Le gare si svolgeranno dal 17 al 19 gennaio, nella piscina Aquacenter I Delfini a Pra’
Presentata questa mattina nella Sala Trasparenza di Regione Liguria la 18esima edizione del Trofeo di Nuoto G.S. Aragno, in programma ai Delfini di Pra’ dal 17 al 19 gennaio. Un’edizione che ribatte numeri importanti: 32 società, da tutta Italia, isole comprese, l’importante ritorno dei club liguri, 927 atleti per un totale di 5.000 presenze gara.
La novità è la creazione del Gran Premio Liguria 2025 Sprint e Long Distance, in collaborazione con il Meeting Città di Loano in programma dal 6 all’8 giugno, due tappe fondamentali per accumulare punti ai fini della classifica finale, un’opportunità significativa per gli atleti di esprimere il loro talento in contesti competitivi e prestigiosi.
«Il 2025 sportivo genovese si apre, come da tradizione, con il Trofeo Aragno - afferma Alessandra Bianchi, assessore allo Sport e al Turismo - Un appuntamento molto atteso nella nostra città e che richiama a Genova, Best in Travel 2025, tantissimi atleti in arrivo da ogni parte d’Italia a conferma dell’importanza degli eventi sportivi in chiave turistica. Un trofeo che taglia il traguardo delle 18 edizioni e che è cresciuto, anno dopo anno, grazie al costante impegno degli organizzatori, del direttore Marco Ghiglione e di tutto il suo staff. Il grande successo del Trofeo Aragno dimostra anche la continua crescita di un movimento, quello del nuoto, in cui Genova può vantare una lunga e gloriosa tradizione».
Le gare. Tra i migliori a scendere in acqua: Lorenzo Zazzeri, Giorgia Crepaldi, Luca Scampicchio, Flavio Mangiamele, Federico Rizzardi, Francesco Toniolo, Alex Sabattani.
La cultura con la presentazione del libro “Laurearsi Campioni” scritto dalla coppia Olimpica Lorenzo Zazzeri e Matteo Restivo, un vero e proprio manuale sulla dual career di due protagonisti assoluti del mondo sportivo internazionale e studenti di successo. Sarà Lorenzo Zazzeri campione fiorentino con medaglie importanti alle Olimpiadi, Mondiali, Europei, a parlarne, sabato alle ore 14 in piscina a Pra’, dopo aver nuotato i 50 e prima di cimentarsi nei 100 stile.
Il sociale: con la consegna del ricavato del Cammino Superbo di Massimo Pedersoli a favore delle famiglie dei bambini autistici, protagonisti del progetto Goccia dopo Goccia, piccoli grandi atleti che domenica alle ore 13 nuoteranno la loro gara.
E ancora, la rendita della vendita della maglietta ufficiale del Trofeo, destinata all’Associazione Maruzza che si occupa delle cure palliative pediatriche e del valore dell’assistenza a domicilio e in Hospice, per i bambini e le loro famiglie.
Il Trofeo Aragno, infatti, è emozione come la consegna delle targhe in memoria di Alessio Stefanelli, alla miglior prestazione nei 200 dorso assoluti maschi, e di Mattia Medici, alla miglior prestazione nei 200 stile assoluti maschi, gli amici che non ci sono più.
Tutte le info: https://trofeo.gsaragno.net/