3 maggio, giornata della Polizia Locale. In piazza De Ferrari picchetto d’onore alla presenza delle autorità

News del
03/05/2022
Prima delle consegne delle onorificenze per meriti speciali le dimostrazioni con il drone e con l’unità cinofila
Irene Moretti

Oggi, tre maggio, è la “Giornata regionale della Polizia Locale”, ricorrenza istituita da Regione Liguria quattro anni fa, nel 2018.

Una data simbolica e non scelta a caso: era il 3 maggio del 1957 quando papa Pio XII nominò, attraverso una Lettera Apostolica, San Sebastiano come patrono della polizia locale.

Per celebrarla piazza De Ferrari si è tinta coi colori delle divise dei poliziotti e delle poliziotte dei corpi di polizia locale di Genova, Savona e La Spezia.

Dopo aver passato in rassegna il picchetto d’onore del Corpo della polizia locale di Genova e le bandiere dei corpi di polizia locale dei comuni capoluogo di provincia, le autorità hanno assistito alle dimostrazioni di operazioni di ricerca di stupefacenti con i conduttori e i cani delle unità cinofile e del drone che si alzato in volo su piazza De Ferrari.

Dopo le dimostrazioni Regione Liguria ha premiato con onorificenze quattro agenti della Polizia Locale, distintisi per meriti speciali nel corso del 2021.

Le motivazioni:

• Polizia Locale di Bergeggi (SV)

Il Sovrintendente Capo Fabrizio Mazzarotto e il Commissario Capo Enrico Canepa si sono particolarmente distinti per aver condotto una complessa attività di polizia giudiziaria, relativa allo spaccio internazionale di sostanze stupefacenti, in collaborazione con altre Forze di Polizia, che ha portato al sequestro di 325 kg. circa di cocaina e all'arresto di cinque soggetti. Tale operazione, come segnalato anche nella relazione del Procuratore della Repubblica c/o il Tribunale di Savona, ha dimostrato negli operatori di P.L. elevata professionalità, spirito di sacrificio e non comune senso del dovere. Gli operatori segnalati hanno fornito una notevole collaborazione al personale di altre forze di polizia, anche al di fuori dell’orario di lavoro, dando un forte contributo nella lotta al narcotraffico.

• Polizia Locale della Spezia

L’Ispettore Michele Paganini e l’Ispettore Michela Colombo si sono particolarmente distinti per aver impedito e contrastato un’azione criminosa particolarmente grave, facendo sì, con la loro capacità di iniziativa, che il reato non si protraesse fino a conseguenze irrimediabili. Grazie, infatti, all’intuito dei due ispettori, venivano avviate indagini lampo che consentivano di sgominare un vero e proprio sequestro di persona aggravato a danno di un anziano facoltoso di 94 anni, da parte della badante: quest’ultima, dopo averlo convinto ad uscire di casa con la scusa di portarlo ad una visita medica, in realtà mai avvenuta, rapiva l’anziano. Grazie all’attività investigativa dei due ispettori, il Magistrato del Tribunale della Spezia disponeva l’arresto della badante con l’accusa di sequestro di persona aggravato a scopo di estorsione. La donna veniva quindi affidata alla Polizia Locale e dapprima veniva detenuta nella cella di sicurezza della caserma della Spezia, poi nel carcere di Pontedecimo.

Ultimo aggiornamento: 03/05/2022