locale genovese ammonta attualmente a 225 mezzi, di cui 97 autovetture con livrea e 40 autovetture senza livrea, 68 motocicli con livrea e 18 senza livrea, un autocarro e un ciclomotore. Una curiosità: il corpo conserva ancora due veicoli euro 0 non per usi di servizio, ma per memoria storica. Si tratta di una Moto Guzzi T5 in servizio oltre 40 anni fa per i motociclisti di sezione, e una vespa PX anch’essa in servizio circa 40 di anni fa per il servizio notifiche.

Ultimo aggiornamento: 09/06/2021