Attivati 4 nuovi sportelli comunali per il rilascio della SPID

Contenuto

News del
16/12/2019

Da oggi ottenere le credenziali SPID – il Sistema Pubblico di Identità Digitale - sarà ancora più facile: per un periodo sperimentale di 3 mesi il Comune di Genova promuove, in accordo con l’Agenzia Italia Digitale, l’iniziativa “Spid Point”, attivando degli sportelli dove poter richiedere le credenziali SPID valide per i servizi on line di tutta la Pubblica Amministrazione.  

Per rendere ancora più capillare l’informazione sulle modalità per ottenere le credenziali SPID in modo veloce, sicuro, affidabile e gratuito il Comune di Genova ha predisposto una campagna d’informazione e sui social e sul proprio sito, che da inizio gennaio sarà affiancata da una campagna affissioni. 

I nuovi punti SPID permanenti saranno disponibili con le seguenti modalità di accesso: 

Ufficio Anagrafe corso Torino: da lun a ven 9 / 12 
Ufficio relazioni con il pubblico- Palazzo Ducale – piazza Matteotti: da lunedì a venerdì 9 / 13.30
Informagiovani- Palazzo Ducale - piazza Matteotti: su appuntamento al tel. 010.5574847 o utilizzando la mail informagiovani@comune.genova.it
Sportello Servizi Educativi - 5° piano Matitone: da lun a gio 9.00-12.00

Per chiedere il rilascio della SPID sarà necessario presentarsi con: 
- documento di riconoscimento (carta d'identità, patente di guida o passaporto, in corso di validità. Non sono ammesse copie o immagini: i documenti devono obbligatoriamente essere prodotti in originale);
- tessera sanitaria (in corso di validità, in originale); 
- e-mail personale (durante la procedura sarà necessario poter accedere alla propria casella di posta elettronica per comunicare all'operatore il codice numerico (OTP) di attivazione inviato dal sistema).
- telefono cellulare (durante la procedura sarà inviato un SMS contenente un codice numerico (OTP) di attivazione). 

«Semplificare l’accesso dei cittadini ai servizi della pubblica amministrazione è una priorità culturale e non solo tecnologica – dichiara l’assessore all’Informatica Stefano Balleari -  Cambiare il rapporto tra cittadino e Amministrazione puntando sulla digitalizzazione vuol dire evitare sprechi, eliminando ad esempio code e spostamenti per fruire dei servizi, e tutti sappiamo quanto questo sia importante per Genova. La sperimentazione degli sportelli SPID permanenti fa parte di un percorso che rinforza l’istituzione e inserisce il cittadino da protagonista nell’azione della Pubblica Amministrazione, dove i servizi pubblici saranno sempre più disegnati, implementati e gestiti in modo da rispondere in modo sempre più veloce alle esigenze e necessità di tutti».
 

 

Ultimo aggiornamento: 16/12/2019