Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore tra il 29 e il 31 luglio: di livello 2 nella giornata di lunedì, di livello 1 nelle giornate di martedì e mercoledì.

Backup, da San Patrignano a Genova contro le dipendenze

News del
03/10/2019

Venerdì 4 ottobre alle 9.30, al Teatro Carlo Felice andrà in scena BackUp, il nuovo format teatrale di prevenzione rivolto agli studenti e firmato We Free; un progetto di San Patrignano, che porta in tutta Italia le storie dei ragazzi della Comunità.

L’iniziativa patrocinata da Comune e Regione, ha l’obiettivo di fornire spunti di riflessione sul tema delle dipendenze e di veicolare informazioni scientifiche relative all’uso di sostanze, sollecitando nel pubblico, oltre mille ragazzi, un coinvolgimento attivo

Lo spettacolo, condotto da Pascal La Delfa, approfondirà i temi dei legami familiari, delle relazioni, le fragilità e i punti di forza, attraverso una narrazione letteraria e artistica in un'atmosfera in cui la realtà diventa leggibile da diverse prospettive.

«Un’iniziativa di grande spessore sociale ed educativo, che tratta un argomento assai delicato e purtroppo di grande attualità – commenta Barbara Grosso, assessore alle Politiche dell'Istruzione e alle Politiche per i Giovani del Comune di Genova – Credo sia molto importante intervenire con i giovani a livello di prevenzione e di informazione, per arginare il fenomeno delle dipendenze».

«Abbiamo sostenuto questa iniziativa nella consapevolezza che non bisogna mai abbassare la guardia. Il rischio dell'uso delle sostanze stupefacenti non è remoto o lontano. È giusto che gli studenti conoscano e diventino responsabili mentre sono ancora in età scolare, in modo da prevenire scelte sbagliate – aggiunge Ilaria Cavo assessore alle Politiche giovanili, Scuola di Regione Liguria - Ringraziamo la comunità di San Patrignano per aver scelto Genova e tutti coloro che hanno contribuito a questa importante momento di formazione, perfettamente coerente con tutti i progetti di orientamento non solo agli studi ma anche a vita e alla società che stiamo portando nelle scuole sotto il titolo #imparosicuro. Le parole che ascolteranno dal palcoscenico del Teatro Carlo Felice aiuteranno i nostri giovani a crescere più consapevoli».

Ultimo aggiornamento: 03/10/2019