Biodiversità urbana: Genova e la sua fauna. Un incontro al Museo di Storia Naturale

Contenuto

News del
22/05/2023

Martedì 23 maggio alle 17.30, al Museo di Storia Naturale G. Doria si terrà l’incontro “Biodiversità urbana: Genova e la sua fauna” con la presentazione del volume “Manuale di gestione della fauna urbana - Approccio alla biodiversità e all'ecologia in città” ediz. Il Piviere.

 

Saranno presenti l’assessore all’Ambiente Matteo Campora, l’assessore agli Animali Francesca Corso e gli autori del libro, Stefano Ferretti e Giorgio Chiaranz.

 

Le città sono diventate uno dei cardini della pianificazione per un futuro sostenibile per il nostro pianeta. Nel corso degli anni è progressivamente aumentata la consapevolezza che all’interno delle aree urbane si verificano i presupposti per la riduzione di buona parte del nostro impatto sulla Terra.

 

Se da un lato l’alta densità umana può portare a sviluppo di idee e strategie per il futuro – sostenibile – dell’uomo e del pianeta Terra, dall’altro le aree urbane esercitano pressione sull’ambiente, sulla salute pubblica e sulla vita nei suoi molteplici aspetti.

 

La tutela della biodiversità in città è uno dei concetti fondanti dell’ecologia urbana e sta convogliando sempre di più l’attenzione a livello politico e gestionale, sia attraverso azioni pianificate e visibili, sia involontariamente come nel caso della crescente pressione degli animali selvatici sulle città.

 

Nel “Manuale di gestione della fauna urbana”, si analizza questa struttura complessa e dinamica, cercando di fornire indicazioni gestionali e pratiche che ogni cittadino può mettere in pratica per ridurre al minimo gli attriti che si creano quando l’uomo si trova a condividere gli spazi con gli animali, con particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e della biodiversità.

 

Sono molti i punti di arrivo e di impatto delle specie animali e vegetali sui confini delle città. L’individuazione e lo studio di questi fenomeni, su cui la natura esercita la propria pressione (facilitata o sfavorita dalle attività umane) e cerca di stabilire il miglior equilibrio, è solo il punto di partenza di un viaggio nella natura urbana.

 

Partecipazione gratuita, su prenotazione.

Scrivere a didatticamuseodoria@comune.genova.it specificando nell’oggetto “fauna urbana” e indicando nell’email nome, cognome, numero di cellulare e il numero di partecipanti.

Ultimo aggiornamento: 22/05/2023