Ieri la prima uscita di prova con l'assessore allo Sport Alessandra Bianchi
Da sabato 25 marzo il Galata Museo del Mare offre a tutti i visitatori del museo, la possibilità di vivere un avvincente percorso alla scoperta dell’andar per mare. “Prova la Vela” è la proposta del Museo che consiste in un’uscita in barca a vela della durata di circa due ore dove, guidati da un comandante skipper preparato e specializzato in didattica della navigazione sportiva a vela, si prova che cosa significa condurre una barca a vela, lavorare su una barca e sapersi destreggiare tra vento e onde.
«È un’iniziativa che coniuga due asset strategici per la promozione della città, cultura e sport – spiega l’assessore allo Sport e Turismo Alessandra Bianchi, delegata dal sindaco Bucci all’uscita istituzionale – “Prova la vela” darà la possibilità ai turisti, e non solo, di poter visitare il Museo del Mare e fare l’esperienza emozionale dell’uscita in barca. Ci avviciniamo ad accogliere The Ocean Race Genova The grand finale e dal 24 giugno al 2 luglio la nostra città attrarrà un pubblico internazionale di appassionati della nautica da tutto il mondo: Prova la vela sarà occasione per tutti, anche per chi non conosce questo sport, di provare l’ebrezza dell’andar per mare».
La visita del Galata Museo del Mare, compresa nell’offerta, può essere effettuata prima o dopo l’imbarco negli orari museali.
La proposta è valida dal lunedì al venerdì prenotando almeno 48 ore prima dell'attività, in uno degli slot disponibili in giornata, alle 10 o alle 14, per un massimo di 20 persone a uscita. L'ultimo sabato del mese senza prenotazione, presentandosi in orario o per l'uscita delle 10 o per l'uscita delle 14 per un massimo di 20 persone a uscita. Nell’anno in cui Genova ospita il Gran Finale di The Ocean Race, con “Prova la Vela”, il Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, in collaborazione con il Centro Velico Interforze di Pegli, propone un’attività che aiuti a scoprire l’emozione di navigare a vela, favorendo il rafforzamento della cultura marinara.
“Prova la Vela” nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani e il pubblico in generale alla conoscenza di saperi e pratiche tradizionali relativi alla navigazione e all’infinita cultura del mare, attraverso brevi narrazioni e trasmettendo la memoria attraverso il “fare” a bordo, che permette di rendersi conto di tutte le abilità e conoscenze che comporta l’arte della navigazione. “Prova la vela” si rivolge a gruppi scolastici, individuali e famiglie. È un’esperienza adatta a tutti in quanto l’uscita in barca a vela può essere praticata ed apprezzata indipendentemente dalle capacità psicofisiche; non tutti i ruoli sulla barca richiedono estrema agilità e forza e, con opportuni accorgimenti, si può rendere accessibile la navigazione a chiunque.