“CHIESE IN MUSICA” di Primavera. Importanti appuntamenti del week end del 12 e 13 aprile

News del
09/04/2019

E’ di nuovo tempo di “Chiese in Musica”, l’evento che unisce la magia della musica e la suggestione delle chiese genovesi in un mix vincente per far conoscere e appassionare i turisti e genovesi alle bellezze cittadine. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

Novità dell’edizione primaverile – gli appuntamenti sono per il 12 e il 13 aprile – è la partecipazione del prestigioso Coro Vôs de Mont di Tricesimo (Udine) diretto da Marco Maiero: sotto le volte della chiesa di Santo Stefano porterà le sonorità e le suggestioni delle montagne del Friuli.

La presenza alla manifestazione di questo importante coro è il risultato di un lavoro sinergico fra l’assessorato comunale al Turismo e il coro Amici della Montagna di Genova che ha più volte preso parte alla rassegna e parteciperà al momento musicale con un’esibizione congiunta. In collaborazione con il Comune di Genova, ha già organizzato cinque edizioni del Concorso Nazionale Cori e ha portato nella nostra città Cori prestigiosi quali il Coro della Sat di Trento e per due volte “I Crodaioli” di Bepi De Marzi.

“Chiese in Musica” dalla sua nascita, nel dicembre 2017, a oggi è un format che ha riscosso un grande apprezzamento da parte del pubblico e al cui successo hanno contribuito le tante realtà musicali che, con impegno e passione, animano la città.

Il 12 e 13 aprile oltre al Coro Vôs de Mont di Tricesimo, parteciperanno l’Ensemble Vox Antiqua diretta da Marco Bettuzzi, e la corale Collegium Vocale Immacolata, diretta dal Maestro Francesco Lambertini.

Ecco il dettaglio degli appuntamenti:

Venerdì 12 aprile ore 21.00 - Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi

Ensemble Vox Antiqua, corale del Conservatorio Statale Niccolò Paganini diretta da Marco Bettuzzi

Giovanni Pierluigi da Palestrina, Vergine bella, madrigale spirituale a 5 voci (F. Petrarca), 1581: Sicut cervus, offertorium a 4 voci

Luigi Porro, Kyrie a 4v. e organo (da Missa VII "de Angelis"): Adoro Te devote, canto eucaristico a 4voci e organo

O salutaris Ostia, canto eucaristico a 4 voci

Ave di grazia piena, canto mariano per voce bianca, coro femminile e organo

Suscitabo mihi, mottetto a 4 voci e organo (2004)

G. Pierluigi da Palestrina, Stabat Mater sequenza, sec XIII, a 8 voci (1592)

Giacomo Carissimi, Plorate filii Israel, da Historia di Jephte, a 6 voci e continuo (1648?)

Sabato 13 aprile ore 18.30 – Basilica delle Vigne

Corale Collegium Vocale Immacolata, diretta dal Maestro Francesco Lambertini

MOLFINO   O sacrum convivium

NYSTEDT  Laudate Dominum

MISKINIS   Gloriosa dicta sunt

KODALY    Stabat Mater

BRUCKNER  Locus iste

MENDELSSOHN  Richte Mich Gott

ELGAR   Ave Verum

DUBRA   O Crux Ave

DUBRA   Sanctus

Il COLLEGIUM VOCALE IMMACOLATA, composto da 40 elementi circa, nasce nel 2015. È ufficialmente il coro della Basilica di Santa Maria Immacolata di Genova, prima Basilica italiana, e parrocchia formalmente retta dal Card. di Genova M. Bagnasco.

Il coro svolge servizio liturgico durante le feste religiose più importanti, e realizza concerti durante l’anno, sia sacri che profani, con l’ausilio di un’orchestra di giovani neodiplomati del conservatorio di Genova.

Sabato 13 aprile ore 20,45 - Abbazia di Santo Stefano

Coro Vôs de Mont di Tricesimo (UD) diretto da Marco Maiero

Ascolta Maria

Pari nestri : il Padre nostro in friulano

Ricordi quel treno?

Bosco

Carezze

L'ora della sera

Passacaglia

Su prendi sonno

Radici di vento

Daur San Pieri: la pace nel sacrario di San Pietro

Segno di San Marc: l'arcobaleno

Nella Spragna : la piccola valle del Montasio

Solo: brano in ricordo dell'alpinista Walter Bonatti

Oggi vorrei

Il "Vôs de Mont", nato a Tricesimo nel 1979, è formato da trentotto elementi. Il suo repertorio esclusivo è frutto dell'originale vena poetica e compositiva di Marco Maiero, che lo dirige fin dalla fondazione. Questo "coro d'autore" ha contribuito a rinnovare la coralità di ispirazione popolare sia in Italia che all'estero. I suoi canti, sia in italiano che in friulano, sono stati inseriti nel repertorio di numerosi cori, italiani e stranieri. I suoi concerti offrono l'occasione per percorrere i sentieri che raccontano le stagioni, la terra, gli amori e la speranza, e le sue voci sanno colorare i canti con particolare suggestione, suscitando emozioni profonde negli ascoltatori.

Il coro Amici della Montagna di Genova, che ha più volte partecipato alla nostra rassegna e grazie al quale abbiamo avuto modo di entrare in contatto con Il coro Vôs de Mont, parteciperà al momento musicale con un’esibizione congiunta.

Il coro Amici della Montagna di Genova, nato nel 1973, non ha tardato a farsi conoscere ed apprezzare per le nuove proposte di ispirazione popolare, che esulavano dal solito repertorio tradizionale, proponendo i nuovi canti di Bepi De Marzi stringendo con lui un’amicizia che da allora dura a tutt’oggi. In collaborazione con il Comune di Genova ha organizzato cinque edizioni Concorso Nazionale Cori e ha portato in Genova per concerti Cori prestigiosi quali il Coro della Sat di Trento e per due volte I Crodaioli di Bepi De Marzi.

I cori e i musicisti interessati a partecipare a “Chiese in Musica” possono aderire compilando il form dedicato sul sito del Comune di Genova, all’indirizzo https://smart.comune.genova.it/form/chiese-musica

Ultimo aggiornamento: 23/03/2023