Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore, Livello 1, nelle giornate di martedì e mercoledì.

COMMEMORAZIONE GIORNATA DELLA MEMORIA

News del
22/01/2020

Sono iniziate quest’oggi le commemorazioni dedicate al Giorno della Memoria del prossimo 27 gennaio con la Seduta solenne del consiglio regionale che hanno coinvolto le più importanti istituzioni cittadine e della nostra regione. Presente anche il vicesindaco Stefano Balleari, in rappresentanza del comune di Genova.

La seduta è stata aperta da Alessandro Piana, presidente dell’Assemblea legislativa a cui ha fatto seguito l’intervento di Laura Fontana, rappresentante per l’Italia al “Memorial de la Shoah de Paris”, interventi circostanziati, capaci di sollevare interesse, riflessioni e approfondimenti su quello che può essere definito come uno degli episodi più bui dell’umanità.

Un particolare ‘focus’ è stato fatto da Laura Fontana sull’uso delle immagini che hanno rappresentato i campi di concentramento e che spesso vengono trattate con scarso spirito critico e approfondimento storico:« Eppure questo è stato un avvenimenti più fotografati, soprattutto da parte degli oppressori nazisti» ha spiegato Fontana che ha parlato anche delle immagini raccolte dalle truppe degli Alleati, in particolare dei fotografi del generale Dwight D. Eisenhower perché solo le foto avrebbero potuto raccontare quanto di “terribile e indicibile fosse accaduto”.

Una presa di coscienza, una perpetuazione del ricordo e una lezione di storia che continua a raccontare quanto e cosa il tentativo di eliminare un intero popolo, furono 6.000.000 di ebrei uccisi nella Shoah, abbia voluto dire per la storia del genere umano.
Al termine della seduta sono stati i vincitori della 13° edizione del concorso regionale “27 gennaio: Giorno della Memoria”, che è indirizzato agli studenti degli istituti liguri di scuola media superiore e che ha visto primeggiare ragazzi  e ragazze delle scuole superiori di tutta la Liguria.

Ultimo aggiornamento: 22/01/2020