
Rilasciate autorizzazioni urbanistiche complete per l’infrastruttura di approdo dei cavi sottomarini di Quadrivium Digital
Genova prosegue con determinazione nel suo percorso per diventare un hub di riferimento nel Mediterraneo per l’innovazione, la connettività e la crescita economica sostenibile. In questo contesto, il rilascio delle autorizzazioni urbanistiche complete per l’infrastruttura di approdo dei cavi sottomarini di Quadrivium Digital rappresenta una tappa fondamentale nell’obiettivo della città di affermarsi come principale porta digitale per l’Italia e l’Europa. Il progetto di Quadrivium Digital è pienamente coerente con la strategia del Comune di Genova, finalizzata ad attrarre reti digitali avanzate, rafforzare la connettività globale e generare nuove opportunità nell’economia digitale a beneficio di cittadini, imprese e professionisti altamente qualificati.
Gli interventi approvati comprendono la realizzazione, presso la spiaggia di Sturla, di un moderno e altamente sicuro sistema di approdo in grado di ospitare fino a otto nuovi cavi sottomarini intercontinentali e le relative infrastrutture terrestri necessarie a garantire la connettività internazionale verso Genova. Questo investimento da parte di Quadrivium Digital consentirà alla città di ospitare nuovi sistemi di cavi intercontinentali, posizionando Genova non solo come valida alternativa strategica ai tradizionali punti di approdo del Mediterraneo, ma anche come nuovo e rilevante snodo dell’architettura globale di Internet.
Attraverso l’ampliamento e la diversificazione delle rotte digitali verso l’Europa provenienti da Asia, Africa e Medio Oriente, la città rafforza la propria resilienza, competitività e attrattività nei confronti di operatori nazionali e internazionali di telecomunicazioni, piattaforme digitali e grandi aziende tecnologiche.
L’infrastruttura di approdo dei cavi sottomarini, di livello internazionale, consentirà inoltre ai collegamenti internazionali di terminare direttamente presso QGEN01, il data center di punta di Quadrivium Digital a Genova, la cui entrata in funzione è prevista per l’estate 2026. Progettato per ridefinire la connettività regionale, QGEN01 sarà il primo data center di interconnessione della città non direttamente legato agli operatori della telecomunicazione ma in grado di attrarli al pari di fornitori di servizi cloud, piattaforme OTT e servizi di streaming.
«Siamo orgogliosi di sostenere Quadrivium Digital nel rafforzare il ruolo di Genova come porta digitale verso l’Europa e nodo strategico dell’architettura globale di Internet – afferma la sindaca di Genova, Silvia Salis - Questo progetto di rilevanza strategica è pienamente in linea con il nostro obiettivo di promuovere infrastrutture tecnologiche avanzate, connettività e crescita sostenibile per la città. Il Comune è impegnato a supportare la realizzazione tempestiva di questa infrastruttura di grande valore per lo sviluppo digitale di Genova, della Liguria e dell’Italia».
Aditya Ayyagari, CEO di Quadrivium Digital, ha aggiunto: «Accogliamo con favore il forte impegno dimostrato dal Comune di Genova, che ci consente di accelerare lo sviluppo dell’economia digitale cittadina e di offrire servizi di approdo, interconnessione e “colocation” a imprese globali. Il nostro campus QGEN01 offrirà una proposta distintiva, integrando in un’unica sede l’approdo diretto dei cavi sottomarini, l’interconnessione non direttamente legato agli operatori della telecomunicazione e infrastrutture di livello mondiale dedicate all’intelligenza artificiale».
Quadrivium Digital continuerà a collaborare con il Comune di Genova e con tutti i soggetti coinvolti affinché l’attuazione del progetto avvenga nel pieno rispetto delle normative urbanistiche, dei requisiti ambientali e degli obiettivi di sviluppo di lungo periodo della città.
