Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore tra il 29 e il 31 luglio: di livello 2 nella giornata di lunedì, di livello 1 nelle giornate di martedì e mercoledì.

Centro Europe Direct Genova e Commissione Europea insieme per due eventi

News del
14/10/2019

Il 16 ottobre si discuterà di riqualificazione della Valpolcevera e sviluppo della Liguria

Claudio Critelli

Mercoledì 16 ottobre il Centro Europe Direct del Comune di Genova e la Commissione europea organizzano due eventi ad ingresso libero previa registrazione: di mattina al cinema Albatros di via Roggerone 8 a Rivarolo e nel pomeriggio nel Salone del Bergamasco della Camera di Commercio in via Garibaldi 4.

Al cinema Albatros, dalle ore 9.30 alle 13, si svolgerà l’incontro pubblico che coinvolgerà istituzioni associazioni e cittadinanza: “Rigenerare la Valpolcevera. Che cosa può fare l’Unione europea”. Questo appuntamento offrirà l’opportunità di conoscere i nuovi programmi predisposti dall’Unione europea, gli strumenti e le risorse destinate allo sviluppo dei territori. Obiettivo principale di questo incontro è conoscere quali strumenti potrebbero essere attivati per la riqualificazione e il rilancio della Valpolcevera, area negli anni duramente provata non soltanto dal crollo del viadotto Morandi.

Dopo la relazione iniziale dell’assessore comunale allo Sviluppo economico portuale e logistico Francesco Maresca, interverranno diversi soggetti attivi nella Valpolcevera e portatori di progetti di rigenerazione del territorio. Alla presentazione delle proposte seguiranno due relazioni della Commissione europea incentrate sui contenuti della prossima programmazione dei Fondi strutturali e di investimento europei (2021-2027).

Nella sede della Camera di Commercio, dalle ore 15 alle 18, si terrà invece l’incontro: “L’Unione europea per la Liguria. Risultati raggiunti e nuovi obiettivi”. Dopo i saluti istituzionali, i lavori si apriranno con un resoconto di quanto discusso nel precedente incontro mattutino. Verranno inoltre presentate alcune delle attività realizzate grazie alla politica regionale europea da imprese e soggetti pubblici e illustrati i contenuti della prossima programmazione dei Fondi Strutturali e di Investimento europei (2021-2027). Una tavola rotonda finale sarà dedicata ai nuovi scenari di sviluppo della Liguria.

La giornata è organizzata da Centro Europe Direct Genova, Commissione europea – DG Politica regionale e urbana, Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova e Centro in Europa.

Per informazioni e registrazione:

centroeuropedirect@comune.genova.it

ineuropa@centroineuropa.it