Approvato oggi in Giunta il nuovo progetto che consentirà di ampliare, con 101 nuove telecamere, la videosorveglianza dei Municipi Medio Levante e Centro Ovest.
Proposto dall’assessore alla Sicurezza, Polizia locale, Immigrazione e Centro storico Stefano Garassino, di concerto con l’Assessore al Patrimonio, Servizi Civici, Anagrafe e Informatica, Stefano Balleari e con l’Assessore ai Lavori Pubblici, Bilancio e Patrimonio, Pietro Piciocchi, il progetto approvato questo pomeriggio accede al finanziamento proveniente dal “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana” del Ministero dell’Interno e permetterà il potenziamento della videosorveglianza già esistente e condivisa con le forze dell’Ordine nei quartieri Foce, Albaro, Sampierdarena e San Teodoro.
Il costo complessivo del progetto ammonta a 386 mila euro; resterà a carico del Comune di Genova solo il 10 per cento di tale importo.
“E’ un nuovo, importante tassello che va a comporre in modo sempre più efficace un sistema per la salvaguardia della sicurezza dei cittadini- dichiara l’assessore Stefano Garassino- al quale la nostra amministrazione sta lavorando da tempo, di concerto con tutte le Forze dell’ordine. Le videocamere sono ormai uno strumento essenziale per garantire alla comunità un livello più elevato di sicurezza. Utilizzare le tecnologie nel controllo del territorio e nella tutela dei cittadini ci consente un’importante azione deterrente per contrastare azioni illegali di qualunque genere, ma anche di valorizzare la qualità degli interventi della nostra Polizia Locale nella tutela della vivibilità cittadina e del decoro delle aree urbane”.