
Aveva aggiunto nastro adesivo per modificare una lettera e nascondere un numero
Circolava per le strade di Genova con l'assicurazione scaduta e con le targhe dell'automobile contraffatte. Mercoledì scorso alle ore 23.30 circa una pattuglia del Reparto Sicurezza Stradale ha fermato un'autovettura di fabbricazione tedesca segnalata dall'applicativo targa system come “veicolo radiato”. Il conducente, un ultracinquantenne della provincia di Imperia, ha esibito agli agenti carta di circolazione e patente e un certificato assicurativo scaduto. Agli agenti della Polizia Locale, però, non è sfuggito che entrambe le targhe erano differenti rispetto a quella riportata sulla carta di circolazione poiché, sia in quella anteriore che in quella posteriore, era stato aggiunto del nastro adesivo di colore nero per camuffare una lettera, in tal modo a un occhio poco attento una C sarebbe sembrata una G. Inoltre, nella targa anteriore era presente del nastro bianco per nascondere un numero.
Al conducente, pertanto, sono state contestate le violazioni di diversi articoli del codice della strada (per la contraffazione della targa e per la circolazione senza copertura assicurativa) che prevedono il fermo e il sequestro del veicolo e il sequestro delle targhe. L'uomo, inoltre, dovrà rispondere all'autorità giudiziaria per uso di atto falso.
Si precisa che resta salva la presunzione di innocenza per cui tutti gli indagati sono da ritenersi innocenti fino a sentenza definitiva.
«Ringrazio la Polizia Locale per il tempestivo intervento. All'occhio attento delle telecamere si somma l'occhio esperto dei nostri agenti, un connubio di tecnologia ed esperienza umana che ha vanificato gli sforzi di questo conducente che rappresentava un pericolo per la sicurezza di tutti gli utenti della strada». Lo dichiara l'assessore comunale alla Sicurezza e Polizia Locale Sergio Gambino.