E’ questa la proposta più importante scaturita dalla riunione che si è tenuta nel pomeriggio a Roma nella sede Anci e alla quale ha partecipato per il Comune di Genova il consigliere delegato a Porto e mare Francesco Maresca.
Reintrodurre all’interno dei Comitati di gestione portuale i sindaci delle città. E’ questa la proposta più importante scaturita dalla riunione di Anci Porti che si è tenuta nel pomeriggio a Roma nella sede Anci e alla quale ha partecipato per il Comune di Genova il consigliere delegato a Porto e mare Francesco Maresca.
Anci Porti si è impegnata a chiedere un incontro al ministro delle infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli per far presente la volontà dei Comuni italiani di modificare la legge Delrio che, attualmente, consente ai sindaci di designare soltanto un tecnico a far parte della governance portuale della propria città.
Come si ricorderà il Consiglio comunale di Genova aveva approvato, nella seduta di ieri, proprio un ordine del giorno che chiedeva l’impegno a sostenere, in sede di Commissione Anci Porti, l’opportunità di farsi parte attiva presso il Governo per ripristinare la presenza istituzionale dei Sindaci dei Comuni portuali italiani, o di un loro rappresentante, nell’ambito del Comitato di gestione.
“E’ passata la linea di Genova – sostiene Francesco Maresca -. Si tratterebbe di un importante modifica nella governance dei porti italiani. Sottolineo l’apporto fornito dal nostro Consiglio comunale che ha assicurato il proprio appoggio e sostegno”.
Nel corso della riunione di Anci Porti si è parlato anche di ambiente e sicurezza nei porti. L’idea è di organizzare come Anci Porti un’iniziativa nazionale per promuovere sostenibilità ambientale nei rapporti tra città e porto.