comunicati stampa

Contenuto

Presentazione nuovo ecocompattatore a Quezzi
Presentazione nuovo ecocompattatore a Quezzi
Presentazione nuovo ecocompattatore a Quezzi
Presentazione nuovo ecocompattatore a Quezzi

È stato inaugurato questa mattina a Largo Merlo - angolo tra via Pinetti e via Edera - un nuovo ecocompattatore green RecoPet. La macchina alimentata grazie all’energia solare, consente di raccogliere le bottiglie in plastica PET per bevande come: acqua minerale, bibite analcoliche, succhi di frutta, energy drink e latte. Con questo sistema non sono contaminate e possono essere destinate alla produzione di nuovi imballaggi a uso alimentare (il cosiddetto bottle-to-bottle).

 

foto

Domani, giovedì 13 novembre alle 10.30, a Palazzo Bianco si terrà la presentazione ufficiale del progetto Freed from barriers, un’iniziativa promossa dal Comune di Genova e dal Rotary Club Genova Est, con il coordinamento dei Servizi Educativi dei Musei Civici, per promuovere l’accessibilità culturale come diritto fondamentale della persona, in linea con le linee guida internazionali e con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

 

presentazione adunata operatori
presentazione adunata operatori

Si è svolta questa mattina, presso lo Starhotels President, la presentazione dedicata all’Adunata Nazionale degli Alpini 2026, promossa da Convention Bureau Genova e rivolta agli operatori della città. L’incontro, a carattere tecnico-operativo, ha rappresentato un importante momento di confronto per illustrare ai professionisti del territorio le principali informazioni organizzative e le opportunità di coinvolgimento legate all’evento. Numerosi gli associati presenti, insieme ai rappresentanti di Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova. 

WTM-Logo
WTM-Gruppo
WTM-Intervento ass. Beghin

Il Comune di Genova ha partecipato al World Travel Market (WTM) di Londra, uno degli eventi leader a livello mondiale per l'industria del viaggio e del turismo. La missione promozionale estera, a cui ha partecipato anche l’assessora al Turismo e Marketing territoriale Tiziana Beghin, si è conclusa registrando un ottimo riscontro per Genova, presentata come hub europeo, di recente inserita nella shortlisted dalla Commissione Europea a Capitale Europea del Turismo Smart e Sostenibile per il concorso Smart City Europee 2026 a Bruxelles. 

 

Il cantiere in corso alla Sciorba per la realizzazione della nuova Cittadella dello Sport

La giunta comunale, su proposta della sindaca con delega allo Sport Silvia Salis e dell’assessore ai Lavori pubblici, Manutenzioni e Opere strategiche e infrastrutturali Massimo Ferrante, ha approvato il finanziamento di 800.000 euro, tramite mutuo da contrarre con l’Istituto per il Credito Sportivo, per il completamento dei lavori di realizzazione della nuova Cittadella dello Sport, alla Sciorba.

 

Un momento dell'incontro pubblico
L'intervento dell'assessora Coppola

«Il progetto del tunnel subportuale verrà di volta in volta portato in Consulta del Verde perché l’intenzione dell’Amministrazione è quella di trovare i margini migliori per migliorarlo e intervenire ovunque si aprano spiragli, pur trattandosi di un’opera su cui oggi il Comune non può apportare modifiche dirette, perché in mano alla struttura commissariale e al Ministero. Dove potremo intervenire lo faremo, in collaborazione con l’Ufficio del Verde e con Aster, per fare in modo che questo progetto possa rappresentare un’occasione di valorizzazione e rigenerazione per i Giardini Coco».

Locandina del progetto "Nuove energie in periferia"

Mercoledì 12 novembre, al Genova Blue District di via del Molo, è in programma la prima giornata dedicata ai lavori conclusivi del progetto “Nuove Energie in Periferia”, promosso dal Comune di Genova – Assessorato alle Pari Opportunità e realizzato con la società in house Job Centre srl, come partner attuatore, nell’ambito del Fondo Nazionale per le Politiche Migratorie 2021 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L'intervento dell'assessore Montanari in Salone di Rappresentanza durante la presentazione dell'iniziativa

"Dall’Ottocento alla Gen Z. Il passato parla ai giovani" è un evento di divulgazione scientifico-culturale dedicato agli studenti delle scuole superiori e agli universitari, e si articola in tre giornate - dal 27 al 29 novembre - con la proposta di sei incontri tematici condotti da divulgatori-influencer, che affronteranno diversi temi legati all’Ottocento.